Marc Marquez vince il Gran Premio della Thailandia 2018 di MotoGp: al termine di un appassionante testa a testa lo spagnolo riesce a rimanere davanti ad Andrea Dovizioso e mette un’ipoteca ancora più seria sulla vittoria del titolo mondiale. La classifica dei piloti parla chiaro: Marquez ha 271 punti contro i 194 di Dovizioso, il vantaggio sale a 77 punti ed inevitabilmente adesso il recupero per il pilota della Ducati diventa semi-impossibile. Buona notizia per Valentino Rossi, che si riprende con il quarto posto e se non altro blinda il podio in graduatoria, portandosi a 172 punti; lo tallona Maverick Vinales (oggi terzo) che stacca Jorge Lorenzo salendo a 146. Benissimo anche Alex Rins, sesto al traguardo: per il pilota della Suzuki i punti sono adesso 102, cosa che lo fa rimanere in decima piazza ma avvicinando il compagno di squadra Andrea Iannone, al traguardo solo undicesimo e dunque ora a 113. Si piazza quinto Johann Zarco, che per una giornata vive una gara sulla scia dello scorso anno: il francese sale a 123 punti ma non riesce a passare Danilo Petrucci, che è nono e dunque conserva il suo sesto posto, perdendo contatto nei confronti di Cal Crutchlow che giunge settimo. (agg. di Claudio Franceschini)
LA LOTTA NELLE RETROVIE
Esaminate nel dettaglio le prime posizioni della classifica del mondiale di Motogp, vediamo che anche in occasione del Gp di Thailandia si dovrebbe di nuovo accendere, in graduatoria come in pista al Buriram anche il duello tra Cal Crtuchlow e Danilo Petrucci. I due infatti condividono il medesimo sesto gradino della classifica della Motogp oltre che gli stessi punti ovvero 119, senza contare che essendo piloti di fabbrica di Honda e Ducati, rinvigoriranno la lotta anche tra le due case motoristiche. Entrambi poi si sono presentati alla pista di Buriram con le migliori intenzioni, ricevendo anche segnali incoraggianti dalla pista thailandese alla vigilia della gara di oggi: aleggia quindi un certo ottimismo specie nei box di Cruchlow che dovrà oggi rimediare allo 0 ottenuto ad Aragon solo pochi giorni fa.
DOVE ERAVAMO RIMASTI…
Il Campionato della Motogp torna sotto i riflettori in questo fine settimana dedicato all’inedito Gp di Thailandia 2018 e in attesa che la pista del Buriram ci riveli il vincitore, andiamo a vedere che sta accadendo nella classifica del Mondiale piloti 2018. Dopo tutto il Motomondiale si sta avvicinando alla sua conclusione e non manca tanto perchè il titolo venga assegnato: ora il primo candidato rimane sempre il campione del Mondo in carica Marc Marquez. L’alfiere della Honda infatti non solo è sempre in vetta alla graduatoria, ma si presenta a questo appuntamento vantando ben 246 punti e sopratutto un vantaggio di ben 72 lunghezze su i suoi avversari. Solo una calamità quindi potrebbe fermare il pilota di Cervera impegnato nella conquista del suo settimo titolo, ma al momento la sorte pare tutta a favore della sua Honda. Alle sue spalle ha comunque speranza di chiudere questa stagione di Motogp al meglio Andrea Dovizioso: il pilota Ducati vanta però solo 174 punti e si pone avanti a Valentino Rossi, che nonostante i grandi problemi registrati dalla Yamaha, resiste la terzo posto con 159 punti.
ALLE SPALLE DEL PODIO
Se in testa Marc Marquez pare imprendibile va detto che alla vigilia del Gp di Thailandia, si accenderà la lotta alle spalle dello stesso spagnolo della Honda. Le posizioni nella classifica del Mondiale piloti prima che si scenda in pista al Buriram infatti non sono poi così chiare e distinte e sono parecchi i piloti impegnati in duelli diretti. Ecco quindi che al quarto posto vedremo due piloti, entrambi a quota 130 punti e quindi Jorge Lorenzo e Maverick Vinales: dietro di loro si accenderà un secondo duello tra alfieri del Motomondiale fermi a quota 119 punti a testa e quindi tra Cal Curchtlow e Danilo Petrucci. Ben vicini poi tutti gli altri: nella top ten infatti contiamo Zarco a quota 112 e Iannone che invece ne vanta 108 con solo Rins fermo a quota 92. A seguire ecco tutti gli altri e quindi Pedrosa a 87 punti e Miller e Bautista con 68 e 74 punti a testa a cui faranno seguito Rabat, Pol Espargaro, Morbidelli, Aleix Espragaro, Syharin, Simth e Nakagami nella top 20.
CLASSIFICA PILOTI
1 Marc MARQUEZ Honda 271
2 Andrea DOVIZIOSO Ducati 194
3 Valentino ROSSI Yamaha 172
4 Maverick VIÑALES Yamaha 146
5 Jorge LORENZO Ducati 130
6 Cal CRUTCHLOW Honda 128
7 Danilo PETRUCCI Ducati 126
8 Johann ZARCO Yamaha 123
9 Andrea IANNONE Suzuki 113
10 Alex RINS Suzuki 102
11 Dani PEDROSA Honda 87
12 Jack MILLER Ducati 74
13 Alvaro BAUTISTA Ducati 72
14 Tito RABAT Ducati 35
15 Franco MORBIDELLI Honda 33
16 Pol ESPARGARO KTM 32
17 Aleix ESPARGARO Aprilia 32
17 Hafizh SYAHRIN Yamaha 28
19 Bradley SMITH KTM 19
20 Takaaki NAKAGAMI Honda 18
21 Scott REDDING Aprilia 12
22 Mika KALLIO KTM 6
23 Karel ABRAHAM Ducati 5