Anche in attacco il confronto nelle probabili formaizoni di Portogallo e Italia, potrebbe essere favorevole per la squadra lusitana. Certo il ct Santos ha perso Cristiano Ronaldo, che ha preferito rimanere alla Continassa ad allenarsi con la Juventus, ma ha dalla sua un duo sufficientemente collaudato con Guedes e Andrè Silva (da poco ceduto dal Milan al Siviglia). Per la formazione dell’italia dopo la mediana ecco che anche in attacco si notano i cartelli dei lavori in corso, benché domani il ct dovrebbe di nuovo privilegiare il modulo a tridente. Dopo la prova non brillante vista con la Polonia ecco che domani Mancini dovrebbe fare ampie modifiche in avanti: in panchina Balotelli e Insigne, con solo Bernardeschi confermato come esterno, ma per fare coppia con Chiesa e Belotti prima punta. Per il gallo questa è certamente la posizione ideale, ma rimane da vedere se il bomber granata ha finalmente interrotto il lungo digiuno di gol della precedente stagione.
PROBLEMI IN MEDIANA
Come abbiamo prima annunciato è proprio la mediana il tasto dolente in casa azzurra, anche in vista del match tra Portogallo e Italia, di cui stiamo esaminando da vicino le probabili formazioni. Ecco infatti che qui i dubbi del ct Mancini sono molteplici, sia per i giocatori presenti e le loro qualità sia per i brutti risultati finora ottenuti nel primi test. Di fatto domani il ct dell’Italia dovrebbe mantenere un reparto a tre (benchè l’ipotesi del 4-2-3-1 con la coppia Jorghino-Gagliardini possa stuzzicare), con Jorginho ancora regista titolare anche per mancanza di alternative ( De Rossi e Verratti out e Cristante fuori forma nel ruolo). Per le mezzali abbiamo ipotizzato le maglie titolari di Bonaventura e Barella riadatti, ma le alternative, affatto convincenti al momento sono tante. Tutt’altra musica nella mediana dei Portogallo invece: qui Santos potrà contare su uomini forti e dal gioco e dal feeling ben consolidato. Il confronto quindi appare ben pesante per gli azzurri, ma solo il campo ci darà il verdetto domani.
DIFESA
Dando un occhio al reparto difensivo delle probabili formazioni di Portogallo e Italia, match atteso domani a Lisbona, vediamo bene che sia il ct Santos che l’allenatore azzurro Mancini hanno optato per delle vere sicurezze in questa parte del campo. Entrambi i ct infatti non si dovrebbero discostare dal mettere in campo il reparto a 4 visto negli ultimi appuntamenti, amichevoli o partite valide per la Nations League. Per i lusitani ecco che le mosse paiono obbligate, benché in panchina vi siano nomi come quelli di Dias, Mendes e Soares. Per Mancini è più o meno lo stesso benchè in panchina dell’italia vi sia più ricchezza di portieri che di difensori. Ecco infatti che al bisogno dalla panchina rimangono quindi Romagnoli e Caldara oltre che Biraghi (titolare con la Polonia), ma soprattutto altri due numeri 1 di grande valore come il portiere della Juventus Mattia Perin e quello del Torino (ex Psg) Sirigu.
LE ULTIME NOTIZIE
Secondo banco di prova per la nazionale del Ct Mancini: domani alle ore 20.45 si giocherà la sfida tra Portogallo e Italia nella bella cornice dell’Estadio de Luz. Ecco una nuova occasione per gli azzurri per mutare forma e provare a trovare di nuovo la quarta del cerchio, specie dopo la prova non brillantissima contro la Polonia pochi giorni fa nella sfida di esordio della Nations League, il nuovo torneo targato Uefa. La nazionale del ct Mancini è infatti ancora in cerca di ritmo e identità e la partita contro i campioni d’Europa in carica sarà di certo un banco di prova privilegiato, anche se non mancherà un big come Cristiano Ronaldo, rimasto alla Continassa con i compagni della Juventus. Senza Cr7 però i lusitani non fanno certo meno paura: la formazione di Santos è infatti ottimamente attrezzata per fare del male anche domani sera, e il pubblico di casa sarà uno stimolo in più domani a fare bene, pur dopo il convincente pari ottenuto in amichevole con la Croazia (vice campione del Mondo). E’ tempo quindi di dare un occhio alle scelte che potranno operare i due tecnici per le probabili formazioni di Portogallo-Italia.
DIRETTA TV E INFO STREAMING VIDEO, COME VEDERE IL MATCH
Ricordiamo che la partita della Nations League tra Portogallo e Italia attesa alle ore 20.45, sarà visibile in diretta tv sulla tv nazionale. Appuntamento quindi al canale Rai Uno, sul telecomando del digitale terrestre, con diretta streaming video disponibile in modo libero e gratuito tramite il portale raiplay.it.
LE PROBABILI FORMAZIONI
LE MOSSE DI SANTOS
Per il primo incontro ufficiale della nazionale lusitana dopo l’amichevole con la Croazia, il ct Santos non dovrebbe discostarsi troppo da quanto mostrato in campo pochi giorni fa nel disegnare le sue probabili formazioni. nonostante il pareggio, la prova del Portogallo pare aver soddisfatto l’allenatore della formazione Campione d’Europa, pur priva di una star come è Cristiano Ronaldo. Il probabile 11 lusitano domani sera quindi sarà sempre improntato al classico 4-4-2, con Rui Patricio fedele tra i pali. In avanti difesa confermata con Cancelo e Guerreiro che agiranno sulle fasce, mentre al centro dovremmo vedere in campo dal primo minuto Neto e Pepe, benchè Dias scalpiti dalla panchina. Mediana confermata e soprattutto molto preparata: ecco infatti al centro la coppia Carvalho-Renato Sanchez, mentre dovrebbe toccare a Bruma e Bernardo Silva il ruolo di mezz’ali. Nessun problema anche nell’individuare i titolari in attacco del Portogallo: senza Cristiano Ronaldo, sarà Andrè Silva a raccoglierne l’eredità, in coppia con Guedes.
LE SCELTE DI MANCINI
La partita con la Polonia ha evidenzio alcuni problemi ben noti nella probabile formazione dell’Italia: ecco perché Mancini potrebbe in tale occasione attuare alcuni modifiche rispetto all’11 visto contro Lewandowski e compagni, pur mantenendo lo stesso modulo di partenza del 4-3-3. La difesa dell’Italia sarà però confermata in toto: tra i pali ecco Gigio Donnarumma, autore di una bella prestazione nella sfida di esordio della Nations League e davanti al numero 99 del Milan vedremo Bonucci e Chiellini coppia centrale con il duo Criscito-Zappacosta usati come esterni. Per la mediana azzurra tante le domande in casa di Mancini: il punto di riferimento potrebbe essere di nuovo Jorginho, con Bonaventura e uno tra Barella e Benassi usati come mezz’ali benchè l’ipotesi non pare di certo la migliore possibile. Simili le sensazioni riguardo al tridente d’attacco: questa volta Insigne sarà a riposo a favore di un modulo composto da Bernardeschi e Chiesa come esterni e Andrea Belotti prima punta.
IL TABELLINO
Portogallo (4-4-2): Rui Patricio; Cancelo, Neto, Pepe, Guerreiro; Bernardo Silva, Carvalho, Renato Sanches, Bruma; Gonçalo Guedes, André Silva. All: Santos.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Zappacosta, Bonucci, Chiellini, Criscito; Barella, Jorginho, Bonaventura, Bernadeschi, Belotti, Chiesa. All: Mancini