Clima di alta tensione in casa Lazio, il video della telefonata del presidente Claudio Lotito a Simone Inzaghi ha gettato ombre sul futuro del tecnico. Il mister biancoceleste, spiega Il Messaggero, è sotto processo. Divergenze sullo staff medico, ma in realtà sembrerebbe celarsi qualcos’altro dietro i rapporti non ottimi tra presidente e tecnico. La dirigenza è sicura di aver allestito una squadra più che competitiva e, proprio per questo motivo, se non ci sarà il salto di qualità Simone Inzaghi rischia il posto: la pressione è tanta, la telefonata rubata non ha aiutato a distendere il clima in casa capitolina. “Certo che la Lazio è pronta per fare il salto di qualità”, il monito del direttore sportivo Igli Tare ai microfoni di Sport 1: un avviso chiaro, Inzaghino è sotto esame… (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
TELEFONATA RISALE A PRIMI DI AGOSTO
Le precisazioni della Lazio, con il comunicato della società e le dichiarazioni del portavoce Arturo Diaconale, hanno gettato acqua sul fuoco sul caso Lotito-Inzaghi. Sicuramente la tensione percepita tra il patron della Lazio e l’allenatore è stata molta, ma si è trattato pur sempre di una conversazione privata ed estrapolata da un contesto che potrebbe essersi comunque ricomposto poco dopo. Cosa probabile visto che la telefonata risalirebbe alla permanenza del presidente laziale a Cortina, nei primi giorni del mese di agosto. Acqua passata, risalente con ogni probabilità, visti anche i riferimenti del dialogo, all’allontanamento di un fisioterapista dallo staff biancoceleste. Sicuramente nessuna bufera alla vigilia di una partita contro la Juventus che in casa Lazio viene sempre attesa con un pizzico di tensione di troppo, soprattutto da parte di chi ha interesse a creare la classica zizzania, in una settimana comunque molto turbolenta per i colori biancocelesti. (agg. di Fabio Belli)
DIACONALE: “VICENDA GONFIATA”
Sulla lite Lotito–Inzaghi è intervento il responsabile della comunicazione della Lazio Diaconale. Questi a Radio Radio Tv ha sottolineato: “Non c’è alcun contrasto tra Claudio Lotito e Simone Inzaghi. C’è stata una discussione, ma questo non intacca il loro rapporto e spero non turbi la squadra alla vigilia di una partita delicata come quella contro la Juventus“. Sottolinea poi come l’inizio di stagione non sia partito sotto una buona stella in queste settimane: “In questa partenza ci sono particolari caldi nei confronti della nostra squadra. Sono tutte vicende gonfiate e vuote di particolari significati. Il primo aspetto è indicato dal comunicato: una conversazione privata non può essere filmata e diffusa in questo modo, bisogna difendere la privacy e il diritto ad avere grande attenzione per i propri comportamenti”. Sarà importante ora capire se ci saranno o meno delle ripercussioni sul futuro di Simone Inzaghi e soprattutto su quello della Lazio. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL PUBBLICO È TUTTO DALLA PARTE DI SIMONE
La querelle nata dalle parole su Claudio Lotito su Simone Inzaghi hanno acceso il web anche se c’è da dire che non è ancora chiaro se siano state manipolate o meno. Fatto sta che i tifosi biancocelesti, da sempre in rotta col Presidente, non hanno perso l’occasione di attaccare proprio il numero uno schierandosi tutti dalla parte del mister. La situazione è sempre molto calda e non è da escludere che proprio questa ennesima discussione possa portare a destabilizzare ulteriormente un ambiente in difficoltà da quella fatidica partita persa contro l’Inter che è costata la qualificazione in Champions League. Eppure gli acquisti in estate di giocatori di livello come Badelj, Berisha e Correa avevano riportato entusiasmo. Ora sabato c’è da andare a giocare in casa della Juventus di Cristiano Ronaldo e uscire dalla seconda giornata ancora a zero punti potrebbe essere cosa assai difficile da digerire. (agg. di Matteo Fantozzi)
ESPLODE L’IRONIA SUI SOCIAL
Caos in casa Lazio dopo la telefonata rubata a Claudio Lotito e Simone Inzaghi, con il patron biancoceleste all’attacco. E, come prevedibile, dilaga l’ironia sui social network. Ecco una carrellata di tweet: “Comunque #Lotito stava a parlá co Colantuono. Perché pe dì “c’hai na squadra che vale 10 vorte più dell’altre”, se riferiva alla Salernitana”, ““C’hai na squadra che vale 10 vorte più dell’altre”. Hai capito a #Lotito: s’è comprato il Real Madrid e non ha detto niente a nessuno.”, “#Lotito: “Tutto tranquillo ragazzi, era Max Giusti che mi ha hackerato la voce”.”. Infine, segnaliamo il commento del politico Daniele Capezzone: “+#Lotito atteso a Buckingham Palace per il tè delle 5+. Ps. Stupisce chi si stupisce dello “stile”. Ma, quanto alla sostanza, in un’impresa privata è il proprietario che decide, su questo non c’è dubbio. Umiliare i collaboratori però non giova. Quanti giorni durerà ‘sta tarantella?”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
“INTERPRETAZIONE ERRATA”: VIA ALLE QUERELE
Vi abbiamo raccontato dell’alterco telefonico tra il presidente della Lazio Claudio Lotito e il tecnico Simone Inzaghi, con un video diffuso sui social network che ha scatenato la bufera in casa biancoceleste. Ed è subito giunta la replica del club capitolino, che ha annunciato querele per chi ha diffuso la sequenza sul web, evidenziando che si tratta di una interpretazione errata in un colloquio privato. Ecco il comunicato diramato dalla società: “In riferimento alla telefonata diffusa via internet a firma di TrediciDicembre (@ivantarsitano), nel confermare l’errata interpretazione del colloquio fraudolentemente carpito, è stato dato incarico ai legali di identificare l’autore e chi l’ha diffusa e procedere in tutte le sedi civili e penali nei confronti di chiunque sia responsabile del fatto e della sua diffusione”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
“TE STAI SEMPRE A LAMENTA'”
Lazio, Claudio Lotito contro Simone Inzaghi: “Ti lamenti sempre”, presidente biancoceleste imbufalito con il tecnico in un video intercettato per caso e che sta facendo il giro dei social network. Una telefonata di fuoco, con il numero uno del club capitolino che si è scagliato contro il mister: “Già te l’ho detto, decido io non decidi te. Te lo sto dicendo Simone, te l’ho detto in tutte le salse. Io voglio avere la certezza che chi sta male, sta male. Non che qualcuno ti dice ‘dimme che questo sta male’. Guarda lo staff di tuo fratello (Filippo, ndr)”. E continua Claudio Lotito, irato presumibilmente per le dichiarazioni del dopo Lazio-Napoli, terminata 1-2: “Cominciamo a chiarire. Ti lamenti sempre, di tutto. C’hai una squadra che vale 10 volte quello che fai funzionare. Te lo ha detto anche Tare e tu fai finta di non capire, pensa a fare l’allenatore“, riporta La Gazzetta dello Sport.
LOTITO CONTRO INZAGHI: CLIMA DI TENSIONE
“Il calendario con noi non è stato clemente. La settimana prossima con la Juventus a Torino dovremo cercare di rialzare la testa. Non sarà semplice. Da dove ripartiamo? Dai primi e dagli ultimi trenta minuti del match di oggi”, queste le parole incriminate di Simone Inzaghi dopo Lazio-Napoli? Oppure l’aver citato la condizione precaria di alcuni calciatori rientrati da poco nei ranghi dopo le fatiche del Mondiale di Russia? Non è ancora chiaro cosa abbia scatenato la rabbia del numero uno della Lazio, che nel video “rubato” è apparso decisamente infuriato con il suo allenatore. Un avvio di stagione non all’altezza per i biancocelesti, che hanno deluso nei test amichevoli pre-campionato e che hanno raccolto una sconfitta nella prima giornata di Serie A tra le mura amiche dello stadio Olimpico. Qui di seguito il video dello scontro telefonico