DIRETTA PALERMO PERUGIA (RISULTATO FINALE 4-1): RETE DELLA BANDIERA SIGLATA DA DRAGOMIR
Sostituzione per il Palermo: entra Fiordilino, esce Falletti. Nonostante il largo vantaggio il Palermo continua a pressare alto a caccia del pallone. Bella prova per la squadra di Tedino. Il Perugia riesce a trovare il gol della bandiera. E’ vincente l’inserimento di Dragomir sul preciso assist di Mustacchio; il pallone tocca il palo prima varcare la linea di porta. Nuova sostituzione effettuata da Tedino: entra Embalo, esce Nestorovski. Applausi per il capitano del Palermo che ha messo a segno una doppietta. Per il Perugia invece entra Mazzocchi, esce Falasco. Umbri vicini al gol all’87esimo. Colpo di testa di Melchiorri che Brignoli mette in angolo con un bel balzo felino. Al 90esimo c’è un altro intervento di Brignoli che manda in angolo il colpo di testa di El Yamiq.
TRAJKOVSKI SEGNA AL 57′ E POI NESTOROVSKI REALIZZA UN PENALTY AL 68′
Nessun cambio effettuato dai due tecnici durante l’intervallo. Falasco supera Salvi e prova il cross, Pirrello attento anticipa l’attaccante dei biancorossi. Riecco Nestorovski. Rosanero vicino al terzo gol con il centravanti che non riesce a battere Gabriel dopo aver evitato di finire in fuorigioco. Poco male perchè il gol arriva al 58esimo. Suggerimento di Nestorovski per Haas, il mediano serve Trajkovski posizionato al centro dell’area: il numero 10 non sbaglia e firma il terzo gol. Nesta sconsolato: entra Bianco, esce Verre. Spinge il Palermo con Nestorovki: il macedone prova ad entrare in area ma viene fermato da El Yamiq. Al 67esimo arriva un penalty per i siciliani. Falletti atterrato in area. Per l’arbitro non c’è dubbio. Dal dischetto Nestorovski non sbaglia firmando il 4-0. Tra le fila ospiti: esce Vido ed entra Bianchimano.
FINE PRIMO TEMPO
Ammonito Moscati. Primo cartellino per il Perugia preso da Moscati per una trattenuta su Trajkovski. Ci prova ancora il Palermo: numero di Trajkovski in mezzo a due difensori, ma il macedone alla fine perde il possesso della sfera. Poco dopo i siciliani vanno vicini al tris. El Yamiq perde un pallone sanguinoso a centrocampo, Haas riparte in contropiede e serve Trajkovski. Il macedone calcia, ma Gabriel para e salva ancora i suoi. Confusa la manovra del Perugia: Vido controlla un difficile pallone con il braccio; il Palermo può ripartire con un calcio di punizione. Ammonito Gyomber. Ci prova Vido, fin qui ben marcato dai difensori di casa: bella giocata vanificata dal suo passaggio troppo forte destinato a Melchiorri. Riparte il Palermo. Prima dell’intervallo il Palermo va vicino al tris con Trajkovsi autore, fin qui, da una bella prova: tiro da fuori area con palla che termina a lato.
BELLUSCI AL 15′ E NESTOROVSKI AL 18′ PORTANO AVANTI I LOCALI
Tedino schiera il Palermo con il 3-4-2-1. In porta Brignoli, linea difensiva composta da Pirrello, Bellusci e Rajkovic. A centrocampo da destra verso sinistra Salvi, Haas, Jajalo e Aleesami. In zona offensiva troviamo Falletti e Trajkovski in supporto del macedone, Nestorovski. Nesta replica con il 3-5-2. In porta Gabriel, difesa con Ngawa, Gyömbér ed El Yamiq. Linea di centrocampo con Mazzocchi, Moscati, Dragomir, Verre e Falasco. In attacco Luca Vido e Melchiorri. Tentativo del Perugia dalla distanza, Brignoli blocca in due tempi. Al nono minuto Jajalo finta il tiro e serve Nestorovski, il capitano rosanero è però in fuorigioco. Il Palermo alza il pressing e costringe nella propria metà campo il Perugia. La rete che sblocca il match arriva al 16esimo. Colpo di testa di Bellusci che si tuffa su un traversone dalla bandierina e sblocca il match. Proteste da parte del Perugia per alcuni blocchi visti in area di rigore in occasione della rete. Gli ospiti accusano il contraccolpo per il gol subito e i rosanero ne approfittano. Raddoppia il Palermo con l’azione di Trajkovski che lancia sulla trequarti Nestorovski che lascia partire un sinistro micidiale dal limite dell’area e porta sul doppio vantaggio i siciliani. Ammonito subito dopo Jajalo.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Palermo e Perugia saranno tra pochissimi minuti l’uno contro l’altra allo stadio Barbera, in una partita valida per la terza giornata del campionato di Serie B, i cui numeri adesso andiamo in breve ad analizzare aspettando il fischio d’inizio. La compagine che giocherà in trasferta ha una partita in meno e potrebbe essere danneggiata da diverse statistiche. I rosanero sono in vantaggio nella voce inerente alle reti realizzate (4-3), ma sono sotto in quelle incassate (3-1). Il Palermo primeggia nei tiri totali (41-19), in quelli verso lo specchio della porta (16-6), nei calci d’angolo (17-8) e nei passaggi completati (1124-603). Dall’altra parte, il Perugia risponde col primato dei contrasti vinti (36-28). Adesso però la parola deve davvero passare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Palermo Perugia, poi la partita comincerà! PALERMO: 1 Brignoli, 31 Pirrello, 2 Bellusci, 5 Rajkovic, 14 Salvi, 32 Haas, 8 Jajalo, 20 Falletti, 19 Aleesami, 10 Trajkovski, 30 Nestorovski. A disposizione: 22 Pomini, 33 Alastra, 4 Accardi, 7 Lo Faso, 9 Moreo, 11 Embalo, 13 Ingegneri, 21 Fiordilino, 24 Szyminski, 27 Mazzotta, 29 Puscas, 35 Murawski. Allenatore: Bruno Tedino. PERUGIA: 22 Gabriel, 15 Ngawa, 32 Gyomber, 4 El Yamiq, 9 Mustacchio, 23 Moscati, 24 Dragomir, 5 Verre, 25 Falasco, 10 Vido, 11 Melchiorri. A disposizione: 1 Leali, 12 Perilli, 7 Mazzocchi, 8 Bianco, 13 Sgarbi, 16 Ranocchia, 18 Bordin, 20 Bianchimano, 21 Cremonesi, 26 Terrani, 28 Kouan. Allenatore: Alessandro Nesta.
TESTA A TESTA
Con Palermo Perugia andrà in scena allo stadio Renzo Barbera una sfida fra le più classiche di quelle possibili in questo campionato di Serie B. Contiamo infatti ben 38 precedenti fra i siciliani e gli umbri, con un bilancio di tredici vittorie per il Palermo, undici successi del Perugia e quattordici pareggi; anche nel numero dei gol segnati è in leggero vantaggio il Palermo, 32 contro 30. Andiamo subito a ricordare i precedenti più recenti, cioè naturalmente i due relativi allo scorso campionato di Serie B: regnò il fattore campo, con il Palermo che vinse 1-0 alla Favorita il 19 settembre 2017 e il Perugia che si impose con il medesimo punteggio al Curi nella partita di ritorno, giocata il 17 febbraio 2018. Curiosamente Palermo e Perugia prima della scorsa stagione non si affrontavano dall’ormai lontano campionato 1995-1996, in compenso i primi precedenti risalgono al campionato 1946-1947 – in entrambi i casi in Serie B. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROTAGONISTA
Come possibile protagonista di Palermo Perugia scegliamo Aleksandar Trajkovski, il trequartista macedone che è ormai giunto alla quarta stagione consecutiva con la maglia rosanero del Palermo, del quale è ormai una bandiera, anche perché è stato uno dei pochi punti fermi in anni in cui per il resto la rosa è cambiata davvero tanto. L’inizio di campionato da parte di Aleksandar Trajkovski è stato davvero ottimo, con due gol in tre partite e prestazioni importanti, è dunque il macedone il principale punto di riferimento della manovra dei siciliani allenati da mister Bruno Tedino, che faranno di tutto per raggiungere quella promozione che nello scorso campionato era sfuggita davvero per un soffio. D’altronde Trajkovski vanta anche 43 presenze con la sua Nazionale, un surplus d’esperienza internazionale che potrebbe fare la differenza nel campionato di Serie B. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La partita tra Palermo e Perugia, inserita nel programma della quarta giornata di campionato di Serie B, sarà diretta dal signor Francesco Fourneau, il quale scenderà sul terreno di gioco dello stadio Barbera con al proprio fianco gli assistenti di linea Fiore e Grossi mentre si posizionerà da quarto uomo il signor Marini. Questo fischietto nato a Roma nel 1984 e che fa parte della stessa sezione arbitrale è arrivato ai massimi livelli calcistici italiani dallo scorso mese di dicembre 2017 ed in questa prima parte di stagione ha avuto modo di mettere in luce le proprie qualità dirigendo due incontri di cui uno in Coppa Italia e una in serie B. il primo match ha visto in campo proprio il Palermo che nel secondo turno ha avuto la meglio sul Vicenza soltanto ai calci di rigore (per la cronaca sono stati sanzionati 5 cartellini gialli e assegnato un calcio di rigore). Invece nella prima giornata del campionato cadetto Fourneau ha diretto la gara tra il Verona il Padova terminata sull’1 a 1 con 5 cartellini gialli sanzionati.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Palermo-Perugia, diretta dal signor Fourneau di Roma, sabato 22 agosto 2018 alle ore 15.00, sarà una delle sfide in programma nella quarta giornata d’andata del campionato di Serie B. La diretta streaming video via internet dell’incontro sarà trasmessa in esclusiva per tutti gli abbonati DAZN, che potranno collegarsi con i loro dispositivi sul web, smartphone, tablet e pc, o anche attraverso l’app per le smart tv per seguire il match. Il Palermo ha vissuto diverse difficoltà in un avvio di campionato segnato dalla speranza, poi sfumata, del ripescaggio in Serie A per il caso-Frosinone, con i ciociari secondo il CONI non sanzionati a sufficienza dopo la finale play off in cui i raccatapalle hanno buttato più palloni in campo. Tecnicamente quello col Perugia è già di uno scontro al vertice tra due piazze importanti, con i siciliani che proveranno a far valere un fattore campo da rivitalizzare, con i tifosi che dopo la finale play off persa col Frosinone stentano, a causa delle delusioni, a riempire di nuovo un Barbera che è sempre stato il valore aggiunto per i rosanero.
RISULTATI E PRECEDENTI
Domenica sera in casa del Foggia il Palermo ha ottenuto una fondamentale vittoria per 2-1, che i tifosi rosanero sperano possa aver sbloccato la formazione allenata da Bruno Tedino. Il Perugia dalla sua ha riposato nello scorso turno, ed ha iniziato il suo campionato con un pareggio acciuffato in rimonta contro il Brescia alla prima giornata, e poi battendo in casa allo stadio Renato Curi l’Ascoli con un secco 2-0.
PROBABILI FORMAZIONI PALERMO PERUGIA
Di seguito le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Barbera di Palermo. I padroni di casa rosanero giocheranno schierati con Brignoli a difesa della porta e una difesa a tre composta da Pirrello, Bellusci e dal serbo Rajkovic. A centrocampo Salvi sarà l’esterno di fascia destra e Mazzotta l’esterno di fascia sinistra, con lo svizzero Haas e il bosniaco Jajalo impiegati come centrali. Sul fronte offensivo, l’uruguaiano Falletti e il macedone Trajkovski giocheranno avanzati come trequartisti, alle spalle del romeno Puscas confermato come unica punta di ruolo. Risponderà il Perugia con una difesa a tre composta da Cremonesi, dal belga Ngawa e dal marocchino El Yamiq alle spalle dell’estremo difensore Gasparotto. A centrocampo Mazzocchi sarà schierato sulla corsia laterale di destra e Falasco sulla corsia laterale di sinistra, mentre al centro della mediana ci sarà spazio per il romeno Dragomir, per Verre e per Moscati. In attacco Vido, autore della doppietta decisiva nell’ultima sfida di campionato disputata dai Grifoni contro l’Ascoli, sarà affiancato da Melchiorri.
TATTICHE A CONFRONTO
3-4-2-1 come modulo di partenza scelto dall’allenatore del Palermo, Bruno Tedino, mentre il Perugia di Alessandro Nesta risponderà con un 3-5-2. Palermo e Perugia sono tornate a sfidarsi in campionato nella scorsa stagione dopo molti anni: curiosamente i due club hanno faticato a incrociarsi nella stessa serie, basti pensare che il Perugia ha giocato con continuità in Serie A dal 1996 al 2004, ed i siciliani proprio nell’anno della retrocessione dei Grifoni sono saliti in Serie A, giocando con continuità nella massima serie dal 2004 al 2017. L’anno scorso una vittoria 1-0 per parte in casa. Palermo-Perugia è stata decisa da un gol di Nestorovski su rigore, Perugia-Palermo da una rete di Di Carmine.
PRONOSTICO E QUOTE
Le quote delle agenzie di scommesse per il match indicano i rosanero favoriti per la conquista dei tre punti in questa sfida di campionato. La vittoria in casa del Palermo viene quotata 1.80 da Eurobet, l’eventuale pareggio viene proposto da Bwin ad una quota di 3.25, mentre William Hill quota 4.20 la possibile vittoria in trasferta del Perugia. Per chi punterà sul numero di gol complessivamente realizzati, Bet 365 quota 2.07 l’over 2.5 e 1.72 l’under 2.5.