Il sequestro “lampo” di Colonia lascia ancora diversi punti oscuri che la Polizia non è riuscita a “spiegare” in queste 24 ore successive all’attacco scriteriato di questo aggressore misterioso ancora non identificato. Secondo quanto filtrato dai testimoni atterriti che pensavano, per tutto il pomeriggio, ad un attentato terroristico, l’uomo ha prima lanciato una bottiglia molotov in un McDonalds – e proprio in quella esplosione è rimasta ferita gravemente una 14enne – e poi ha preso una donna in ostaggio nella farmacia adiacente. Con se l’uomo aveva una pistola – anche se non si sa se fosse vera oppure giocattolo -, dei documenti siriani e alcune bombole di gas da campeggio. Il che aumenta e non poco il mistero su questa assurda e pericolosa “azione”. (agg. di Niccolò Magnani)
POLIZIA NON ESCLUDE TERRORISMO
“Le indagini vanno avanti in tutte le direzioni. Non escludiamo neppure un attentato terroristico“: secondo quanto riporta la Bild, è stata questa la prima dichiarazione ufficiale da parte della polizia tedesca riguardo il sequestro presso la stazione di Colonia che è costato tre feriti e una gran paura per una ragazza di 14 anni che è stata sequestrata in un McDonald’s proprio nei pressi della stazione. Poco prima dell’una del pomeriggio si sono uditi degli spari dopo il massiccio intervento delle forze dell’ordine, visto che la Germania è stata oggetto di attentati terroristici in passato. Si sta indagando sull’identità del sessantenne verso il quale è stato aperto il fuoco e che sarebbe il responsabile dell’assalto alla stazione: essendo rimasto gravemente ferito, al momento non è stato possibile interrogarlo. (agg. di Fabio Belli)
TRE FERITI COMPLESSIVI
Il bilancio finale del sequestro di Colonia vede un aggressore in carcere e tre feriti complessivi: si tratta dello stesso sequestratore, della donna presa in ostaggio all’interno di una farmacia (ma in maniera lieve per fortuna) e una ragazza di 14 aggredita in un McDonald’s sempre vicino alla stazione di Colonia poco prima. Non è ancora chiaro quale sia stata la dinamica del ferimento della ragazza, spiega Il Ticino News, ma resta la conferma sul trasporto in ospedale per aver riportato ferite gravi. Il terrore è terminato nel centro della grande città tedesca, ma sono ancora troppi i punti non chiariti dalla stessa polizia per capire cosa possa essere successo di punto in bianco questo pomeriggio attorno alla stazione centrale di Colonia. (agg. di Niccolò Magnani)
ARRESTATO IL SEQUESTRATORE
Si è concluso proprio poche ore fa l’incubo di una ragazza di 15 anni, presa in ostaggio questo pomeriggio da un uomo in una farmacia della Stazione Centrale di Colonia e che aveva richiesto non solo un grande spiegamento di forze da parte della Polizei locale (con tanto di chiusura dell’intera struttura e blocco del traffico ferroviario) ma anche dei media tedeschi: è infatti notizia di pochi minuti fa la liberazione dell’ostaggio da parte delle forze dell’ordine che, secondo quanto riferisce un loro portavoce, hanno portato a termine il blitz mettendola in sicurezza e arrestando il sequestratore, di cui non sono ancora stare rese note né le generalità né tantomeno i motivi che l’hanno spinto a compiere questo gesto. Tuttavia, nessun media tedesco e neanche fonti della Polizei possono confermare che la donna sia stata tratta in salvo senza essere ferita, dal momento che il suo rapitore aveva fatto scoppiare un incendio nella farmacia in cui si era asserragliato e pare avesse esploso anche dei colpi di pistola, anche se non confermati ufficialmente. (agg. R. G. Flore)
POLIZIA IN CONTATTO COL SEQUESTRATORE
Mentre la vicenda è ancora in fase di svolgimento, emergono nuovi dettagli al sequestro di una donna avvenuto nelle ultime ore alla Stazione Centrale di Colonia: stando a quanto riferiscono alcuni media tedeschi, infatti, un uomo avrebbe presto in ostaggio una ragazza di 15 anni in una farmacia del complesso ferroviario, provocando anche un incendio nel locale (anche se questo è stato riferito da dei testimoni solamente) e si sarebbero uditi chiaramente anche degli spari. Secondo un portavoce della stessa Polizei di Colonia, inoltre, gli uomini delle forze dell’ordine sarebbero in costante contatto col sequestratore anche se non sono ancora chiari i motivi del suo gesto: intanto, tutta la zona attorno alla stazione è stata transennata dopo aver fatto evacuare tutti e provvisoriamente è stata pure sospesa la circolazione dei convogli in partenza e in arrivo nella stessa stazione. (agg. R. G. Flore)
DONNA PRESA IN OSTAGGIO
Terrore a Colonia: possibile presa di ostaggi alla stazione ferroviaria centrale. Sono stati uditi anche diversi colpi di arma da fuoco. Una grande operazione di polizia è in corso nella città nel Nord della Germania. Un portavoce della polizia locale parla di «una situazione di minaccia in una farmacia» e, stando a quanto scrive su Twitter, ci sarebbero degli ostaggi. Il quotidiano locale Koelner Stadt Anzeige sostiene che si sarebbero sentiti degli spari in stazione. Ora è in corso l’evacuazione della stazione, testimoniata anche sui social dalle persone che hanno abbandonato precipitosamente l’area. Non è ancora chiaro se sia stata presa una persona in ostaggio o più, così come non si sa se siano più d’uno i sequestratori. Le forze dell’ordine hanno chiesto ai cittadini «di evitare la zona della stazione ferroviaria», lanciando appelli anche sui social. Tutta l’area intorno alla stazione di Colonia è stata chiusa dalle forze di polizia: molti binari sono stati chiusi, le ferrovie avvisano che potrebbero esserci ritardi e cancellazioni.
COLONIA, STAZIONE CENTRALE: SPARI E OSTAGGI
Anche i vigili del fuoco sono arrivati alla stazione ferroviaria di Colonia, dove è in corso un’operazione di polizia. Gli agenti – con armi pesanti – hanno isolato l’intera zona circostante, come riportato dai media tedeschi. A quanto pare, ma non ci sono notizie certe a riguardo, una persona è tenuta in ostaggio in una farmacia sulla parte posteriore della stazione, su Breslauer Platz. Si tratterebbe di una donna. In stazione, un annuncio dall’altoparlante ha invitato le persone a uscire, mentre la polizia sta indagando su quanto accaduto. Anche un tweet della Deutsche Bahn ha annunciato ritardi e cancellazioni di treni, ma pure la S-Bahn è stata chiusa. Sui social network, intanto, diverse persone riportano odore di bruciato. I presunti colpi di pistola sono invece stati uditi intorno alle 12.50, poi è subito scattato l’allarme.
Im Bereich #BreslauerPlatz hat es eine #Geiselnahme gegeben. Die Polizei ist mit Einsatzkräften vor Ort und klärt die Situation. Bitte meiden Sie den Bereich. Folgen Sie uns hier für wichtige Infos.
— Polizei NRW K (@polizei_nrw_k) 15 ottobre 2018
VIDEO: A #Köln donna presa in ostaggio nella città di #colonia
#hostage #Cologne nei pressi della stazione tra #McDonald‘s e una #Farmacia #pharmacy, pic.twitter.com/o6XP83T21F— Marco Ferraglioni (@MFerraglioni) 15 ottobre 2018