Beata Vergine del Rosario, il Santo del giorno di oggi
Nella giornata del 7 ottobre la Chiesa Cattolica ed il mondo cristiano venerano Maria, la madre di Gesù. in una delle sue tante declinazioni. Nella giornata del 7 ottobre la si ricorda e celebra come Beata Maria Vergine del Rosario. Nei testi cristiani Maria viene invocata in diversi modi con lo scopo di ottenere appoggio ed aiuti. Uno dei tanti modi è il soccorso dei cristiani, che è connesso ad un episodio particolare della storia del cristianesimo, consistente nella battaglia di Lepanto. Correva l’anno 1571 ed i musulmani stavano avanzando in modo inarrestabile, con la conquista di città importantissime come Belgrado, Rodi ed addirittura Costantinopoli. Il loro obiettivo finale era la conquista dell’Europa Occidentale. Per fermare questa avanzata che come detto sembrava inarrestabile, il mondo cristiano diede vita ad una alleanza che venne chiamata la Lega Santa, formata da diverse entità di natura statale e non.
La battaglia di Lepanto, che vide contrapposte le forze turche a quelle cristiane, fu una delle più cruente di tutta l’epoca moderna. La battaglia durò per diverse ore ed alla fine le forze cristiane riuscirono ad avere il sopravvento, garantendo la salvezza dell’Occidente cristiano. Sulla nave che guidava le forze cristiane era stato eretto uno stendardo che era stato benedetto dal Pontefice in persona. Questo stendardo raffigurava il crocifisso con ai lati due dei padri della Chiesa, ovvero Pietro e Paolo. Inoltre era presente un incitamento papale e una invocazione alla Vergine Maria. E quando le forze cristiane riuscirono nell’impresa di vincere una battaglia da cui dipendeva la sopravvivenza stessa del mondo cristiano, il pensiero fu subito per la Madonna e per la recita del Santo Rosario che aveva caratterizzato tutto il periodo della battaglia contro i musulmani. E questo fu il motivo per cui Pio V prese la decisione di creare una ricorrenza religiosa nella giornata del 7 ottobre. Inizialmente questa festività era dedicata a Santa Maria della Vittoria. Tuttavia Gregorio XIII decise di modificare questa festività da un punto di vista nominale, dedicandolo alla Santa Maria del Rosario. Fu soltanto nella prima metà del 1700 che questa ricorrenza divenne generale per tutto il mondo cristiano e dovettero passare altri due secoli perché il 7 ottobre fosse scelto come data per celebrare tale importante ricorrenza. Va detto che tuttavia l’usanza di recitare il rosario dedicandolo a Maria era un qualcosa di già presente all’interno del mondo cristiano: tale abitudine venne avviata, stando alle fonti storiche, da Beda il Venerabile.
La Basilica di Pompei
Il luogo di culto più importante per quanto riguarda la Beata Vergine del Rosario è senza dubbio la Basilica, la quale è ubicata a Pompei. E proprio quest’ultima realtà è strettamente connessa alla Beata Vergine del Rosario, la quale è la sua protettrice. Non a caso nella giornata del 7 ottobre vi è una funzione religiosa a cui partecipano sempre tantissime persone, che è il fulcro delle iniziative ad essa collegate. La città di Pompei si trova a non troppa distanza da Napoli ed è storicamente molto nota perché nel 79 d.C fu letteralmente rasa al suolo da una eruzione del Vesuvio che spazzò via quasi del tutto ogni forma di vita. Tra i luoghi di Pompei che meritano di essere visitati vi sono senza ombra di dubbio gli scavi archeologici, che si caratterizzano per il fatto di essere una esperienza culturale e storica assolutamente imperdibile ed affascinante. Ovviamente il 7 ottobre la Chiesa Cattolica ricorda anche altre personalità molto importanti. Tra coloro che sono stati santificati si possono ricordare ad esempio Sant’Augusto di San Sinforiano e Santa Giustinia, mentre tra coloro che sono beati merita di essere citato sicuramente Martino Cid.