DIRETTA CAGLIARI SASSUOLO (2-2): PAREGGIA BOATENG AL 99′
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Cagliari e Sassuolo sul rocambolesco punteggio di 2 a 2, la sfida della Sardegna Arena è stata decisa dall’intervento del Var a cui il direttore di gara si è rivolto al minuto 99 quando Babacar entrato pochi minuti prima al posto di Lirola, ha reclamato un calcio di rigore per una respinta col braccio di Romagna. L’arbitro Pairetto, dopo aver consultato il replay, non ha avuto dubbi concendendo la massima punizione che Boateng con freddezza ha trasformato spiazzando Cragno regalando un punto ormai insperato agli emiliani e gettando nel totale sconforto i sardi che stavano apprestandosi a festeggiare la prima vittoria stagionale sfuggita proprio all’ultimo minuto. La squadra di De Zerbi è riuscito a riequilibrare il punteggio nonostante l’inferiorità numerica causata nel finale dal secondo cartellino giallo subito da Marlon che ha lasciato i suoi compagni in dieci uomini. Ora la situazione si complica notevolmente la situazione in casa Cagliari dove, nonostante l’ottima doppietta del bomber Pavoletti, i rossoblu non sono riusciti a conquistare la piena posta in palio dopo la sconfitta nella gara inaugurale di Empoli. (agg. Marco Guido)
SEGNA ANCORA PAVOLETTI DI TESTA
Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Cagliari e Sassuolo il punteggio è ora di 2 a 1, a riportare avanti i padroni di casa ci ha pensato ancora una volta bomber Pavoletti con la specialità della casa, un colpo di testa trovato questa volta sul corner di Srna. I sardi avevano sfiorato il gol anche al 63′ quando una punizione di Cigarini deviata da Sau si stava insaccando in rete quando Boateng è però riuscito ad allontanare dalla riga di porta. Mister De Zerbi ha provato a cambiare qualcosa mandando in campo Sensi e Boga al posto di Sensi e Di Francesco mentre mister Maran ha gettato nella mischia al 71′ Bradaric e Farias al posto degli esausti Cigarini e Sau. (agg. Marco Guido)
PAREGGIA BERARDI
Il secondo tempo della sfida tra Cagliari e Sassuolo è iniziato da circa 10 minuti ed il punteggio è ora di 1 a 1, a pareggiare i conti ci ha pensato Berardi al 53′: perfetta verticalizzazione di Sensi per l’attaccante che, scattato alla perfezione sul filo del fuorigioco, non ha perdonato Cragno superandolo e segnando così il suo secondo gol stagionale. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantcinque minuti di gioco. I padroni di casa hanno subito a provare a spingersi in avanti nonostante il vantaggio soprattutto sulla corsia destra dove Srna ha trovato il fondo conquistando anche un corner. (agg. Marco Guido)
PAVOLETTI SFIORA LA DOPPIETTA
Si è appena concluso il primo tempo della sfida tra Cagliari e Sassuolo ed il punteggio è ancora di 1 a 0, decide la rete messa a segno in avvio dall’ex Pavoletti. Dopo il gol del centravanti di casa, gli ospiti hanno faticato ad organizzare una reazione anche perchè la squadra di Maran è riuscita a prendere le misure sia ai due esterni che al trequartista Sensi che in avvio di incontro aveva creato non pochi problemi alla retroguardia sarda. Poco prima della fine della prima frazione di gioco, è stato il Cagliari a sfiorare il raddoppio sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Cigarini, ancora Pavoletti di testa colpisce a colpo sicuro da dentro l’area piccola mettendo però incredibilmente fuori. (agg. Marco Guido)
LA SBLOCCA PAVOLETTI DI TESTA
Alla Sardegna Arena di Cagliari i padroni di casa rossoblu stanno affrontando il Sassuolo nella sfida valida per la 2^ giornata di Serie A e, quando sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il punteggio è di 1 a 0, a sbloccare il risultato ci ha pensato l’ex Pavoletti al 10′: cross dalla sinsitra di Padoin, servito da Sau, il centravanti sovrasta nettamente Ferrari ed insacca imparabilmente con un colpo di testa. Esordio stagionale per i sardi davanti al proprio pubblico che spera di vedere i proprio beniamini muovere la classifica dopo la cocente sconfitta subita nella gara d’esordio a Empoli; gli emiliani invece arrivano dopo la sorprendente vittoria conquistata al Mapei Stadium contro la favoritissima Inter. Partono meglio gli ospiti che sfiorano il vantaggio già al 7′ quando Sensi, dopo essersi liberato poco fuori dall’area di rigore, ha tentato un potente rasoterra che Cragno ha bloccato a terra con sicurezza. Mister De Zerbi ha stravolto il classico modulo utilizzato schierando i suoi ragazzi con un inedito 3-5-2 con Lirola e Di Francesco esterni di spinta sulle corsie esterne. Due minuti dopo al 9′ occasionissima ancora per Sensi che lanciato in verticale si è presentato tutto solo davanti a Cragno che si è superato respingendo in tuffo il tentativo del numero 12 che sta infastidendo la retroguardia di casa con la sua posizione tra le linee. (agg. Marco Guido)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Pochi minuti ormai ci separano da Cagliari Sassuolo, in attesa del fischio d’inizio però possiamo spendere qualche parole per i due allenatori che si confronteranno alla Sardegna Arena, Rolando Maran e Roberto De Zerbi. Un veterano delle province d’Italia e un allenatore emergente che vuole scalare le gerarchie: il confronto si annuncia di certo stuzzicante tra una garanzia come Maran e un De Zerbi che sta cominciando ad attirare l’attenzione, con i buoni risultati a Benevento anche se a speranze salvezza ormai compromesse e anche con il bel debutto di domenica scorsa sulla panchina del Sassuolo. Maran invece ha debuttato con una sconfitta e sa benissimo che sarebbe importante invertire al più presto questa tendenza per partire senza troppi patemi. Adesso però è giunto il momento di far parlare il campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Cagliari Sassuolo, poi la partita avrà inizio! CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Romagna, Klavan, Padoin; Dessena, Cigarini, Barella; Ionita; Pavoletti, Sau. Panchina: Aresti, Daga, Rafael, Andreolli, Faragò, Lykogiannis, Pajac, Pisacane, Bradaric, Cerri, Farias. Allenatore: Rolando Maran. SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Marlon, Magnani, Ferrari; Sensi, Locatelli, Duncan; Berardi, Boateng, Di Francesco. Panchina: Pegolo, Magnanelli, Lemos, Rogerio, Matri, Sernicola, Boga, Babacar, Dell’Orco, Bourabia, Adjapong, Brignola. Allenatore: Roberto De Zerbi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Cagliari Sassuolo è una delle partite della seconda giornata di Serie A che sarà trasmessa in diretta tv in esclusiva da Sky, di conseguenza l’appuntamento sarà sul canale numero 255 per gli abbonati alla piattaforma Sky. La sfida dello stadio Sardegna Arena sarà per loro visibile anche tramite diretta streaming video grazie al sito oppure all’applicazione di Sky Go.
I PRECEDENTI
Cagliari Sassuolo non è certamente una grande classica del calcio italiano. I rossoblù sardi e i neroverdi emiliani si sono affrontati appena nove volte finora, di cui otto in campionato e una in Coppa Italia, tutte a partire dal campionato 2013-2014, il primo di sempre per il Sassuolo in Serie A. I numeri ci parlano di quattro pareggi, tre vittorie del Cagliari e due successi del Sassuolo, con 13 gol segnati dai sardi e 15 dagli emiliani, in particolare in virtù del clamoroso 6-2 del 21 maggio 2017. Va detto che il fattore campo non incide molto: a Cagliari due vittorie sarde, una del Sassuolo e un pareggio, mentre in casa del Sassuolo abbiamo avuto una vittoria a testa e tre pareggi. Anche nella scorsa stagione si è confermata questa tendenza: Sassuolo corsaro a Cagliari (0-1) il 20 settembre 2017, pareggio a reti bianche al ritorno al Mapei Stadium domenica 11 febbraio di quest’anno, da notare un solo gol segnato in due partite. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE STATISTICHE
Sfida importante per la salvezza, Cagliari Sassuolo è la seconda per le due squadre in questo campionato di Serie A: finora ci sono 12 conclusioni per i sardi, 7 per il Sassuolo. Nonostante il dato possa sembrare favorevole ai rossoblu, i neroverdi hanno capitalizzato meglio le occasioni create, segnando un gol, contro le zero reti dei sardi. Allo stesso modo, il possesso palla sorride ai rossoblu (oltre il 52 per cento contro il 41 per cento degli ospiti), possesso palla però che non è stato convertito in punti dalla squadra di mister Maran, a differenza del Sassuolo. A livello disciplinare, Cagliari e Sassuolo si equivalgono con 3 ammonizioni a testa (zero cartellini rossi). Per quanto riguarda il rendimento, Cagliari con zero vittorie, zero pareggi e una sconfitta, Sassuolo che risponde con una vittoria, zero pareggi e zero sconfitte. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Cagliari-Sassuolo sarà diretta dal signor Pairetto della sezione Aia di Nichelino, ma adesso è il momento di presentare tuta la squadra arbitrale per la partita della seconda giornata di Serie A. Pairetto sarà dunque coadiuvato dai guardalinee Di Liberatore e Tolfo con Giua come quarto uomo. L’addetto alla VAR sarà il signor Pasqua, affiancato dall’assistente AVAR Ranghetti. Per il figlio d’arte piemontese già 37 partite di Serie A alle spalle e 185 incontri ufficiali complessivi, con 830 cartellini gialli (media molto alta di ammonizioni), 36 ammonizioni per doppio giallo e 60 espulsioni dirette. Dieci le partite già arbitrate da Pairetto col Cagliari in campo, con quattro vittorie, due pareggi e quattro sconfitte per i sardi. Sono invece undici quelle del Sassuolo con sei vittorie, due pareggi e tre sconfitte per gli emiliani. Lo scorso 8 aprile Pairetto ha arbitrato Milan-Sassuolo 1-1, invece dal 25 novembre 2017 (Cagliari-Inter) non arbitra i sardi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cagliari Sassuolo sarà diretta dall’arbitro Pairetto stasera domenica 26 agosto 2018 alle ore 20.30 allo stadio Sardegna Arena: si tratta naturalmente di una partita valida per la seconda giornata di Serie A. Domenica scorsa il debutto nel nuovo torneo ha dato esiti opposti per le due formazioni: il Cagliari ha perso 2-0 ad Empoli, mentre il Sassuolo ha esaltato il pubblico del Mapei Stadium battendo per 1-0 l’Inter. Di conseguenza, il tema della partita odierna sembra già molto chiaro: il Cagliari di Rolando Maran deve voltare pagina e cominciare a fare punti, confidando anche nel sostegno dei propri tifosi; il Sassuolo di Roberto De Zerbi va invece alla ricerca di una conferma, che per i neroverdi potrebbe indicare che si potrebbe pensare a qualcosa in più della pura e semplice salvezza in questo campionato.
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI SASSUOLO
Torna Srna, che proprio in settimana ha finito di scontare la sospensione per doping: il sardo è in ballottaggio con Faragò per quello che sarebbe il suo debutto nel Cagliari e nel calcio italiano. Infortunato Ceppitelli, si apre anche un altro ballottaggio in difesa, quello fra Pisacane e Klavan, anch’egli alla ricerca del debutto. In attacco infine solito dubbio Farias-Sau per affiancare Pavoletti. Nel Sassuolo invece Roberto De Zerbi va verso la conferma dell’undici che ha battuto l’Inter settimana scorsa, compresi Magnani in difesa e Bourabia a centrocampo, che erano stati i volti nuovi.
PRONOSTICO E QUOTE
Il fattore campo rende il Cagliari favorito per la vittoria nella partita di questa sera, nonostante la prima giornata abbia sorriso decisamente di più al Sassuolo. Le quote dell’agenzia di scommesse Snai privilegiano comunque i sardi, sia pure per poco: il segno 1 per la vittoria del Cagliari pagherebbe 2,50 volte la posta in palio, mentre poi si sale a 2,90 in caso di segno 2 e dunque di un colpaccio in trasferta dei neroverdi, infine il pareggio pagherebbe 3,25 volte la posta in palio (segno X) ed è l’ipotesi sia pure di poco considerata meno probabile.