DIRETTA VILLEURBANNER TRENTO (75-63): TRENTO PERDE LOTTANDO
E’ appena terminato il match tra Lyon-Villurbannne e Trento sul punteggio di , le aquile perdono con rammarico perchè nell’ultimo periodo, dopo una bella rimonta, hanno sprecato diverse occasioni di passare in vantaggio e magari vincere il match. L’ultimo periodo è stato iniziato alla grande dagli ospiti che, grazie a due conclusioni consecutive da tre messe a segno da Mian che ha accorciato le distanze fino al 56-54, poco dopo Radicevic segna una clamorosa tripla che ha portato lo score fino al 58-57. La squadra di coach Buscaglia ha diverse opportunità di passare in vantaggio ma gli ospiti regolarmente falliscono tutte le possibilità e così i francesi riescono nuovamente a dilagare portandosi in poco tempo così fino al 70-59 quando Gomes subisce un brutto infortunio probabilmente al ginocchio che lo ha costretto ad abbandonare il terreno di gioco in braccio a due compagni di squadra. L’uscita del portoghese è forse la ciliegina sulla torta di una partita che è ormai definitivamente compromessa e che si chiude sul punteggio di 75-61 con gli ultimi due errori dalla lunetta di Jovanovic. (agg. Guido Marco)
TRENTO NON RIESCE AD AVVICINARSI
Si è appena concluso il terzo periodo dell’incontro tra Lyon-Villeurbanne e Trento ed ora il risultato è ora di 56-48. Le aquile ripartono col piglio giusto soprattutto in difesa dove si dimostrano molto più compatti e così dopo una tripla di Radicevic ed un canestro del solito Hogue sul punteggio di 42-34 il coach di casa Mitrovic prova ad interrompere il ritmo con un time-out. La squadra di coach Buscaglia ci crede e trascinata da un superbo Hogue riesce ad accorciare fino al 45-40, il match ora è riaperto. Quando sembrava che gli ospiti potessero avvicinarsi ulteriormente, sono i padroni di casa che hanno iniziato ad alzare l’asticella della fase difensiva e così le aquile si sono dovute arrendere anche perchè Hogue è naturalmente calato e così il terzo periodo si è concluso con un tentativo di tripla di Flaccadori respinto dal ferro. (agg. Guido Marco)
TRENTO FATICA A REAGIRE
Si è appena concluso il primo tempo della sfida tra Lyon-Villeurbanne e Trento sul punteggio di 37-25. Le aquile ripartono subito forte trascinate da uno scatenato Pascolo che con cinque punti consecutivi è riuscito a riportare sotto i suoi fino al 18-14. I francesi però non si scompongono e ricominciano a macinare gioco e canestri e così poco dopo quando Kalnietis ha segnato una tripla lo score è tornato sul 28-16. Dopo aver subito questo pesante break, Trento riesce a rimanere a galla anche se mette in mostra molti limiti nella fase difensiva dato che l’ASVEL è riuscita a segnare con regolarità. La prima metà di gara si è chiusa con un tap-in di Forray che ha chiuso sul 37-25 i primi due quarti. (agg. Guido Marco)
PARTONO MEGLIO I FRANCESI
All’Astroballe di Villeurbanne i padroni di casa dell’ASVEL Lyon-Villeurbanne stanno affrontando Trento nell’incontro valido per il 2^ turno del Gruppo C di Eurocup ed il primo periodo si è appena concluso sul punteggio di 18-9. Le aquile cercheranno di ripetere il successo conquistato nella gara inaugurale contro il Partizan mentre i francesi cecheranno di mettersi alle spalle la pesante sconfitta subita contro il Valencia. Inizio difficoltoso per i trentini che vanno subito sotto visto che nei primi sette minuti riescono a segnare solamente tre canestri con Hogue e così le aquile si trovano in poco tempo sul 13-6, pagando evidentemente lo scotto della prima trasferta europea. Otto palle perse nel primo quarto sono un dato incredibile a questo livello per la formazione italiana; il quarto si è chiuso coi tiri liberi sbagliati da Flaccadori sul punteggio di 18-9. (agg. Guido Marco)
PALLA A DUE!
Eccoci al via di Villeurbanne Trento: abbiamo già detto che nella squadra francese gioca il playmaker lituano Mantas Kalnietis, negli ultimi anni all’Olimpia Milano. Non è il solo ex del nostro campionato: David Lighty infatti ha vestito la maglia della Dinamo Sassari mentre AJ Slaughter ha disputato un campionato con Biella, ormai otto anni fa, e DeMarcus Nelson era passato da Avellino (2009-2010) dopo l’esperienza con i Golden State Warriors (lontani dall’attuale corazzata che ha vinto tre degli ultimi quattro titoli NBA). Nel roster di Zvezdan Mitrovic troviamo anche Miro Bilan, croato che lo scorso anno ha garantito oltre 13 punti di media allo Strasburgo e in passato era stato per sei anni al Cedevita Zagabria, giocando in Eurolega; e il ventiduenne Alpha Kaba, francese con cittadinanza guineana che si era già messo in luce lo scorso anno e ha fatto molto bene in Serbia con il Mega Leks Belgrado, vincendo la coppa nazionale. Come detto una squadra da prendere con le pinze, al netto dell’esordio pessimo in Eurocup; noi allora diamo la parola al parquet dell’Astroballe senza indugiare oltre e ci mettiamo comodi, perchè finalmente la palla a due di Villeurbanne Trento è pronta ad alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Villeurbanne Trento non verrà trasmessa in diretta tv, ma come già era accaduto lo scorso anno il basket continentale è su Eurosport Player: sarà necessario abbonarsi alla piattaforma web che fornisce le gare in diretta streaming video, dunque attraverso dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. In più, arriveranno informazioni utili attraverso il sito ufficiale della manifestazione – www.eurocupbasketball.com – e i suoi corrispettivi account presenti sui social network, in particolare agli indirizzi facebook.com/Eurocup-Basketball e, su Twitter, @Eurocup.
L’AQUILA IN CAMPIONATO
Ci avviciniamo a Villeurbanne Trento ricordando come erano andate le cose in campionato per l’Aquila: sabato la squadra di Maurizio Buscaglia ha giocato al PalaTrento contro la Vanoli Cremona e ha perso, approcciando male la partita (-6 all’intervallo lungo) e recuperando fino ad arrivare all’overtime, terminato con un clamoroso 22-27 a favore dei lombardi. Partita che dunque è stata a basso punteggio fino al supplementare; l’Aquila è stata tradita dal suo capitano Toto Forray, nel senso che il playmaker italo-argentino ha chiuso con il dato peggiore nel plus/minus (-14) non riuscendo a dare la sua solita scossa. Prestazione negativa per Davide Pascolo, 0/1 dal campo in 8 minuti con un solo rimbalzo catturato; benissimo invece Joao Gomes, che ha avuto una doppia doppia da 16 punti e 10 rimbalzi. Tuttavia la difesa trentina, che ha lavorato molto bene sui tiri dalla lunga (Cremona ha chiuso con il 28,6%) ha concesso tantissimo agli avversari nel pitturato, perchè la Vanoli ha avuto un 23/36 che naturalmente ha fatto la differenza nell’economia della partita. Strepitosa la prova di Wesley Saunders: 29 punti con 8/12 al tiro, 8 rimbalzi e 4 recuperi per 40 di valutazione, ad affondare la Dolomiti Energia. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Villeurbanne Trento è in programma alle ore 20:30 di martedì 9 ottobre: all’Astroballe l’Aquila è impegnata nella seconda giornata del gruppo C di basket Eurocup 2018-2019. Una bella occasione per provare a prendersi due gare di vantaggio sui francesi: avendo iniziato con una vittoria (contro Villeurbanne), la Dolomiti Energia se la vede ora con una squadra che all’esordio ha perso male a Valencia, evidenziando qualche limite cui fare fronte. Vincendo in trasferta, Trento si confermerebbe a punteggio pieno e, poichè il primo girone prevede 10 partite, farebbe già un bel passo avanti verso la Top 16, anche se chiaramente la qualificazione sarà poi tutta da costruire nelle partite che verranno.
RISULTATI E PRECEDENTI
La prima dell’Aquila in Eurocup è stata positiva: partita male, la squadra di Maurizio Buscaglia ha saputo ribaltare un primo quarto da -7 impattando all’intervallo lungo e andando poi a vincere con un secondo tempo da 39-30. Quattro giocatori in doppia cifra guidati dai 15 punti di Nikola Radicevic, il 50% da 2 punti e il 34,8% dal perimetro, 34 rimbalzi conquistati e 15 canestri su assistenza sono le principali cifre di una squadra che aveva bisogno di un’iniezione di fiducia importante, visto il ko nella semifinale di Supercoppa. In patria le cose non stanno andando ancora bene: sabato nell’anticipo di campionato Trento ha perso in casa contro Cremona, tornando a vivere i vecchi fantasmi dell’avvio della passata stagione. Ancora peggio è andata all’Asvel, una delle protagoniste dell’ultima Eurocup: al Pabellon Fuente de San Luis i francesi hanno perso di schianto, con un secondo tempo nel quale hanno subito 48 punti segnandone appena 27. Brutte percentuali dall’area (41,7%), tante palle perse (17) e alcuni giocatori che non hanno reso come ci si sarebbe aspettati, soprattutto l’ex Olimpia Milano Mantas Kalnietis che in 22 minuti ha segnato 3 punti con 1/6 dal campo, smazzato 6 assist ma anche perso 5 palloni. Certo Villeurbanne resta un avversario ostico: la squadra affidata a Zvezdan Mitrovic ha nelle sue corde prestazioni molto migliori di quella offerta la scorsa settimana, e dunque Trento dovrà stare molto attenta a non sottovalutare una squadra che, ritrovando il proprio pubblico, saprà offrire una prestazione di tutt’altro tenore.