DIRETTA UDINESE NAPOLI PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 2-3): DECISIVO PERINI
Il calcio è strano e Udinese-Napoli Primavera ne è una dimostrazione. La gara termina col risultato di 2-3 alla fine di mille stravolgimenti e tantissime sorprese. Nel primo tempo arriva il doppio vantaggio degli azzurri con i gol di Palmieri e Sgarbi che sembrano aver già chiuso la contesa. Un gol fortunoso di Coulibaly alla fine della prima frazione però riapre tutto anche se arriva in maniera immeritata per i friulani. La squadra di Sassarini nella ripresa è trasformata e mette sotto gli azzurri di Baronio, meritandosi al minuto 66 il pareggio grazie a un gol con un tiro da fuori di Compagnon. A un certo punto sembra che questi possano anche vincerla, andando a ribaltare il risultato che li vedeva prima sotto di due reti. Non andrà così perché come nel primo tempo anche nel secondo arriva un gol alla fine immeritato. Il Napoli vince la gara grazie a un tap-in vincente di Perini al 91mo che è bravo a sfruttare una palla deviata nell’area piccola da un suo avversario. (agg. di Matteo Fantozzi)
PARI DI COMPAGNON
Ala metà della ripresa di Udinese–Napoli Primavera il risultato è di 2-2, con la gara è completamente cambiata rispetto alla prima frazione di gioco. Ora i friulani stanno lottando su ogni pallone e grazie al gol di Coulibaly cercano la via del pari. Gli azzurri non fanno più pressing a tutto campo come prima e hanno abbassato il ritmo del gioco, lasciando il pallino in mano ai loro avversari. Una scelta molto pericolosa per la squadra di Roberto Baronio che alla fine subisce il gol del pari al minuto 65. Decisivo è stato ancora Coulibaly autore di un bell’assist per Compagnon che calcia forte e preciso di mancino superando il portiere avversario. Subito dopo la rete incassata il tecnico azzurro decide di togliere Palmieri per provare a dare una nuova vitalità al reparto offensivo. Alla fine del primo tempo la gara sembrava terminata con la vittoria dei campani, ma il gol di testa del centrocampista numero 10 ha riaperto la contesa e ora regala la possibilità di farci vivere un finale davvero entusiasmante. Sarà interessante capire ora come la prenderà il club ospite che era avanti 2-0 e ha subito il pareggio. (agg. di Matteo Fantozzi)
COULIBALY RIAPRE LA GARA
Siamo all’intervallo di Udinese-Napoli Primavera e la gara è sul risultato di 1-2. Gli azzurri sembravano averla chiusa definitivamente grazie a un gol di Sgarbi, abile a mostrare nello spazio tutta la sua tecnica e intelligenza nelle giocate. Proprio quando il match sembra chiuso, nei minuti di recupero della prima frazione di gioco arriva il gol di testa di Coulibaly che riapre tutto. L’Udinese non meritava di accorciare le distanze al cospetto di un Napoli che ha dominato in lungo e in largo la prima frazione di gioco. Va premiata però la grande voglia di rimanere attaccati al match della squadra di Sassarini che dopo una sbandata iniziale per i due gol incassati ha dimostrato voglia e grande intelligenza nella gestione del pallone. Staremo a vedere cosa accadrà nella seconda frazione di gioco quando potrebbero essere anche diversi i calciatori ad entrare dalla panchina. Di certo i friulani hanno bisogno di inventarsi qualcosa per riuscire a pareggiare, soprattutto perché segnare non sarà impossibile ma ci saranno delle difficoltà a non subire gol. (agg. di Matteo Fantozzi)
CHE PAPERA DI GASPARINI!
La gara Udinese–Napoli si apre con la sorpresa della papera di Gasparini che porta le due squadre sul risultato di 0-1. Gli azzurri passano in vantaggio grazie a un gol di Palmieri che al minuto numero 7 calcia da fuori con neanche grande convinzione e trova l’inspiegabile errore del portiere di casa. I telecronisti di SportItalia ci tengono a raccontare che il portiere bianconero è stato protagonista di un grande inizio di stagione e che quindi è ancor più inspiegabile l’errore. I padroni di casa sembrano aver subito un contraccolpo psicologico, lasciando fin troppo il pallino dei giochi nei piedi degli azzurri. Servirà da parte di Sassarini dare una scossa ai suoi con gli azzurri che hanno sfiorato il gol del doppio vantaggio con una conclusione da fuori e che potrebbero chiudere la questione già nel primo tempo. Andiamo a vedere le formazioni ufficiali: Udinese: Gasparini; Donadello, Ermacora, Samotti, Parpinel, Filipiak, Bocic, Battistella, Compagnon, Lirussi, Snidarcig. A disposizione: Crespi, Lirussi, Di Franco, Renzi, Ballarini, Zanolla, Beak, Parpinel, Ilic, Oviszach, Petova. Napoli: Idasiak, Perini, Zanoli, Mamas, Perini, Senese, Mezzoni, Lovisa, Palmieri, Gaetano, Sgarbi. A disposizione: Daniele, Casella, Esposito, Illuminato, Micillo, Esposito A., Energe, Negro. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI GIOCA
Tutto è pronto per Udinese Napoli Primavera: nei pochi minuti che ci separano dal fischio d’inizio, può essere interessante fare il punto sulla situazione attuale con alcuni numeri del campionato in corso. L’Udinese nelle prime quattro giornate di Primavera 1 ha conquistato appena 3 punti in virtù di una vittoria a fronte di ben tre sconfitte (una vittoria e una sconfitta nelle due partite finora giocate in casa), con un bilancio in termini realizzativi di 4 gol segnati a fronte tuttavia di ben 12 subiti, differenza reti dunque pari a -8. Andamento non molto positivo dunque per l’Udinese; il Napoli fa un po’ meglio, ma nulla di eccezionale pure per i partenopei. Due vittorie e altrettante sconfitte hanno portato 6 punti con appena 3 gol segnati e 5 subiti, per una differenza reti di -2. Una vittoria e una sconfitta sia in casa sia in trasferta, per ora il fattore campo non ha inciso per i giovani azzurri. Adesso però è giunto il momento di far parlare ancora una volta proprio il campo: Udinese Napoli Primavera sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Udinese Napoli Primavera sarà visibile questa mattina in diretta tv su Sportitalia, naturalmente alle ore 11.00: Sportitalia in questa stagione sarà sempre più la casa del campionato Primavera, del quale trasmetterà un gran numero di incontri per ciascuna giornata. Per chi non potesse mettersi davanti a un televisore, ricordiamo anche la diretta streaming video disponibile sul sito di Sportitalia, oltre ai riferimenti ufficiali delle due società che sicuramente ci terranno informati sull’andamento della partita.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Udinese Napoli Primavera segna la ripresa dell’attività per questi due club dopo la pausa di settimana scorsa. I partenopei si apprestano a tornare a giocare anche in Uefa Youth League, la massima competizione calcistica giovanile continentale della quale a dire il vero fanno parte per i meriti della prima squadra e non della Primavera, reduce da un’annata piuttosto deludente. Il giovane Napoli si sta comunque facendo discretamente onore e finora ha raccolto due pareggi, entrambi con il punteggio per 1-1, sul campo della Stella Rossa e poi in casa contro il Liverpool. È curioso osservare che in campionato sono arrivati due vittorie e due sconfitte, invece in Youth League due pareggi. Il prossimo impegno internazionale del Napoli Primavera sarà mercoledì 24, quando la partita contro i pari età del Paris Saint Germain precederà di poche ore l’attesissimo incontro fra le due prime squadre nella capitale francese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Udinese Napoli Primavera, diretta dall’arbitro Mario Davide Arace, si gioca alle ore 11.00 di questa mattina, sabato 20 ottobre 2018, sarà una partita valida per la quinta giornata del campionato Primavera 1 2018-2019, seconda edizione in cui il massimo torneo giovanile italiano propone un girone unico nazionale. Le precedenti giornate hanno descritto un inizio di campionato a dire il vero non particolarmente esaltante né per l’Udinese né per il Napoli: i bianconeri friulani hanno finora raccolto appena 3 punti e di conseguenza sembrano essere destinati ad essere una delle squadre che dovranno lottare per la salvezza, visto che l’introduzione del girone unico ha portato anche alle retrocessioni dal massimo campionato alla Primavera 2; il Napoli naviga invece a metà classifica a quota 6 punti ma, come già nelle stagioni precedenti, le ambizioni della Primavera non sembrano essere all’altezza di quelle della prima squadra dei partenopei.
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE NAPOLI PRIMAVERA
Diamo adesso uno sguardo a quelle che potrebbero essere le probabili formazioni di Udinese Napoli Primavera. Per i bianconeri friulani allenati da David Sassarini proponiamo un 4-4-2: in porta Gasparini, davanti a lui i terzini Donadello a destra ed Ermacora a sinistra, mentre i centrali potrebbero essere Parpinel e Vasko (Mazzolo è squalificato); a centrocampo la coppia mediana potrebbe vedere in campo Samotti e Snidarcig, con Battistella esterno destro e Compagnon sulla corsia mancina, infine Lirussi e Bocic dovrebbero comporre la coppia d’attacco dell’Udinese. Il Napoli Primavera di mister Roberto Baronio deve invece fare i conti con la squalifica di Manzi e dovrebbe schierarsi con il 4-3-1-2: Idasiak in porta e davanti a lui Zanoli terzino destro, i difensori centrali Perini e Casella e sulla corsia mancina Senese. A centrocampo invece il perno del Napoli dovrebbe essere Lovisa, affiancato da Mezzoni e Mamas; infine il tridente offensivo nel quale capitan Gaetano agisce come trequartista alle spalle dei due attaccanti, che dovrebbero invece essere Negro e Palmieri.