Conosciamo quindici dei 30 candidati al Pallone d’Oro 2018 assegnato da France Football. La rivista francese sul proprio profilo Twitter ha da poco svelato la terza cinquina di nomi, completando dunque il giro di boa in una traversata di talenti del calcio mondiale che almeno per il momento non vede spuntare neanche un calciatore italiano. Gli ultimi 5 candidati al premio di miglior giocatore al mondo sono: Antoine Griezmann (FRA / Atletico Madrid), Eden Hazard (BEL / Chelsea), Isco (SPA / Real Madrid), Harry Kane (ING / Tottenham), N’Golo Kanté (FRA / Chelsea). Nomi importanti, di livello assoluto, che nobilitano in particolare Liga spagnola e Premier League che hanno la fortuna di vederli all’opera settimana dopo settimana. Tra questi ultimi il giocatore che nutre qualche speranza in più di ottenere il Pallone d’Oro 2018. Se non dopo aver vinto un Mondiale con la Francia allora quando?
LA SECONDA CINQUINA: ECCO CRISTIANO RONALDO
Dopo Aguero, Alisson, Bale, Benzema e Cavani ecco la seconda cinquina di nomi in lizza per la vittoria del Pallone d’Oro 2018. Alle 12 sul profilo Twitter di France Football sono apparsi i nomi di Thibaut Courtois (BEL / Chelsea-Real Madrid), Cristiano Ronaldo (POR / Real Madrid-Juventus), Kevin De Bruyne (BEL / Manchester City), Roberto Firmino (BRA / Liverpool) e Diego Godin (URU / Atletico Madrid). Come avrà già notato un occhio attento, France Football sta procedendo alla pubblicazione della lista dei 30 in ordine alfabetico. Essendo arrivati alla lettera “G” è chiaro che della rosa di nomi non farà parte Gigi Buffon. Esclusioni anche per altri due “italiani” come Paulo Dybala ed Edin Dzeko. Fuori evidentemente anche Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini. I tifosi della Juventus si possono consolare con la presenza del loro nuovo idolo CR7.
LA PRIMA CINQUINA
E’ il giorno delle nomination: e no, non c’entra il Grande Fratello Vip. In palio ci sono i nomi dei 30 candidati stilati dalla rivista France Football che si giocheranno la vittoria del Pallone d’Oro 2018, che verrà assegnato a Parigi il prossimo 3 dicembre. La rivista transalpina ha già iniziato a pubblicare la prima cinquina di nomi e proseguirà nell’arco della giornata, fino alle 19:30 di oggi. Ma andiamo al sodo: quali sono i primi 5 candidati scelti da France Football? Si tratta di Sergio Agüero (Manchester City), Alisson Becker (Liverpool), Gareth Bale (Real Madrid), Karim Benzema (Real Madrid), Edinson Cavani (Paris Saint-German). Per il momento nessun italiano: c’è da sperare che la situazione cambi nella prossima cinquina attesa per le 12 italiane.
IL REGOLAMENTO DEL PALLONE D’ORO
Come ogni anno è dunque France Football a decidere quali sono i 30 giocatori che si contenderanno la vittoria del Pallone d’Oro 2018 ma non è la redazione che sceglie i partecipanti a stabilire il trionfatore del più importante premio individuale per un calciatore. Come spiegato da Sport Mediaset, infatti, il Pallone d’Oro viene assegnato attraverso i voti di una giuria internazionale composta da giornalisti specializzati, con un rappresentante per ogni paese. Per qualche anno, precisamente dal 2010 al 2015, il Pallone d’Oro è stato assegnato da France Football assieme alla Fifa, con il metodo di votazione – rimasto valido per il Fifa The Best – che prevedeva anche la votazione di capitani e ct delle nazionali. Dal 2016 il premio è tornato ad essere assegnato attraverso il voto dei giornalisti, chiamati a tenere conto delle prestazioni individuali e di squadra durante l’anno, della “classe” dei giocatori (ovvero talento e fair-play) e della carriera complessiva del candidato. Ogni giornalista è chiamato ad indicare cinque giocatori: al primo verranno assegnati 6 punti, poi 4, 3, 2 e 1. Nel caso in cui la somma punti fosse pari, verrà premiato il giocatore indicato più volte al primo posto delle singole classifiche dei giornalisti.