La pellicola d’azione che viene trasmessa nella seconda serata di Rai 4 di oggi, giovedì 4 ottobre 2018 è stata prodotta nel 2009 in Francia e porta il titolo Banlieue 13 Ultimatum. La regia è stata affidata a Patrick Alessandrin mentre il soggetto è stato scritto da Luc Besson che si è occupato anche della sceneggiatura e della produzione mentre la casa cinematografica che ha preso parte al progetto è la EuropaCorp. La critica non ha apprezzato particolarmente questo sequel, giudicato troppo simile al film originale Banlieue 13. Gli stessi protagonisti, interpretati dallo stesso cast, vengono di nuovo costretti a penetrare nel quartiere chiuso da un muro di cinta per portare un po’ di ordine nel caos della Banlieue 13. Con un budget di 12 milioni di dollari, il film ne ha incassati poco più di 14 milioni, decretando la fine della serie. Punti di forza della pellicola secondo le critiche sono invece l’ottimo ritmo e la coreografia delle scene d’azione, in cui brillano le interpretazioni di Belle e Raffaelli, più a loro agio come atleti che come attori. La pellicola Banlieue 13 Ultimatum verrà trasmessa da Rai 4 nella seconda serata del 4 ottobre, alle ore 23.10.
NEL CAST CYRIL RAFFAELLI
Banlieue 13 Ultimatum è una pellicola di fantascienza del 2009 di produzione francese diretta da Patrick Alessandrin (Bastardo dentro, 15 agosto – Non sarà una vacanza per tutti, Surviving the wild) ed interpretata da David Belle (Brick mansions, Super express, Cose nostre – Malavita), Cyril Raffaelli (Die hard – Vivere o morire, Kiss of the dragon, I fiumi di porpora 2 – Gli angeli dell’Apocalisse), Elodie Yung (Gods of Egypt, G.I. Joe – La vendetta, la serie tv Daredevil) e Philippe Torreton (Capitan Conan, Guilty, Indog Moon – La schiuma dei giorni). Il film è stato scritto e prodotto da Luc Besson (Valerian e la città dei mille pianeti, Lucy, Il quinto elemento). Questo film è il sequel di Balieue 13, distribuito nel 2004 e prodotto ancora una volta da Besson. Banlieue 13 Ultimatum andrà in onda su Rai 4 nella seconda serata di oggi, giovedì 4 ottobre, alle ore 23.10. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
BANLIEUE 13 ULTIMATUM, LA TRAMA DEL FILM
3 anni dopo gli eventi di Banlieue 13, il quartiere vive gli stessi problemi che già lo affliggevano in precedenza. Nonostante le promesse da parte delle autorità, il muro che separa la Banlieue 13 dal resto della città è rimasto intatto e il quartiere continua a vivere in quasi totale autogestione, comandato da diversi boss criminali. Dopo la morte di Taha il quartiere è ora diviso in cinque fazioni, capitanate da altrettante bande di malviventi, che di fatto si sostituiscono all’autorità costituita e controllano il traffico di droga. Il Presidente della Repubblica Francese (Philippe Torreton) si decide, su consiglio di David Gassman (Daniel Duval), uno dei capi militari, ad ordinare l’abbattimento del quartiere. Leito (David Belle), che conosce molto bene i sobborghi, e Damien (Cyril Raffaelli), esperto di arti marziali, sono quindi costretti ad introdursi di nuovo nel quartiere, dopo gli eventi del film precedente, per cercare di impedirne l’abbattimento e salvarne gli abitanti.