DIRETTA TORINO TRIESTE (86-74): 2 PUNTI AL TORO
Finisce ottantasei a settantaquattro la gara di pallacanestro tra Torino Trieste per la Serie A2. Toro che ottiene i primi due punti della stagione al termine di una sfida che l’ha visto imporsi quasi in ogni quarto. Il primo è decisamente equilibrato e si chiude con un vantaggio di soli due punti per Torino. Nel secondo i padroni di casa allungano le distanze (22-15) ma subiscono una clamorosa doccia fredda dopo l’intervallo, con la reazione di Trieste che è spaventosa (15-24). Decisivo l’ultimo quarto con Torino che torna a macinare punti, lo fa con due giocate decisive di Sanders ed un libero di Mcadoo per chiudere definitivamente la contesa nel finale. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
INTERVALLLO
Siamo arrivati all’intervallo di Torino Trieste sul risultato di 46-37 per la formazione di casa. La seconda giornata di Serie A1 ha subito messo confronto due squadre storiche, che non si affrontavano dallo scorso novembre. Ottima partenza di Torino, che nel primo periodo affonda il colpo e chiude con un vantaggio di due punti (24-22). Nella ripresa Trieste sembra perdere un po’ di brillantezza, ne approfitta ancora Torino che si dimostra più ispirato a canestro. Il secondo quarto si chiude sul punteggio di 22-15, le due squadre vanno dunque all’intervallo sul 46-37 con un vantaggio di Torino che ammonta a 9 punti. Non potrà rilassarsi la squadra di casa nel secondo tempo, vedremo se Trieste riuscirà a reagire. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
Finalmente siamo arrivati alla palla a due di Torino Trieste: dopo tanto apprendistato, Eugenio Dalmasson è finalmente arrivato a condurre una squadra in Serie A1. Nato a Mestre, già assistente nella sua città e a Udine, la sua carriera come allenatore è iniziata in Lombardia a Montichiari; poi Firenze e Vicenza, Vigevano e Lumezzane prima di arrivare a Venezia. Nel 2006 però la storica Reyer aveva appena centrato la promozione in Serie B di Eccellenza, ripartendo dal fallimento del 1996; con Dalmasson aveva centrato la semifinale playoff e di Coppa Italia, mentre l’anno seguente il coach l’aveva condotta alla LegaDue dopo un’assenza di 12 anni, ma poi era stato esonerato a causa di un pessimo avvio. Dal 2010 l’avventura con Trieste: la promozione dai Dilettanti, la finale persa nel 2017 e finalmente la promozione e il ritorno in paradiso per l’Alma, che significa anche che Dalmasson può finalmente guidare una squadra nel massimo campionato. Per tutto quello che ha fatto meriterebbe comunque di terminare la stagione, ma questo dipenderà dalla società e si dovrà eventualmente scoprire più avanti; noi nel frattempo ci mettiamo comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del PalaVela per questa interessante partita, perchè è davvero tutto pronto e la palla a due di Torino Trieste sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Torino Trieste è uno degli appuntamenti che godranno di una diretta tv per questa giornata: appuntamento su Eurosport 2, canale disponibile (al numero 211) solo per gli abbonati alla televisione satellitare. Per tutti gli altri ci sarà comunque la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video, dotandosi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e abbonandosi (dietro il pagamento di una quota) al portale Eurosport Player, che anche per questa stagione manda in onda tutte le partite del principale campionato di basket italiano, dando ampio risalto anche alle coppe europee.
L’ULTIMO INCROCIO
Torino Trieste si gioca per la seconda giornata di Serie A1: le due squadre non si incrociano dal marzo di tre anni fa, mentre in Piemonte avevano giocato nel novembre precedente. Il contesto, il girone Gold di Serie A2: al termine della stagione la PMS Torino guidata da Luca Bechi, vincendo la finale playoff contro Agrigento, avrebbe centrato la promozione mentre Trieste sarebbe stata eliminata da Brescia ai quarti di finale, al termine di una serie tiratissima e chiusa in cinque partite. In regular season la Manital aveva vinto 94-82 la partita di andata in casa, ma i giuliani si erano rifatti con il 73-66 casalingo nella sfida di ritorno; Torino aveva centrato il terzo posto (alle spalle di Verona e Brescia) con 16 vittorie e 10 sconfitte, l’Alma aveva chiuso in settima posizione con record 13-13. Il campionato era stato caratterizzato dalle esclusioni di Veroli e Forlì in corso d’opera: erano stati cancellati i risultati che alcune squadre avevano già ottenuto contro queste due realtà. Dobbiamo tornare invece al 1993 per trovare l’ultima partita in Serie A1 tra queste due squadre: allora, la Robe di Kappa Torino era retrocessa con l’ultimo posto in classifica, la Stefanel Trieste quarta in regular season aveva conosciuto la sconfitta al secondo turno dei playoff (0-2 contro Cantù). (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Torino Trieste sarà diretta da Tolga Sahin, Luca Weidmann e Matteo Boninsegna: siamo nella seconda giornata del campionato di basket Serie A1 2018-2019 e questa partita ne rappresenta l’anticipo, con palla a due alle ore 20:30 di sabato 13 ottobre. Al PalaVela si affrontano due squadre che sono partite male in stagione: la Fiat, che ha tante ambizioni, ha perso al Taliercio contro Venezia passando attraverso un overtime ma non riuscendo a fare l’ulteriore passo per prendersi quello che sarebbe stato un importante successo interno. Al ritorno al massimo campionato invece l’Alma è stata sconfitta dalla Virtus Bologna, a domicilio, e dunque va a caccia di riscatto sapendo comunque che sul parquet piemontese non sarà affatto semplice uscire vincitori.
RISULTATI E PRECEDENTI
Torino sarà senza Larry Brown: come abbiamo scritto nei giorni scorsi, il coach è dovuto rientrare negli Stati Uniti per motivi di salute ma ha voluto rassicurare tutti circa il suo ritorno, per proseguire nel progetto Fiat. Nel frattempo la panchina è affidata a Paolo Galbiati, che lo scorso anno aveva preso il posto del dimissionario Carlo Recalcati (a sua volta sostituto di Luca Banchi) ed era riuscito nell’impresa di vincere la Coppa Italia, ma non di qualificare la squadra ai playoff. La partenza di Torino in questa stagione è stata tribolata: sconfitta in finale di Supercoppa, ko all’esordio di Eurocup e partita persa al Taliercio, nonostante una battaglia di 45 minuti e i 13 punti e 6 rimbalzi di Tony Carr, decisivo nel forzare l’overtime.
Lui, insieme a Tekele Cotton che però si è svegliato tardi, il miglior realizzatore della squadra; a Trieste possono dire di aver vinto cinque scudetti ma la Serie A mancava da qualcosa come 14 anni, e dunque al PalaRubini c’era entusiasmo sfrenato per il ritorno della squadra ai massimi livelli. Purtroppo la reazione contro la Virtus Bologna è stata tardiva: sotto di 12 al termine del primo tempo, Trieste ha prodotto il massimo sforzo nel quarto periodo chiuso in parità ma poi si è dovuta arrendere sotto i colpi di Kevin Punter, 29 punti e 37 di valutazione.
Per i giuliani il miglpior marcatore è stato Justin Knox (16 punti), altri quattro giocatori in doppia cifra non sono serviti per prendersi la vittoria all’esordio, più che altro a causa dello scarso rapporto tra palle perse (17) e recuperate (5) che alla fine ha fatto la differenza. Adesso l’Alma affronta la prima trasferta stagionale: se per Torino l’obiettivo è quello di arrivare ai playoff e da lì giocarsela, giustamente a Trieste pensano soltanto alla salvezza e già questo compito non sarà affatto semplice da realizzare.