Niente da fare al Palio di Siena 2018: anche la terza prova è stata annullata, dunque la giornata di martedì va in archivio senza che i cavalli siano riusciti a correre. Ancora una volta, come già era accaduto in mattinata, il sindaco Luigi De Mossi ha dato parere negativo dopo aver valutato le condizioni del tufo, reso parecchio insidioso dalla pioggia caduta sulla città toscana, ed essersi riunito con i Deputati della Festa e i Servizi Comunali: la bandiera verde esposta dalle trifore del Palazzo pubblico ha sancito la cancellazione della prova. Dunque, giornata che scorre senza novità: l’appuntamento è per domani mattina quando, alle ore 9:00 e tempo permettendo, andrà in scena la quarta prova – in serata invece è in programma la prova generale. Ad ogni modo sembra che il meteo sarà clemente non solo mercoledì, ma anche e soprattutto giovedì quando finalmente si correrà il Palio dell’Assunta 2018. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GIORNATA
Ricordiamo che la seconda e la terza prova non saranno trasmesse oggi in diretta tv nazionale; tuttavia gli appassionati del Palio di Siena avranno l’opportunità di gustarsi ogni singolo evento di questa significativa giornata del 14 agosto in diretta streaming video grazie al sito radiosienatv.it oppure con sienafree.it, che daranno spazio alla seconda e alla terza prova nell’appassionante giornata senese. Tutte le informazioni utili saranno disponibili anche tramite il sito del Comune di Siena nella sezione dedicata al Palio e poi naturalmente sul sito ufficiale www.ilpalio.org.
GLI OSPITI ILLUSTRI
Fra le tante curiosità che circondano il Palio di Siena 2018 in onore della Madonna Assunta, che si correrà come sempre il 16 agosto, possiamo citare anche l’elenco degli ospiti del Comune, che come da tradizione ospita numerosi personaggi illustri in occasione dei Palii. Tra i nomi di spicco ci saranno quelli di Marco Bussetti, ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ma anche del pilota della Ducati in MotoGp, Danilo Petrucci. Numerosi i politici, locali o nazionali ma anche stranieri. Ad esempio, questa volta farà “doppietta” la Gran Bretagna, con l’ambasciatrice in Italia Jill Morris e il console generale a Milano Tim Flear. A livello toscano segnaliamo Alessandro Ghinelli, sindaco di Arezzo, ma anche Marco Stella, vice-presidente del Consiglio regionale toscano. Significativa la presenza di Letizia Giorgianni, presidente dell’Associazione Vittime del Salva-Banche, mentre segnaliamo con piacere la presenza di Francesco Rocca, presidente Nazionale Croce Rossa Italiana, e naturalmente degli autori degli ultimi due Drappelloni per il Palio di agosto: Sinta Tantra, che aveva dipinto quello per l’anno scorso, e ovviamente Charles Szymkowicz, che ha realizzato quello che verrà assegnato dopodomani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ALBO D’ORO
Dieci, come da tradizione, saranno le Contrade senesi che prenderanno parte al Palio di Siena 2018 del 16 agosto, dedicato naturalmente alla Madonna Assunta. Andiamo dunque a ricordarle citando anche per ciascuna di essere il numero di vittorie ottenute in un albo d’oro che è ormai plurisecolare: si tratta di Leocorno, Pantera, Civetta, Drago, Tartuca, Nicchio, Giraffa, Valdimontone, Lupa e Bruco. La Giraffa ha vinto 34 Palii nella sua storia, il Leocorno invece è a quota 28 successi e per la Tartuca possiamo contare 46 affermazioni; quanto alla Pantera, ha conquistato il Palio in 26 occasioni mentre il Nicchio ha esultato 45 volte; sono invece 34 i successi ottenuti dalla Civetta, il Drago dal canto suo è a quota 38 con l’ultima vittoria ottenuta il 2 luglio di quest’anno, grazie ad Andrea Mari detto Brio sul cavallo Rocco Nice; numeri molto simili anche per la Lupa e per il Bruco, rispettivamente vittoriosi per 36 e per 37 volte; infine il Valdimontone, che nella propria storia finora ha vinto 43 Palii. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ANNULLATA LA SECONDA PROVA
La seconda prova del Palio di Siena 2018 è stata annullata: si sarebbe dovuta correre nella prima mattinata, e invece il maltempo ha bloccato tutto. Il sindaco Luigi De Mossi ha effettuato un sopralluogo presso Piazza del Campo per verificare le condizioni del tufo, poi si è tenuta una riunione tecnica in Comune durante la quale è stato deciso di non procedere. Le regole del Palio sono rigide e i tempi sono piuttosto ristretti: nessun posticipo, dunque la seconda prova semplicemente è stata cancellata dal programma e non si correrà. L’appuntamento è per le 19:15 di questa sera, quando i cavalli saranno in piazza per la terza delle sei prove che condurranno al Palio dell’Assunta; questo ovviamente se il tempo su Siena sarà clemente, in caso contrario anche l’evento serale sarà annullato e si andrà direttamente a domani mattina. Ricordiamo che nella prima prova di ieri sera era stato il Drago a vincere, con un vantaggio piuttosto consistente sulla concorrenza; per sapere quale altra contrada possa giocarsi la vittoria giovedì dovremo attendere. (agg. di Claudio Franceschini)
SECONDA E TERZA PROVA
Il Palio di Siena 2018 si avvicina sempre di più: oggi martedì 14 agosto nella città toscana, in avvicinamento al Palio, naturalmente il secondo dei due annuali, cioè quello del 16 agosto, dedicato alla Madonna Assunta, sarà il giorno della seconda e della terza prova. Cominciamo dunque subito a ricordare il programma di massima di questi due appuntamenti che caratterizzano il penultimo giorno prima del Palio di Siena del 16 agosto. Alle ore 9.00 di questa mattina scatterà la seconda prova, con ingresso al canape nell’ordine inverso rispetto a quello della sera precedente. In serata, per la precisione alle ore 19.15, sarà invece attesa la terza prova. In questo caso, l’ingresso al canape avverrà secondo l’ordine di estrazione avvenuto nell’assegnazione dei cavalli.
GLI ABBINAMENTI CONTRADA-CAVALLO
Oggi dunque per il Palio di Siena 2018 è una giornata dedicata soprattutto alle prove, di conseguenza all’aspetto più strettamente agonistico della storica corsa in Piazza del Campo. Quindi giustamente adesso andiamo a ricordare quali sono gli abbinamenti fra le dieci Contrade in gara e i cavalli che sono stati assegnati loro al termine della Tratta. Porto Alabe è stato assegnato alla Lupa; Rodrigo Baio alla Tartuca; Solo Tue Due per il Bruco; la Giraffa avrà Queen Winner; Osama Bin sarà il cavallo del Leocorno; Tale e Quale è stato abbinato al Nicchio mentre Schietta sarà il cavallo del Valdimontone; Rexy è stato sorteggiato con la Pantera mentre il Drago avrà Pathos de Ozieri, infine Tabacco sarà il cavallo della Civetta. Sulla carta è andata bene a Lupa, Leocorno e Drago, ma da oggi cominceremo sicuramente a capire qualcosa in più…