“Io con Asia mi trovo molto bene e trovo sia stata una delle scelte più azzeccate verso un giudice donna che sia mai stata fatta. Io la terrei”. Così il collega Fedez, che al bancone di X Factor ha lavorato – solo per pochi giorni – con Asia Argento. “Solitamente c’è un problema con il giudice donna che cambia ogni anno, a parte Mara Maionchi che è una senatrice. Devo dire che Asia è una scelta veramente azzeccata, peccato per la situazione. Poi ci sono dinamiche aziendali”. A Rtl spiega i motivi dell’addio: “Inizialmente si era deciso di comune accordo con Asia, cioè con Sky e Fremantle, di estrometterla, perché si temeva che per tutta la durata del programma lo scandalo avrebbe messo in ombra la gara in sé”. Ma ad oggi la situazione è diversa: “Non si parla più di questa roba qua, se ne parla in altri luoghi dove si sono fatti siparietti trash che si potevano evitare. Si è creata una cosa enorme. Le persone, secondo me, si sono anche un po’ stufate e parlano solo della competenza di Asia come giudice”. Nel frattempo, la petizione lanciata su Change punta alle 7.500 firme: reintegro in vista? [agg. di Rossella Pastore]
LAURA BOLDRINI DALLA SUA PARTE
Laura Boldrini si schiera dalla parte di Asia Argento. Ai microfoni di Rai Radio2, nel corso del programma I Lunatici, si è schierato accanto all’attrice commentando la figura di Jimmy Bennett che ha accusato la Argento di molestie. “Penso che questo ragazzo rappresenti una figura di un uomo molto discutibile” – ha detto l’ex Presidente della Camera che ha poi continuato – “È stato denunciato per una relazione sessuale con una minorenne, ha portato in tribunale i propri genitori per chiedergli dei soldi e poi ha ricattato Asia Argento. Non mi pare una figura fulgida”. Secondo Laura Boldrini, inoltre, Asia Argento sarebbe stata messa “alla gogna”. “Ma a suo carico – ha spiegato ancora la Boldrini – non è stato provato nessun reato. E nei suoi confronti sono stati presi dei provvedimenti durissimi, come l’esclusione da X Factor, verso quel signore no. Nonostante sia stato denunciato per aver avuto rapporti sessuali con una minorenne”. Dopo il sostegno dei fans, anche Laura Boldrini si è schierata con la Argento (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
IL SUPPORTO DEI FAN
Asia Argento ha ricevuto le scuse di Rose McGowan che ha deciso di fare un passo indietro rispetto alle accuse di qualche settimana fa con un tweet. Un tweet giunto a destinazione ma che non ha cambiato il rapporto, ormai incrinato, tra le due. E mentre si continua a parlare dello “scandalo Jimmy Bennett” e del futuro dell’attrice a X Factor, Asia trova forza nel supporto del pubblico a casa che, in tutti questi giorni, non ha mai smesso di essere dalla sua parte. La Argento a X Factor piace tanto e, di fronte a questo calore, non può che ringraziare. Così su Twitter cinguetta: “Il vostro supporto mi tiene in vita. Il buio ed il male non potranno mai trascinarmi via perché sono aggrappata alle vostre mani. Grazie di cuore a tutt* gli spettatori di #XF12 per questa esplosione d’amore”. La domanda rimane comunque una: lascerà davvero il talent o alla fine, di fronte a questo grande affetto, si deciderà per il suo rientro ufficiale? (Aggiornamento di Anna Montesano)
UN MESSAGGIO PER I FAN
Asia Argento continua a ringraziare i fan per il sostegno: “Il vostro supporto mi tiene in vita. Il buio ed il male non potranno mai trascinarmi via perché sono aggrappata alle vostre mani. Grazie di cuore a tutt* gli spettatori di #XF12 per questa esplosione d’amore”. Tutte queste dimostrazioni d’affetto, lasciano ben sperare sul futuro dell’artista nel ruolo di giudice di X Factor Italia, nonostante le polemiche. Dopo le scuse ufficiali da parte dell’ex amica Rose McGowan proprio dopodomani Asia racconterà il suo punto di vista intervistata da Massimo Giletti, nel corso di “Non è l’Arena”. “Sono troppo triste che Asia non parteciperà ai live. Sa di cosa parla, sa giudicare, è brava e in gamba. Era perfetta nel ruolo di giudice e secondo me anche di mentore”, si legge ancora su Twitter. Gli attestati di stima per la Argento arrivando oltre che dagli estimatori del programma, anche da colleghi e gli stessi giudici. Le possibilità che possa tornare nuovamente ad occupare il posto che le spetta, aumentano ogni giorno che passa. Del resto, proprio la produzione del reality show, nel corso della conferenza stampa aveva confidato l’ufficializzazione del nuovo giudice nel giro di una settimana ed invece… il prossimo giovedì sera sarà tempo dei primi due BootCamp e successivamente degli HomeVisit. Manca circa un mese quindi, per il Live: vedremo Asia? La risposta – ad oggi – potrebbe essere più che positiva. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
Il vostro supporto mi tiene in vita. Il buio ed il male non potranno mai trascinarmi via perché sono aggrappata alle vostre mani. Grazie di cuore a tutt* gli spettatori di #XF12 per questa esplosione d’amore ???? pic.twitter.com/l7s5RO6Xls
— Asia Argento (@AsiaArgento) 28 settembre 2018
LA REPLICA E IL PENSIERO DI FEDEZ
Rose McGowan ha fatto un passo indietro sul caso di Asia Argento e Jimmy Bennett. Un tweet pubblicato sul profilo ufficiale, ha tracciato i contorni delle scuse. L’attrice e leader del movimento #MeToo, ha ammesso di avere frainteso i messaggi che la regista si era scambiata con la sua compagna, la modella Rain Dove. “Nel mio comunicato, c’erano informazioni su Asia Argento che non erano corrette. La più importante di queste? Avevo detto che i messaggi non richiesti, contenenti immagini di nudo, provenienti da Jimmy, erano stati spediti ad Asia da quando lui aveva 12 anni”. La faccenda quindi, è stata totalmente fraintesa soprattutto per quanto riguarda la reale età di Bennett durante il suo incontro con la figlia di Dario Argento. Proprio per colpa di tutto questo, Asia ha perso il suo lavoro ad X Factor. A tal proposito, si è espresso di recente anche Fedez che, intervistato ai microfoni di RTL 102.5 ha dichiarato: “Con Asia mi trovo bene e penso sia una delle scelte più azzeccate mai fatte per quel che riguarda il giudice donna, che, Mara Maionchi a parte, cambia ogni anno. Ci sono dinamiche aziendali, ma io la terrei”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
NESSUN PASSO INDIETRO
«Adesso vai avanti, vivi la tua vita e smetti di ferire le altre persone. Puoi farlo, Rose?». È con queste parole che Asia Argento risponde alle scuse a lei poste dall’ex amica Rose McGowan, che è stata paladina del movimento #MeToo proprio accanto alla Argento. Scuse che non sono servite a ricucire un rapporto né, tantomeno, ad evitare una battaglia legale già avviata. È chiaro che tra Rose e Asia non ci sia possibilità di riappacificazione, anche perché è stata Rain Dove, compagna di Rose Mc Gowan, a divulgare al giornale americano TMZ la conversazione privata tra Asia Argento e Jimmy Bennet, confermando i rapporti sessuali tra l’allora 17enne e l’attrice. D’altronde, si tratta di accuse che Asia Argento ha sempre respinto, raccontando – l’ultima volta al DailyMailTv – di come sarebbe stato invece il ragazzo a desiderare quel rapporto sessuale. «È stato lui a saltarmi addosso». (Aggiornamento di Anna Montesano)
“SE L’AVESSI FATTO PRIMA NON SAREI STATA ACCUSATA…”
Rose McGowan si scusa con Asia Argento, ma la risposta dell’attrice è piccata. “Il 27 agosto ho rilasciato una dichiarazione su Asia Argento che ora mi rendo conto conteneva una serie di fatti non accurati, la cosa più importante riguarda i messaggi di immagini nude che Jimmy Bennett ha inviato a Asia. Avevo frainteso” – ha cinguettato l’attrice americana sottolineando di aver pensato che Jimmy Bennett, all’epoca, avesse 12 anni e non 17. Asia Argento ha accettato le scuse della McGowan, ma la risposta è piccata. “Se mi avessi presentato prima le tue scuse non avrei perso il mio lavoro ad X-Factor e evitato le accuse di pedofilia”, ha cinguettato la Argento che ha poi esortato Rose ad andare avanti con la sua vita. Amicizia finita, dunque, tra Rose McGowan e Aria Argento? A quando pare sì. Nonostante il passo indietro della McGowan, infatti, la figlia di Dario Argento è intenzionata a non tornare sui suoi passi (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
“HO FRAINTESO, PENSAVO CHE JIMMY BENNETT…”
Con un tweet, Rose McGowan fa un passo indietro e chiede pubblicamente scusa ad Asia Argento contro cui si era scagliata dopo le accuse di Jimmy Bennett. L’attrice americana che è stata in prima fila con la Argento nelle accuse rivolte al produttore americano Weinstein, ha così teso la mano alla figlia di Dario Argento dichiarando di aver frainteso i messaggi che si scambiavano la Argento e Jimmy Bennett. “Pensavo che Bennett avesse 12 anni all’epoca e non 17…”, ha cinguettato la McGowan. La Argento ha accettato le scuse, ma ha deciso di allontanarsi pensando solo alla propria vita. Il caso Argento, dunque, continua ad essere al centro delle notizie. Il clamore mediatico sollevato dalle accuse di Jimmy Bennett continua a far rumore. Dopo essere stata attaccata da più parti, Asia Argento sta ricevendo il sostegno non solo del pubblico che si augura di vederla anche ai live di X Factor, ma anche di Fedez (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
LE SCUSE DI ROSE MCGOWAN
Dopo l’ultimatum lanciato qualche giorno fa da Asia Argento all’ex amica Rose McGowan, quest’ultima ha deciso di formalizzare le sue scuse ammettendo il proprio errore nel giudicare il rapporto tra il giudice di X Factor e Jimmy Bennet. Le recenti accuse contro l’attrice sono state un terribile fraintendimento da parte della sua compagna Rain Dove. Attraverso un comunicato ufficiale, infatti, la McGowan ha confessato: “Il 27 agosto ho rilasciato una dichiarazione su Asia Argento che ora mi rendo conto conteneva una serie di fatti non accurati, la cosa più importante riguarda i messaggi di immagini che Jimmy Bennett ha inviato a Asia. Avevo frainteso gli sms scambiati con la mia compagna Rain Dove avendo capito che queste immagini non appropriate e non richieste Jimmy le aveva inviate a Asia all’età di 12 anni e non 17”. L’ex amica della Argento, che spera così di evitare la battaglia legale già intrapresa, ha quindi precisato: “Sono profondamente pentita di non aver corretto il mio errore e chiedo scusa a Asia per non averlo fatto prima”.
LA REPLICA DI ASIA ARGENTO
Asia Argento ha ricevuto le scuse pubbliche di Rose McGowan in merito alle dichiarazioni sui presunti abusi a Jimmy Bennet. Le parole arrivano però in netto ritardo dopo che l’attrice è rimasta vittima di un vero scandalo, dal quale purtroppo è uscita con le ‘ossa rotte’. Accuse di pedofilia infondate, stando alla recente ammissione delle McGowan, ma che hanno causato anche la fine dei rapporti tra la Argento e X Factor. Ecco perché quest’ultima non sembra disposta a concedere il perdono e a porre fine alla battaglia legale già intrapresa. Questa la sua replica alla ex amica: “Anche se sono grata a Rose per le sue scuse a seguito delle sue accuse infondate su di me, devo dire che se le avesse fatte prima, avrei mantenuto il mio lavoro ad X-Factor ed evitato le costanti accuse di pedofilia a cui sono stata sottoposta dal vivo e online. Adesso vai avanti, vivi la tua vita e smetti di ferire altre persone, lo farai Rose? Auguri”. Una dichiarazione liberatoria, dalla quale purtroppo comprendiamo anche che la collaborazione tra Asia e il talent show di Sky è davvero giunta al termine.