DIRETTA PISA AREZZO (0-0 FINALE): I NERAZZURRI SPRECANO AL 90′
Partita combattuta, ma alla fine non sono arrivati i gol tra Pisa e Arezzo. Al 28’ il Pisa ci ha provato con un calcio di punizione di Birindelli che ha trovato la pronta risposta di Pelagotti, ma le grandi emozioni sono arrivate nel finale con una serie di grandi occasioni dal 90’ in poi, tutte per i padroni di casa. Prima Pelagotti ha negato il gol a Di Quinzio, quindi su un cross basso e teso di Lisi, Cernigoi è andato a vuoto e ha permesso a Cuppone di andare a concludere quasi a colpo sicuro, senza trovare però l’1-0. Al 94’ poi il sigillo alla sagra delle occasioni mancate per i nerazzurri l’ha messo Lisi, ritrovatosi a impattare praticamente in solitudine il pallone di testa ma mancando da ottima posizione lo specchio della porta. L’Arezzo tira un sospiro di sollievo e strappa un punto prezioso all’Arena Garibaldi di Pisa. (agg. di Fabio Belli)
INFORTUNIO PER PELAGATTI TRA GLI AMARANTO
Non si sblocca il risultato presso lo stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani tra Pisa ed Arezzo. Dopo 5’ nella ripresa è arrivato il primo cambio tra i padroni di casa, con Izzillo che è stato sostituito da Cuppone. Al 12’ l’Arezzo, dopo un primo tempo con poche occasioni da gol collezionate, si rende di nuovo pericoloso con Serrotti e Cutolo, conclusioni una dopo l’altra sventate prima dal portiere Gori, e poi dal muro della difesa nerazzurra. Cartellino giallo anche per Foglia dell’Arezzo, per un fallo sul neo entrato Cuppone. Al quarto d’ora doppio cambio per il Pisa con Marconi e Birindelli che prendono il posto di Masucci e Zammarini. Gli ospiti sono costretti al cambio subito dopo per un problema fisico per il difensore centrale Pelagatti, che viene sostituito da Borghini. Il match si fa caldo e arriva un’ammonizione per Basit nell’Arezzo e una per Gucher nel Pisa, ma al 23’ della ripresa il risultato nel derby toscano è ancora fermo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
SEROTTI SFIORA IL GOL DI TESTA
E’ terminata a reti bianche la prima frazione di gioco tra Pisa e Arezzo. Gli ospiti sono riusciti ad affacciarsi per la prima volta efficacemente in zona d’attacco al 28’ con un bell’inserimento di Serotti, che ha preso il tempo a tutti gli avversari con un colpo di testa uscito d’un soffio, col portiere di casa Gori che non sarebbe riuscito ad intervenire. Le squadre commettono molti errori di misura a centrocampo, al 37’ arriva la prima ammonizione della partita ai danni di Izzillo, col pisano sanzionato per aver trattenuto Curolo. Prima ammonizione anche per l’Arezzo, con Luciani che rimedia il cartellino giallo al 39’. Moscardelli ci prova fino alla fine e al 45’ prova a sorprendere Pelagotti dalla lunghissima distanza, senza centrare il bersaglio. Dopo 2’ di recupero squadre negli spogliatoi per l’intervallo, alla fine del primo tempo è ancora 0-0 tra Pisa ed Arezzo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PISA AREZZO (0-0): CI PROVANO MOSCARDELLI E LISI
E’ volata via la prima metà del primo tempo nel derby toscano presso lo stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani di Pisa. Padroni di casa maggiormente intraprendenti in fase offensiva e vicini al gol in due occasioni. Al 12’ il centravanti nerazzurro Moscardelli si è liberato bene alla conclusione impegnando l’estremo difensore aretino Pelagotti, mentre al 20’ è stato Liotti a disegnare una traiettoria sorprendente direttamente da calcio d’angolo, che ha costretto Pelagotti a rifugiarsi nuovamente in corner. L’Arezzo ha replicato con una conclusione di destro di Foglia che si è perduta sul fondo, ma al momento ha pensato soprattutto a contenere, col risultato fermo sullo 0-0 tra Pisa e Arezzo al 23’ del primo tempo. Queste le formazioni schierate dal 1’ dai due allenatori. PISA (3-5-2): Gori; Buschiazzo, Masi, Liotti; Zammarini, Izzillo, Gucher, Di Quinzio, Lisi; Moscardelli, Masucci. A disp. D’Egidio, Cardelli, Birindelli, Brignani, Cernigoi, Cuppone, Meroni, Marin, Maffei, Marconi. All. D’Angelo. AREZZO (4-3-1-2): Pelagotti; Luciani, Pelagatti, Pinto, Sala; Buglio, Basit, Foglia; Serrotti; Cutolo, Brunori. A disp. Melgrati, Ubirti, Zappella, Varutti, Danese, Persano, Choe, Bruschi, Keqi, Tassi, Borghini, Sbarzella. All. Dal Canto. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Ci avviciniamo al fischio d’inizio del match della Serie C tra Pisa e Arezzo, primo derby toscano per le due formazioni, appartenenti al girone A: andiamo quindi a vedere che cosa ci può dire lo storico. Come è facile aspettarsi in vista di un derby ecco che la lista dei testa a testa che unisce oggi Pisa e Arezzo è sufficientemente lunga. A bilancio ecco 31 precedenti diretti, raccolti dal 1966 a oggi e tra cadetteria e terzo campionato italiano: in tutto ecco 11 successi da parte dei nerazzurri e 8 affermazione dei granata con pure 12 pareggi trovati al triplice fischio finale. Curiosando nel bilancio recente ecco che l’ultimo scontro diretto tra i due club toscani protagonisti oggi è occorso nella precedente stagione della Serie C. Allora fu successo del club granata sia all’andata (con il risultato di 3-2) che al ritorno, dove il tabellino fu firmato sul 1-0. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Il match Pisa Arezzo non sarà trasmesso in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, ma si potrà seguire la diretta streaming video via internet con l’iscrizione e l’abbonamento effettuati sul portale sportube.tv, che per il quinto anno consecutivo fornisce l’intero quadro delle partite nel campionato della terza divisione.
LE STATISTICHE
Pisa Arezzo si gioca tra poco: andiamo subito a vedere, per quanto possibile visto che siamo soltanto all’inizio della stagione, in che modo le due formazioni si sono comportate dal punto di vista dei numeri e delle statistiche raccolte. I padroni di casa hanno disputato fino a questo momento una sola gara riuscendo ad ottenere un ottimo successo per 1-0 mentre in Coppa Italia sono stati prima vincitori ai danni della Triestina per 3 a 2 e sulla Cremonese per 4-3 in entrambi i casi ai tempi supplementari per poi mettere in atto una vera e propria impresa andando a vincere per 1 a 0 sul campo del Parma. Dal proprio canto l’Arezzo ha disputato una sola gara in campionato nel derby vinto per 1 a 0 sul campo della Lucchese mentre in Coppa Italia di Serie C sono usciti i danni della stessa Lucchese nel doppio confronto. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Pisa-Arezzo, diretta dal signor Luca Zufferli, si gioca martedì 25 settembre alle ore 20.45 e sarà una delle sfide del turno infrasettimanale valido per la terza giornata d’andata del campionato di Serie C 2018-2019, nel girone A. La stagione del Pisa era iniziata col botto, con ben tre turni di Coppa Italia superati. Nel primo turno ad eliminazione diretta, sono serviti i tempi supplementari ai nerazzurri per avere ragione della Triestina.
RISULTATI E PRECEDENTI
Nel secondo turno di Coppa Italia, il Pisa ha avuto la meglio ai rigori su una compagine di Serie B, la Cremonese. E contro una delle 20 formazioni della massima serie, il Parma, il Pisa si è superato vincendo 1-0 allo stadio tardini con un gol di Zammarini, e guadagnandosi il match del quarto turno col Novara che, se superato, spalancherà le porte degli ottavi di finale da giocare contro la Lazio. Anche partire bene in campionato era fondamentale per il Pisa, e il 17 settembre è arrivato un altro 1-0 contro il Cuneo, firmato da un gol di Moscardelli, fondamentale per rilanciare le proprie ambizioni da confermare al cospetto di un Arezzo che ha iniziato altrettanto bene il suo cammino nel nuovo campionato. 1-0 per la squadra di Alessandro Dal Canto a Lucca grazie ad una rete di Buglio a 5′ dal 90′ che ha consentito agli amaranto di fare bottino pieno. Curiosamente l’Arezzo ha finora affrontato solo la Lucchese in partite ufficiali, cedendo il passo ai calci di rigore ai rossoneri nel primo turno di Coppa Italia di Lega Pro, dopo due 1-1 nel doppio confronto. Ora un altro derby toscano per un Arezzo che sembra in grado di coltivare maggiori ambizioni rispetto alla passata stagione.
PROBABILI FORMAZIONI PISA AREZZO
Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani di Pisa. I padroni di casa toscani schiereranno Gori tra i pali e De Vitis, Meroni e l’uruguaiano Buschiazzo Morel nella linea difensiva a tre. A centrocampo al fianco dell’austriaco Gucher si muoveranno Zammarini e Di Quinzio, mentre Birindelli sarà l’esterno di fascia destra e Lisi l’esterno di fascia sinistra. In attacco, spazio al tandem offensivo composto da Marconi e da Moscardelli. Risponderà l’Arezzo con Pelagotti in porta, Luciani schierato in posizione di terzino destro e Sala schierato in posizione di terzino sinistro, mentre Pelgatti e Pinto formeranno la coppia di difensori centrali nella retroguardia a quattro. Foglia, Tassi ed Abdallah comporranno il terzetto titolare di centrocampo, Bruschi e Cutolo giocheranno invece avanzati come trequartisti di supporto all’unica punta di ruolo degli aretini, Persano.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Lo scontro tattico tra i due allenatori, Luca D’Angelo del Pisa e Alessandro Dal Canto dell’Arezzo, vedrà i nerazzurri schierati con il 3-5-2 e gli amaranto rispondere con il 4-3-2-1 ad ‘albero di Natale’. L’Arezzo ha vinto l’ultimo confronto disputato a Pisa in campionato, il 10 dicembre 2017. 3-2 il risultato finale con gli ospiti in gol con una doppietta di Moscardelli e una rete di Foglia, e i padroni di casa sempre a rincorrere con le reti di Carillo e Negro, alla fine inutili per fare risultato. L’Arezzo ha vinto 1-0, con un gol di Moscardelli, anche l’ultimo precedente in casa, ultima sfida in assoluto tra le due squadre del 28 aprile scorso. I nerazzurri hanno battuto gli aretini per l’ultima volta nel match del 7 febbraio 2016 all’Arena Garibaldi, 2-0 grazie ad una doppietta di Cani.