Non risponde alle domande dei magistrati, Vincenzo Mercurio, arrestato dai carabinieri come presunto assassino del medico legale Giovanni Palumbo, assassinato ieri a coltellate nel suo studio di Sanremo. L’udienza di convalida del fermo è fissata per domani. Secondo le prime informazioni si sarebbe trattato di un omicidio causato dalla vendetta: l’uomo si era recato dal medico per una perizia a un occhio e in seguito ha perso la vista da quell’occhio. Già nel 2014 Mercurio aveva aggredito il medico, venne condannato a un anno e mezzo, Si era anche incatenato per protesta davanti al comune di Ventimiglia. Un delitto annunciato, insomma, che si poteva evitare (Agg. Paolo Vites)
CHI E’ L’ASSASSINO
Sarebbe Vincenzo Mercurio l’uomo che oggi pomeriggio, poco prima delle 18, ha ucciso a Sanremo il medico legale Giovanni Palumbo. Lo riporta il sito Sanremonews.it, secondo cui l’ambulante si sarebbe presentato nello studio del professionista in via Fratti e avrebbe colpito il dottore con 3 coltellate, di cui una alla gola, che sarebbe risultata quella letale. Ma non sarebbe la prima volta che il 54enne si rende protagonista di episodi di violenza nei confronti di medici. Nel 2014, in uno studio del centro ospedaliero di Ventimiglia, un medico oculista di 44 anni era stato colpito da Mercurio con una mazza da baseball. Lo stesso si era incatenato di fronte al Comune di Ventimiglia nel 2015 e nel 2016 sentendosi vittima di un’ingiustizia. Secondo il 54enne, il 17 maggio 2012, in uno studio oftalmico di Arma di Taggia l’oculista responsabile avrebbe infatti consentito ad una persona non autorizzata e non abilitata di somministrargli un farmaco che in pochi giorni gli ha causato la quasi totale cecità. Dopo la prima visita, l’oculista ha invitato a rivolgersi ad un ottico di Genova, che gli avrebbe prescritto delle lenti a contatto. Ma poco tempo dopo un altro medico gli ha evidenziato una trombosi dietro la retina. Mercurio, sottolinea sempre Sanremonews.it si è rivolto a 4 avvocati ed aveva fatto una richiesta di risarcimento danni. (agg. di Dario D’Angelo)
MEDICO LEGALE ASSASSINATO A SANREMO
Omicidio di un medico legale nella giornata di giovedì 27 settembre a Sanremo. E’ stato assassinato il professor Giovanni Palumbo, uno dei nomi più noti in liguria per la sua attività di consulente nel corso di vari processi per conto della Procura o anche nel ruolo di perito di parte. Dalle prime indiscrezioni che trapelano secondo quanto riportato da Repubblica.it, l’assassino sarebbe uno dei clienti del medico legale, un ambulante di 54 anni che in passato era stato già noto alle forze dell’ordine per l’aggressione ad un oculista dopo un intervento chirurgico che gli aveva causato uno stato di cecità ad un occhio.
IL MOVENTE LEGATO A UNA PERIZIA?
E anche l’aggressione al professor Palumbo, anche se si tratta di indiscrezioni per ora non confermate, potrebbe essere legata a quella vicenda, con la vittima che potrebbe aver effettuato una perizia sfavorevole all’ambulante, che avrebbe dunque scatenato la sua rabbia sfogata poi nell’omicidio. I fatti sono accaduti in via Fratti a Sanremo nel tardo pomeriggio. Nella zona della cittadina ligure sono accorsi immediatamente i sanitari del 118 e i carabinieri: il professor Palumbo è stato colpito con diverse coltellate e per lui non c’è stato scampo, tanto che i medici dell’ambulanza al loro arrivo non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Le forze dell’ordine hanno invece immediatamente bloccato l’ambulante, per ora unico sospettato e indiziato dell’omicidio.