La Juve Stabia si prende i sedicesimi di Coppa Italia Serie C 2018-2019: la squadra di Fabio Caserta espugna il Pinto ed elimina la Casertana battendola per 2-0 dopo i supplementari, meritando la vittoria per quanto aveva già fatto vedere nel corso dei tempi regolamentari. Per vedere i gol però abbiamo dovuto aspettare il 100’ minuto quando El Ouazni, lasciato colpevolmente solo dalla difesa dei padroni di casa, ha girato con il destro battendo Adamonis. A quel punto la Casertana, che a dirla tutta aveva sfiorato due volte il vantaggio con De Marco (grande risposta di Venditti) e Castaldo (errore grave dell’attaccante che aveva messo fuori a tu per tu con il portiere) ha affrettato i tempi; Padovan di testa ha impensierito l’estremo difensore avversario e ancora Castaldo ha trovato una conclusione troppo centrale. Giusto all’ultimo minuto allora la Juve Stabia ha trovato il raddoppio: azione personale di Paponi che ha mandato le Vespe al prossimo turno, dove ospiteranno il Potenza. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C
SUPPLEMENTARI A CASERTA
Al termine del primo tempo allo stadio Pinto, Casertana e Juve Stabia sono ancora ferme sul risultato di 0-0. La partita di Coppa Italia Serie C 2018-2019 al momento fa parlare solo per le ammonizioni, già tre e tutte arrivate nel giro di dieci minuti, e per la sostituzione che Gaetano Fontana ha dovuto operare dopo appena 12 minuti, perdendo l’infortunato Rainone e cambiandolo con Pinna. Meglio la Juve Stabia: Adamonis è dovuto intervenire in qualche occasione per rintuzzare gli assalti delle Vespe, che hanno sfiorato il gol al 25’ quando Sinani ha impattato di testa un cross dalla destra centrando in pieno la traversa. Non pervenuta la Casertana, che sta subendo le iniziative ospiti e si è fatta vedere solo con un tiro di Chiacchio proprio al 45’, una conclusione deviata in angolo dalla difesa. Speriamo che nel secondo tempo i ritmi possano alzarsi e si possano vedere più opportunità, per il momento quella che sarebbe dovuta essere una partita bella e intensa si sta rivelando piuttosto deludente. (agg. di Claudio Franceschini)
SI GIOCA A CASERTA
Si torna a giocare in Coppa Italia Serie C 2018-2019 e l’appuntamento serale è con Casertana-Juve Stabia: archiviate le prime due partite del giorno, prende sempre più corpo il quadro delle gare cui assisteremo nei sedicesimi di finale. Di fatto adesso ne abbiamo nove già formate: Renate-Gozzano, Monza-Novara, Virtus Entella-Carrarese, Pisa-Arzachena, Pontedera-Siena, Viterbese-Ternana, Monopoli-Virtus Francavilla, Catania-Catanzaro e Trapani-Siracusa. Entro stasera sapremo se sarà la Casertana o la Juve Stabia a ospitare il Potenza, mentre per avere il quadro totale e definitivo del secondo turno ad eliminazione diretta dovremo aspettare mercoledì 24 ottobre, la data in cui è prevista Vicenza-Triestina che chiuderà il programma. Intanto però ci gustiamo questa sfida dello stadio Pinto, tra due squadre che hanno ambizioni di scalare la classifica del campionato e salire di categoria, e intanto possono testare la loro competitività in una Coppa Italia che vogliono onorare. Torniamo quindi a dare la parola al campo senza indugiare ulteriormente, perchè finalmente Casertana-Juve Stabia prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
CATANZARO OK AI SUPPLEMENTARI
Anche il Catanzaro si qualifica al secondo turno della Coppa Italia Serie C 2018-2019: i calabresi conquistano il pass battendo 3-1 il Rende nel derby, grazie ad un gol di Manuel Fischnaller arrivato nel recupero del primo tempo supplementare. Costretto in dieci uomini, il club ospite non ha saputo reggere la pressione e, nel tentativo di recuperare il risultato, si è inesorabilmente sbilanciato subendo anche la terza rete, firmata questa volta da Iuliano. Vittoria comunque meritata da parte dei giallorossi, anche se forse il Rende in parità numerica avrebbe potuto raggiungere i calci di rigore; adesso il Catanzaro andrà a giocare sul campo del Catania nel terzo turno di questa Coppa Italia Serie C, mentre il programma odierno – aspettando le cinque partite di domani – prosegue questa sera con l’interessantissimo derby campano tra Casertana e Juve Stabia. (agg. di Claudio Franceschini)
SIRACUSA QUALIFICATO
Il Siracusa si qualifica al secondo turno di Coppa Italia Serie C 2018-2019, mentre al Ceravolo siamo ai tempi supplementari: al De Simone è sempre Federico Vazquez a risolvere la situazione, l’attaccante segna dopo appena 7 minuti e al Siracusa basta questo gol per avere ragione della Sicula Leonzio nel derby e guadagnare il prossimo impegno nel torneo, che sarà contro il Trapani. Beffa per gli ospiti che restano anche in dieci uomini, sia pure in pieno recupero (espulso Squillace); Catanzaro e Rende invece proseguono, perchè al gol lampo di Posocco (non era ancora trascorso un intero minuto) gli ospiti hanno risposto con Laaribi, e poi il risultato non è più cambiato. Una possibile svolta potrebbe essere arrivata a metà del primo extra time: Rende in inferiorità numerica per la doppia ammonizione comminata a Franco, che era entrato in campo al 59’ in sostituzione di Otranto. Sul conseguente calcio di punizione Iuliano non è riuscito a sfruttare l’occasione, ma adesso il Catanzaro ha circa 25 minuti da giocare con l’uomo in più. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PARTITE
Al Ceravolo di Catanzaro e al De Simone di Siracusa è tutto pronto per l’inizio delle prime due partite nel secondo turno di Coppa Italia Serie C 2018-2019: un focus tuttavia va fatto sulla Casertana, squadra che è partita molto bene in campionato e che qualche anno fa era riuscita a spingersi fino ai quarti di finale di questo torneo. Era precisamente il 2015, una stagione in cui i falchetti avevano anche condotto il girone C andando vicini alla promozione: eliminate Lupa Roma, Benevento e Ascoli (con un netto 4-0), e dunque almeno due squadre molto competitive e tra le favorite per il titolo, la Casertana aveva ceduto ai rigori sul campo del Pontedera: il gol di Davide Carrus era stato pareggiato da Luperini, dal dischetto lo stesso Carrus, Mattera e Tito avevano sbagliato la loro conclusione e ovviamente a nulla era servito il centro di Karamoko Cissé. Oggi i rossoblu ci riprovano, sapendo di avere una buona possibilità; la sfida contro la Juve Stabia, in programma questa sera, è sicuramente complicata ma gli uomini di Gaetano Fontana vogliono provare a spingersi fin dove sia possibile, contemplando l’idea di sollevare un trofeo a fine stagione. Intanto però vediamo come andranno a finire le prime partite nel programma di questo martedì: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, perchè le gare stanno finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
LE SQUADRE GIA’ QUALIFICATE
All’interno del tabellone di Coppa Italia Serie C 2018-2019, come abbiamo accennato, ci sono alcune squadre che hanno ottenuto il pass per il secondo turno: il torneo prevedeva una fase a gironi con 11 qualificate all’eliminazione diretta, alcune partite dei sedicesimi sono dunque già formate e tra queste ne spiccano alcune potenzialmente interessantissime. Per esempio, sarà davvero interessante valutare Monza-Novara, tra due formazioni che sono partite molto bene nel rispettivo girone del campionato; da non perdere nemmeno Pontedera-Siena, uno dei tanti derby toscani nel contesto della terza divisione, poi avremo anche Renate-Gozzano, Entella-Carrarese, Pisa-Arzachena, Viterbese-Ternana e Monopoli-Virtus Francavilla. Altre squadre attendono di conoscere le loro avversarie: il Sudtirol sa di dover giocare in trasferta contro Feralpisalò o Virtus Verona, per il Pontedera invece l’impegno sarà casalingo e prevederà Vicenza o Triestina, dunque in ogni caso una grande partita. Il secondo turno di Coppa Italia Serie C verrà disputato a fine ottobre, e dunque dovremo aspettare ancora qualche settimana per assistere all’esordio delle squadre che ne hanno già avuto accesso; prima, dovremo capire come andranno a finire queste partite del primo turno. (agg. di Claudio Franceschini)
IL DERBY DI SIRACUSA
Come abbiamo visto, nel primo turno di Coppa Italia Serie C 2018-2019 ci sono tanti derby regionali ma anche una partita che rappresenta anche una stracittadina: la Sicula Leonzio infatti va a giocare al Nicola De Simone contro il Siracusa, della cui provincia fa parte (comune di Lentini) e dunque questa partita sarà da osservare con parecchia attenzione. Per la città siciliana è comunque un grande evento, che si era già verificato lo scorso anno: promosse ad un anno di distanza, le due squadre si sono ritrovate nel girone C di Serie C con il Siracusa che nel frattempo aveva già disputato i playoff. A Lentini la partita di andata era terminata 0-0, mentre su questo campo l’ultima partita della stagione regolare era finita 1-0 per i padroni di casa grazie al gol messo a segno da Filippo Scardina, ma era stata la Sicula Leonzio a guadagnare il pass per i playoff (venendo subito eliminata dal Cosenza). In questa stagione le due squadre sono partite con risultati alterni: il Siracusa, che deve recuperare la partita contro il Catania, ha vinto solo contro la Paganese perdendo contro Juve Stabia (in casa) e Trapani, la Sicula Leonzio ha battuto Matera e Virtus Francavilla, pareggiato sul campo della Cavese e perso, lei pure, in trasferta contro il Trapani. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DI MARTEDì 9 OTTOBRE
Martedì 9 ottobre è la giornata dedicata alla Coppa Italia Serie C 2018-2019: ci sono dunque alcune squadre della terza divisione che non riposano e che, dopo il turno infrasettimanale di campionato, sono nuovamente in campo per il primo turno del torneo, primo almeno nella fase ad eliminazione diretta. Dopo i gironi infatti le squadre partecipanti alla Coppa Italia sono rimaste 41; con queste nove sfide il numero sarà ridotto a 32, e si aprirà il tabellone dei sedicesimi. Quali partite vedremo oggi? Saranno tre: alle ore 15:00 si giocano Catanzaro-Rende e Siracusa-Sicula Leonzio, alle ore 21:00 invece sarà il turno di Casertana-Juve Stabia. Si gioca in gara secca: al termine del tempi regolamentari, se il risultato dovesse essere di parità, si procederà a due supplementari da 30 minuti ciascuno e poi, eventualmente, ai calci di rigore per determinare la squadra che si qualificherà.
LA SITUAZIONE
Non è un caso che le partite di questo martedì siano tutte derby regionali: sarà così anche per altre gare del mercoledì, la Lega infatti ha voluto che le trasferte non fossero troppo scomode anche perchè tra pochi giorni si tornerà a giocare, e sappiamo bene che in un contesto come quello della Serie C viaggiare su e giù per l’Italia potrebbe non essere immediato come in altri scenari. Sia come sia, le tre partite di oggi presentano un contesto molto interessante e sappiamo già quale sarà il destino di chi si qualificherà: la vincente del derby di Calabria se la vedrà in trasferta con il Catania e avrà dunque un impegno piuttosto complicato, chi uscirà dalla sfida tra Siracusa e Sicula Leonzio, che rappresenta anche un derby cittadino, dovrà poi giocare a Trapani (sarà dunque un altro derby siciliano e contro una squadra che sta facendo davvero bene in campionato), mentre avrà comunque un impegno casalingo la vincente della partita tra Casertana e Juve Stabia, che avrà come avversario il Potenza neopromosso in Serie C. Naturalmente è ancora presto per fare calcoli, e bisogna dire che in questa Coppa Italia può succedere di tutto: tanti allenatori approfittano dell’impegno per praticare il turnover dando spazio a chi gioca meno in campionato, e trattandosi di partite secche i valori tarati sul lungo periodo possono variare in maniera determinante. Sia come sia, non ci resta che stare a vedere quello che succederà in campo.
RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C (1^ TURNO)
RISULTATO FINALE CATANZARO-Rende 3-1 – 1′ Posocco (C), 27′ Laaribi (R), 105’+1′ Fischnaller (C), 122′ Iuliano (C)
RISULTATO FINALE SIRACUSA-Sicula Leonzio 1-0 – 7′ F. Vazquez
RISULTATO FINALE Casertana-JUVE STABIA 0-2 dts – 100′ El Ouazni, 120′ Paponi