DIRETTA OLIMPIA MILANO REAL MADRID (85-91): IL REAL SBANCA IL FORUM
E’ appena terminato l’incontro tra Milano e Real Madrid sul punteggio di 85-91. L’ultimo periodo è iniziato meglio dagli spagnoli che davano l’impressione di poter dilagare ma, dopo qualche minuto, un tecnico fischiato a Tavares sul 75-79 ha permesso alle scarpette rosse di rientrare in partita riavvicinandosi grazie al ritrovato James che con una tripla ha portato il punteggio sull’80-81 facendo scattare l’ira di coach Laso che si è rifugiato in un time-out. L’azione successiva è stata quella decisiva perchè Campazzo proprio sul fil di sirena trova un canestro senza ritmo da tre punti che ha portato lo score sull’80-84 infliggendo un duro colpo ai padroni di casa che nelle azioni successive non sono riusciti a segnare e così gli ospiti sono riusciti a vincere per 85-91 un match ben giocato dall’Armani che ha lottato fino all’ultimo nonostante la rimonta subita. La squadra di Pianigiani può rammaricarsi per l’impressionante vantaggio conquistato nel primo periodo. (agg. Guido Marco)
IL REAL PASSA IN VANTAGGIO
Si è appena concluso il terzo periodo della partita tra l’Olimpia Milano e il Real Madrid sul risultato di 64-67. Nonostante l’intervallo gli spagnoli hanno continuato a macinare gioco trascinati dal rientrante Rudi Fernandez che prima con uno spettacolare gioco da tre punti che ha dato il via alla rimonta che è proseguita ancora col numero cinque che ha realizzato anche il canestro del 55-57, costringendo coach Pianigiani ad affidarsi ad un time-out. La sosta non riesce però a stravolgere l’inerzia del match che è in netto favore degli ospiti che riescono a passare in vantaggio grazie all’ottimo Tavares che è riuscito a portare avanti i suoi fino al 57-61. Quando sembrava essersi complicata la situazione, Milano si è aggrappata al suo uomo migliore James che è riuscito a riequilibrare nuovamente il risultato sul 64-64 poi Randolph ha chiuso il periodo sul 64-67 grazie all’ennesima tripla di Randolph. (agg. Guido Marco)
IL REAL INIZIA LA RIMONTA
Quando siamo giunti all’intervallo della sfida tra l’Olimpia Milano e il Real Madrid il risultato è di . Inizio shock del secondo periodo per i padroni di casa che hanno subito un pesante parziale a causa di diversi errori commessi in attacco e all’ingresso di Carroll che con una tripla ha portato il punteggio sul 30-23 che costringe coach Pianigiani a chiamare il primo time-out. Gli ospiti sembrano poter rimontare ma sul 40-34 l’ottimo Randolph commette un’ingenuità commettendo un fallo antisportivo su Kuzminskas che permette a Milano di allungare nuovamente fino al 46-34 ma gli spagnoli non si sono arresi e così trascinati dal positivo Carroll sono riusciti ad accorciare fino al 50-41 sul quale le due formazioni sono rientrate negli spogliatoi. (agg. Guido Marco)
AVVIO DOMINANTE DI MILANO
Al Mediolanum Forum di Assago i padroni di casa dell’Olimpia Milano stanno affrontando il Real Madrid nella sfida valida per la 2^ giornata di Eurolega ed il primo quarto si è appena concluso sul punteggio di 28-13. Match prestigioso per le scarpette rosse che, dopo il successo nel match inaugurale conquistato in Montenegro contro il Buducnost, cercheranno di ripetarsi contro i fortissimi iberici che non riescono a sconfiggere dal lontano 2009. Parte subito forte Milano che grazie ad una pesante tripla di James riesce ad allungare fino all’8 a 2, dopo un tentativo di rimonta spagnola, ci pensa ancora lo scatenato numero 2 di casa a riportare avanti i suoi fino al 15-9 che costringe coach Laso di affidarsi ad un time-out. La sosta però non riesce a cambiare l’inerzia del match che vede i padroni di casa in pieno controllo trascinati dal proprio caloroso pubblico e così sfruttando qualche errore di troppo del Real, Brooks è riuscito a segnare il canestro del 21-10 che ha costretto nuovamente il tecnico ospite ad affidarsi ad una sosta. Il primo periodo si è poi concluso col canestro da tre che ha fatto esplodere il Forum chiudendo sull’impressionante score di 28-13 (agg. Guido Marco)
PALLA A DUE!
Ci siamo: al Mediolanum Forum, Olimpia Milano Real Madrid sta per prendere il via. Come ben sappiamo, gli spagnoli sono i campioni in carica e puntano al bis: un traguardo per nulla semplice, che nel nuovo millennio è riuscito soltanto a due squadre. Il back to back più recente è quello dell’Olympiacos: nel 2012 successo conto il Cska Mosca, mentre nel 2013 la finale della O2 Arena di Londra era stata vinta proprio contro il Real Madrid, nel quale giocavano già Rudy Fernandez (21 punti), Sergio Llull (4 assist) e Felipe Reyes (6 rimbalzi). Dobbiamo invece tornare al 2004-2005 per trovare il doppio successo del Maccabi Tel Aviv di Pini Gershon: prima finale vinta contro la Fortitudo Bologna con un clamoroso +44, seconda contro il Tau Vitoria. Era la squadra di Sarunas Jasikevicius, Anthony Parker, Maceo Baston e Nikola Vujcic, una sorta di dream team; oggi i blancos puntano a replicare quei grandi successi. Ce la faranno? Staremo a vedere: intanto parola al parquet del Mediolanum Forum e mettiamoci comodi per assistere a questa grande sfida, finalmente si alza la palla a due su Olimpia Milano Real Madrid! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere a Olimpia Milano Real Madrid in diretta tv, ma il grande basket di Eurolega è come sempre su Eurosport Player: la piattaforma web è visibile pagando una quota per abbonarsi, e ovviamente potendo disporre di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per la diretta streaming video. Sul sito www.euroleague.net troverete invece tutte le informazioni utili sulla sfida, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.
I PRECEDENTI
Nella lunga lista di precedenti di Olimpia Milano Real Madrid, il dato è impietoso per la Armani Exchange: la squadra lombarda infatti ha vinto soltanto una delle 12 gare giocate contro i blancos. Eì successo ormai quasi nove anni fa, in una sfida di regular season: al Mediolanum Forum un grande quarto periodo, da 21-8 di parziale, aveva regalato il successo a una Milano trascinata da Marco Mordente (23 punti con 6/7 dal campo per 26 di valutazione) e Mason Rocca (14 punti con 4/5 e 6/9 ai liberi), mentre per il Real Madrid Quinton Hosley aveva infilato 13 punti e 5 rimbalzi, unico raggio di sole spagnolo in una serata storta. Per il resto l’Olimpia ha incassato soltanto sconfitte: lo scorso marzo le merengues si erano imposte su questo parquet dominando il primo tempo (49-36) e cavalcando il talento di Facundo Campazzo, che aveva chiuso con una doppia doppia da 14 punti e 11 assist con anche un ottimo 5/8 dal campo. Era un Real privo di Luka Doncic ma comunque vincente; Milano, che aveva trovato 18 punti di un Curtis Jerrells da 4/7 dall’arco, non era riuscita a tenere e gradualmente si era fatta battere, nonostante avesse tenuto botta a rimbalzo. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Olimpia Milano Real Madrid, in programma alle ore 20:45 di mercoledì 17 ottobre, si gioca al Mediolanum Forum: è la seconda giornata della Eurolega 2018-2019, la principale competizione di basket a livello europeo. Subito la sfida più tosta per la Armani Exchange, che se la vede con i campioni in carica: il Real Madrid continua a essere il grande spauracchio per tutte, anche se rispetto allo scorso anno potrebbe aver perso un tassello fondamentale. Dopo due stagioni nei bassifondi del girone unico, l’Olimpia vuole finalmente prendersi il passaggio del turno e buona parte dell’accesso ai playoff passa da partite come questa. Senza paura, e reduce dalla vittoria sul campo del Buducnost, Milano sa dunque di doverci provare per dare anche un segnale a tutte le avversarie.
RISULTATI E PRECEDENTI
La nuova Olimpia è subito chiamata al momento della verità: la vittoria sul Buducnost è stata brillante anche per come è arrivata, e ci ha detto che questa squadra può essere competitiva ad alti livelli. Il Real Madrid tuttavia è di altra pasta: abituata ad arrivare in fondo praticamente sempre – salvo rari casi nelle ultime stagioni – ha vinto l’ultima Eurolega e ancora una volta è la favorita numero uno anche se ha perso Luka Doncic, MVP della scorsa stagione e finalmente e giustamente volato in NBA (dove è stato ottimo protagonista della preseason con i Dallas Mavericks). Un tassello fondamentale naturalmente, ma il roster a disposizione di Pablo Laso è rimasto sostanzialmente identico con in più qualche addizione di qualità per la panchina e, particolare non indifferente, il ritorno in pianta stabile di Sergio Llull. Milano ha iniziato la sua stagione molto bene: non solo il successo all’esordio in Eurolega ma anche le due vittorie in Serie A1, prima in casa contro Brindisi e poi affondando la Virtus Bologna al PalaDozza, in una partita che è stata molto complicata e giocata sostanzialmente punto a punto. Simone Pianigiani sa di avere a disposizione un parco giocatori adatto a fare strada in Europa, ma questo era vero anche nelle passate stagioni in cui invece la strada dell’Olimpia si è interrotta con largo anticipo; vedremo dunque cosa succederà stavolta, a cominciare da questa sfida stellare contro il Real Madrid.