I bomber portano bonus, ma nei consigli Fantacalcio meritano una citazione anche le difese che subiscono meno. Qui al primo posto troviamo abbastanza a sorpresa una ottima Sampdoria, che ha al passivo solamente 4 gol subiti, meglio anche della Juventus capolista a punteggio pieno, che ha incassato 5 gol ed è comunque seconda in questa importante voce statistica, spesso decisiva per vincere i campionati. Complimenti dunque ai blucerchiati di Marco Giampaolo, che subiscono in media un gol ogni due partite, fattore molto importante per chi vuole provare ad agguantare un posto nella prossima Europa League. La Juventus precede invece Inter e Fiorentina, che finora hanno subito 6 gol a testa in questo campionato mentre sul Napoli – pur secondo in classifica – pesano i 10 gol già incassati, esattamente il doppio della capolista bianconera. Sapete dunque quali sono le difese sulle quali si può fare maggiore affidamento, anche se la Juventus affronterà il capocannoniere Piatek e l’Inter vivrà il derby di Milano… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SUI BOMBER
I giocatori che sono sempre al centro dell’attenzione quando si parla di consigli per il Fantacalcio sono naturalmente gli attaccanti. Dopo le precedenti otto giornate di questo campionato qualche tendenza inizia già ad emergere: ad esempio non si può più considerare Piatek come una meteora, 9 gol nelle sue prime sette presenze in Serie A parlano chiaro, così come è chiaro che Piatek sia fondamentale per il Genoa e anche per chi ha avuto l’idea di prenderlo nella propria squadra al Fantacalcio – oggi contro la Juventus però il compito si annuncia particolarmente difficile. Due attaccanti che hanno ritrovato il feeling con il gol sono Mauro Icardi ed Edin Dzeko. L’argentino dell’Inter con la doppietta alla Spal è arrivato a quota 3 gol in campionato in una stagione che fin qui l’ha visto protagonista più in Champions League. Quanto invece al bosniaco Dzeko, si era fermato alla perla contro il Torino alla prima giornata, poi la tripletta in Champions è stata la svolta ed ha segnato anche ad Empoli e poi in Nazionale. Cristiano Ronaldo ha ormai ingranato e ha segnato quattro gol, ma il contributo del portoghese si fa sentire anche in termini di assist e di ciò sta approfittando in modo particolare Mario Mandzukic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CONSIGLI FANTACALCIO
Tutto è pronto per i consigli Fantacalcio della Serie A: tra oggi, domani e lunedì la Serie A ci propone la nona giornata che segna la ripresa dopo la sosta per le Nazionali; ovviamente anche per questo turno non possono mancare le nostre dritte per scoprire quali sono i calciatori che potrebbe essere meglio schierare in questa giornata che parte oggi con tre anticipi già molto interessanti. Il primo anticipo sarà infatti Roma Spal: sulla carta partita favorevole ai giallorossi, fra i quali potremmo citare un Lorenzo Pellegrini ultimamente in grande spolvero oltre a Dzeko, tornato a segnare con ottimi ritmi. Per la Spal potremmo citare Lazzari, autore di un ottimo inizio di stagione, che cercherà di mettersi in evidenza anche oggi. In Juventus Genoa il Grifone si aggrapperà al capocannoniere Piatek, ma naturalmente i nomi di spicco sono bianconeri, a cominciare da Cristiano Ronaldo e Mandzukic, che potrebbero approfittare del fatto di non essere stati convocati dalle rispettive Nazionali. Infine Udinese Napoli, con De Paul e Lasagna riferimenti obbligatori in casa bianconera, così come Allan per quanto riguarda i partenopei di Carlo Ancelotti, che deve invece rinunciare ad Insigne.
CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A 7^ GIORNATA: LE PARTITE DI DOMENICA
La domenica inizierà con Frosinone Empoli: i ciociari sono reduci da un pessimo inizio, ci vorrebbe un Campbell dei bei tempi per dare la scossa; tra i toscani possiamo invece citare Krunic, Zajc e Caputo come i giocatori da tenere in massima evidenza. In Bologna Torino possiamo identificare Dzemaili e Santander come nomi di spicco per i rossoblù felsinei, mentre i granata risponderanno con la sorpresa Meité, Baselli e la chance di Belotti per tornare al gol. Passando a Chievo Atalanta, si tratta di due squadre alla ricerca della svolta: Sorrentino può essere il punto di riferimento gialloblù, il Papu Gomez deve esserlo per la Dea. In Parma Lazio spicca il confronto fra Inglese e Immobile, ma proviamo a citare anche due difensori e per la precisione Bruno Alves e Acerbi. Per Fiorentina Cagliari ecco il duello tutto “azzurro” tra Chiesa e Barella, ma anche il confronto fra i bomber Simeone e Pavoletti. Spicca però naturalmente il derby di Milano, Inter Milan di domenica sera a San Siro: per i nerazzurri doveroso citare Skriniar, Brozovic, Nainggolan e Icardi, i rossoneri risponderanno con Romagnoli, Bonaventura, Siro e Higuain. Infine bisogna ricordare che ci sarà una partita anche lunedì, cioè Sampdoria Sassuolo: Praet, Defrel e Quagliarella potrebbero essere gli uomini copertina per i blucerchiati, mentre i neroverdi avranno in Berardi e Boateng i giocatori decisivi per tornare da Marassi con un risultato positivo.