Nella prima puntata dei bootcamp di X Factor 2018 dedicata alle scelte di Manuel Agnelli, giudice della categoria Under Donne e di Fedez, giudice degli Over, va di scena il talento. La squadra del leader degli Afterhours darà filo da torcere alle altre categoria anche se agli home visit ci sarà un’ulteriore scrematura passando da cinque a tre concorrenti. Nella squadra degli Over, invece, Fedez dovrà lavorare parecchio anche se la vera sorpresa potrebbe essere Naomi Rivieccio che, da soprano, già alle audizioni, aveva sorpreso tutti tirando fuori una voce incredibile. Intorno a lei c’erano molte aspettative e la concorrente non ha deluso il suo giudice. Naomi ha convinto Fedez cantando un pezzo di Christina Aguilera con cui porta a casa la standing ovation. Naomi, dunque, ha tutte le carte in regola per conquistare uno dei tre posti disponibili ai live per la categoria Over. Fedez, infatti, non sembra avere dubbi sul suo talento (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
LODO DE LO STATO SOCIALE AL POSTO DI ASIA ARGENTO?
Le squadre di Manuel Agnelli e Fedez sono quasi fatte. I due giudici hanno scelto le cinque voci della categoria Under Donne ed Over che hanno conquistato l’accesso agli home visit dove si sfideranno per conquistare i tre posti disponibili ai live per ogni squadra. Sarà una sfida avvincente anche se il web è già sicuro che, nella squadra di Agnelli, troveranno posto sicuramente Martina Attili che dopo aver conquistato tutti con la sua “Cherofobia” ha convinto Agnelli con “Life On Mars” di David Bowie e Luna Melis. Tra i cinque cantanti scelti da Fedez, invece, spicca Gaston Facundo Gordillo che ha cantato “Riptide” dei Vance Joy e che ha un timbro di voce molto originale con cui poter sbaragliare la concorrenza. In attesa di scoprire quali saranno le scelte di Mara Maionchi e Asia Argento, continua a tenere banco la questione del giudice che sostituirà la Argento ai live. L’attrice non farà parte della giuria, ma Sky non ha ancora svelato chi prenderà il suo posto. Dopo le indiscrezioni su un ritorno di Morgan, salgono le quotazioni di Lodo Guenzi, cantante de Lo Stato Sociale, come riporta Leggo.it. Il nome del cantante era stato già accostato al talent show prima che la scelta ricadesse su Asia Argento. Ora torna prepotentemente in pole. Sarà davvero lui il quarto giudice accanto a Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).
X Factor : le scelte di Manuel Agnelli
Under Donne per Manuel Agnelli nei bootcamp di X-Factor 2018. Parte subito forte la selezione musicale del nostro giudice rocker, con la diciassettenne Elena che convince con Try di Pink. Per Manuel è stata meno dirompente della prima volta, ma merita comunque una sedia. Il timbro di Ilaria e la sua capacità interpretativa sono sufficienti per superare la prova. La cantante si esibisce con Garden di Halsey, lasciando comunque qualche dubbio sulla gestione del palco. Agnelli si irrigidisce e con Deborah diventa più severo, bocciando Come foglie di Malika Ayane, brano che tra le altre cose non aveva convinto nemmeno gli altri giudici. La situazione migliora con l’ingresso in scena di Edy Maria, la giovane cantante si presenta con Distratto di Francesca Michielin e nonostante qualche imprecisione alla chitarra va avanti. Il boom lo fa Luna Melis con Black Widow di Rita Ora e Iggy Azalea, mentre la grande delusione è Elena Piacente.
X Factor 2018, bootcamp: Ilaria Pieri al fotofinish
Ad un certo punto della puntata manca solo un posto nella squadra di Manuel Agnelli, se lo prende Camilla con il brano Guardastelle di Bungaro. Non riesce a riproporsi sui livelli delle audizioni, dove aveva portato La sera dei miracoli di Lucio Dalla, ma il pubblico scatta in piedi a fine esibizione per regalarle un applauso. Il giudice non si fa contagiare e frena gli entusiasmi, evidenziando i difetti dell’interpretazione: “Forse troppo classica, bisognafare qualcosa per rendere fresca e attuale questa tua espressività”. L’ultima concorrente a mettere in dubbio Agnelli è Martina. Il rocker apprezza molto Life on Mars di David Bowie, così le chiede un altro pezzo. Stessa sorte per Edy Maria e Ilaria, con quest’ultima che alla fine viene scelta da Manuel come ultimo talento da portare agli home visit.
Over, le scelte di Fedez: top e flop
A Fedez tocca la categoria over. Il livello generale, molto probabilmente, è più basso rispetto alle talentuose donne under, ma anche qui le emozioni non mancano. I primi a guadagnarsi una sedia sono Matteo, Valeria e Mattia. Nel mentre fioccano le bocciature per Alessandro e Luca. Si salva, con tanto di complimenti e applausi, Gaston, che porta sul palco Riptide di Vance Joy. Fedez lo ha definito “originale e riconoscibile”, promuovendolo a pieno voti. Torna a casa a bocca asciutta, invece, Ilenia, con un’interpretazione de Gli Uomini non cambiano che a Fedez non è proprio piaciuta. Danilo si prende il suo spazio con una versione moderna di Anna e Marco di Lucio Dalla, il rapper nonostante tanti dubbi decide di promuoverlo sacrificando Mattia.
Standing ovation per Noemi
Ai bootcamp di X-Factor 2018 si rivedono anche delle vecchie conoscenze di Amici, come Jennifer Milan. La cantante è tornata in tv proponendo Pillowtalk di Zayn, la sua esibizione ha lasciato tutti senza parole e il giudizio di Fedez è stato molto chiaro: “In te c’è un mix di anima e mestiere, è indubbio che debba darti una sedia”. Così Jennifer ha preso il posto di Valeria, mentre a Noemi è bastata una standing ovation del pubblico, dopo Ain’t no other man di Christina Aguilera, per guadagnarsi il pass. Questa volta a farne le spese è Danilo, che deve arrendersi e abbandonare defintiivamente il programma. Le due categorie, dunque, sono completate a fine puntata: Camilla Musso, Martina Attili, Ilaria Pieri, Luna Melis e Sherol sono le cinque cantanti di Agnelli, Matteo Costanzo, Jennifer Milan, Naomi Rivieccio, Renza Castelli e Gaston Gordillo i concorrenti scelti da Fedez.