DIRETTA ASCOLI COSENZA (0-1): E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Ascoli e Cosenza è sempre di 0 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte dei due allenatori, le squadre si danno battaglia con scarso successo: al 46′ la punizione di Cavion per i padroni di casa viene allontanata dalla difesa avversaria e, sul fronte opposto, la ripartenza degli ospiti viene sventata tramite una chiusura in calcio d’angolo. Ammonito Tutino tra i rossoblu intorno al 53′, reo di un brutto intervento ai danni di Brosco.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Ascoli e Cosenza sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Fino a questo momento è stato decisivo il vantaggio realizzato da Maniero, episodio funzionale per gli ospiti anche per trovare fiducia e spazio per portarsi in avanti. I rossoblu mancano infatti la doppietta personale al 30′ proprio con Maniero, poi ammonito così come il suo compagno Dermaku rispettivamente al 40′ ed al 41′. I padroni di casa sembrano aver perso le proprie certezze risentendo psicologicamente della rete subita al 19′.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Ascoli e Cosenza è ora di 0 a 1. I padroni di casa insistono in cerca del vantaggio e falliscono una clamorosa doppia opportunità intorno al 16′, quando sia la conclusione di Ardemagni che quella di Cavion vengono sventate dalla difesa avversaria praticamente sulla linea di porta. Gli ospiti, un po’ a sorpresa, riescono quindi a sbloccare la situazione al 19′ grazie a Maniero, ex della partita, bravo a sfruttare il cross dalla destra del capitano Corsi.
FASE INIZIALE DEL MATCH
Nelle Marche la partita tra Ascoli e Cosenza è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa a prendere in mano la situazione e, dopo lo spunto inefficace degli ospiti con Mungo al 2′, si spingono con insistenza in zona offensiva. All’8′ infatti Ardemagni, sul lancio da parte del suo compagno Beretta, viene anticipato sul più bello mentre D’Elia non riesce più a rimettere il pallone a centro area, complice l’intervento della difesa avversaria.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Eccoci al via di Ascoli Cosenza: volendo analizzare i precedenti di Ascoli Cosenza, troveremmo un equilibrio perfetto nelle precedenti 14 partite giocate fra i marchigiani e i calabresi. Infatti le vittorie sono state tre per parte, ma colpisce soprattutto la frequenza del segno X, dal momento che i pareggi sono stati ben otto. Un precedente recente è quello del 2 agosto 2015, quando il Cosenza espugnò per 1-2 il campo dell’Ascoli nel primo turno della Coppa Italia 2015-2016, altrimenti bisogna tornare al campionato di Serie B 2002-2003, quando ci furono una vittoria per parte, entrambe in casa. Nemmeno il fattore campo comunque fa troppa differenza nel contesto di un bilancio così equilibrato: ad esempio, nelle sette partite giocate finora ad Ascoli, possiamo contrare due vittorie per i padroni di casa marchigiani, un solo colpaccio del Cosenza e ben quattro pareggi, anche se la differenza reti è chiaramente favorevole all’Ascoli, con nove gol segnati e appena cinque al passivo. ASCOLI: Perucchini, D’Elia, Baldini, Zebli, Padella, Quaranta, Cavion, Kupisz, Beretta, Brosco, Ardemagni. COSENZA: Saracco, Corsi, Dermaku, Capela, Mungo, D’Orazio, Legittimo, Maniero, Garritano, Tutino, Verna. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ascoli Cosenza, come quasi tutte le partite di Serie B, è disponibile soltanto in diretta streaming video, essendo visibile su DAZN: la nuova piattaforma si potrà seguire avendo a disposizione un apparecchio come PC, tablet o smartphone, naturalmente sarà necessario sottoscrivere un abbonamento per avere a disposizione le immagini del campionato cadetto, che è uno dei fiori all’occhiello di DAZN, anche se ciò significa non avere una diretta tv, salvo per la partita che in ogni turno sarà trasmessa in chiaro dalla Rai.
L’ARBITRO
Ascoli-Cosenza è la partita diretta dal signor Volpi di Arezzo, coadiuvato da Colagrossi e Pagnotta come guardalinee e con Zingarelli come quarto uomo. Volpi sarà chiamato per la prima volta in carriera ad arbitrare una partita dell’Ascoli, mentre sarà alle prese per la quarta volta con un match del Cosenza. I calabresi con l’arbitro aretino hanno ottenuto due vittorie, una sconfitta e un pareggio: l’ultimo precedente risale alla semifinale play off giocata in casa allo stadio San Vito lo scorso 10 giugno e vinta 2-0 dai silani contro il Sudtirol, ribaltando lo svantaggio di misura dell’andata: un passo decisivo verso il ritorno in Serie B a 15 anni di distanza dall’ultima volta. Volpi in questa stagione ha già esordito arbitrando Carpi-Ternana di Coppa Italia lo scorso 4 agosto, match vinto dagli umbri col risultato di 2-0. In 83 partite in carriera Rossi ha estratto 377 cartellini gialli, 14 rossi per doppia ammonizione e 26 rossi diretti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Ascoli Cosenza, diretta dall’arbitro Volpi, si gioca questa sera domenica 26 agosto 2018 alle ore 21.00 allo stadio Cino e Lillo Del Duca della città marchigiana ed è una delle partite valide per la prima giornata di Serie B. Inizia finalmente un campionato che ha vissuto un’estate decisamente complicata e che a dire il vero non è ancora finita, dal momento che non c’è ancora certezza sul fatto che il format a 19 possa essere definitivo. Per il Cosenza comunque è stata una bellissima estate, gustando la promozione in Serie B dopo 15 anni d’assenza dal campionato cadetto. Ora per i calabresi comincia l’avventura, con la salvezza come obiettivo principale; il discorso vale comunque anche per l’Ascoli, che nello scorso campionato ha faticato parecchio per conservare la categoria e stavolta punta a ripetersi, ma possibilmente in maniera più tranquilla.
PROBABILI FORMAZIONI ASCOLI COSENZA
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni di Ascoli Cosenza. I bianconeri di Vincenzo Vivarini dovrebbero optare per un comodo 3-5-2 nella prima giornata della cadetteria: in avanti quindi non mancheranno Beretta e Ganz, che dovrebbero essere scelti dall’allenatore dei marchigiani come titolari per il tandem d’attacco dell’Ascoli. Sarà invece attacco a tre per il Cosenza dove l’allenatore Piero Braglia dovrebbe consegnare le maglie di titolari a Bearzotti, Garritano e Maniero, quest’ultimo come prima punta fra i due esterni offensivi del tridente.
PRONOSTICO E QUOTE
L’Ascoli è considerato favorito sul Cosenza per la vittoria nella partita di questa sera, sia per il fattore campo sia pensando che i calabresi sono una squadra neopromossa in Serie B. Le quote dell’agenzia di scommesse Snai privilegiano dunque i padroni di casa: il segno 1 per la vittoria dell’Ascoli infatti pagherebbe 2,25 volte la posta in palio, mentre poi si sale a 3,65 in caso di segno 2 e dunque di un colpaccio esterno del Cosenza. La differenza dunque a dire il vero non è particolarmente ampia; quota intermedia infine per il segno X. Il pareggio infatti pagherebbe 2,95 volte la posta in palio agli scommettitori che punteranno sulla divisione della posta.