DIRETTA FROSINONE GENOA (RISULTATO FINALE 1-2): DECIDE LA DOPPIETTA DI PIATEK
Arriva il cartellino giallo anche per Sandro, errore del centrocampista del Genoa che concede un ottimo calcio di punizione dal limite per il Frosinone con Ciano che trova la parata di Radu. Grande scatto in area di rigore di Kouamè che calcia in diagonale con il mancino e colpisce prima il palo interno sinistro poi quello destro, i liguri stavano per chiudere la contesa. Salvataggio di Sandro quasi sulla linea dopo il colpo di testa di Chibsah. Frosinone che attacca compatto alla ricerca del pareggio. Vloet tenta il traversone per Ciofani che non ci arriva. Fallo tattico di Mazzitelli su Ciano, giallo per lui. Pallone in area di rigore per Hiljemark che calcia di prima intenzione con il mancino e trova la parata di Sportiello. Termina la gara, il Genoa espugna lo Stirpe grazie alla doppietta di Piatek. (agg. Umberto Tessier)
I CIOCIARI ATTACCANO A TESTA BASSA
Inizia la ripresa tra Frosinone e Genoa, decide al momento la doppietta di Piatek con Ciano che ha riaperto la contesa su calcio di rigore. Primo cambio per il Frosinone, fuori Stipe Perica e dentro Daniel Ciofani. Il Genoa attende per colpire in contropiede. Traversone dalla destra di Zampano toccato da Ciofani per Campbell che tira con il destro ma tira in bocca a Radu. Primo cartellino giallo del secondo tempo per il Frosinone, arriva l’ammonizione per l’islandese Hallfredsson. Ammonito Joel Campbell dopo l’intervento irregolare ai danni di Romulo. Secondo cambio per il Genoa, fuori Goran Pandev e dentro Pedro Pereira. Frosinone che attacca a testa bassa alla ricerca del pareggio, difende bene il Genoa con Ballardini che passa al 3-5-2. (agg. Umberto Tessier)
DOPPIETTA DELL’IMPLACABILE PIATEK!
Primo cartellino giallo della sfida per il Frosinone, intervento scomposto di Edoardo Goldaniga che è ha colpito in netto ritardo il brasiliano Sandro sulla trequarti. Lancio lungo per Kouamé che lavora di sponda per Romulo che tutto solo in area di rigore con il mancino manda incredibilmente alto. Sandro si rialza dopo essere rimasto a terra per alcuni minuti. Il Genoa gestisce ora il pallone. Piatek! Il Genoa passa in vantaggio con il capocannoniere del campionato. Sponda di testa di Kouamè per Piatek che al limite dell’area di rigore calcia con il destro e fulmina Sportiello! Ancora Piatek! Kouamé che entra in area e vede Piatek tutto solo che riceve e con il piatto manda ancora alle spalle di Sportiello. Calcio di rigore per il Frosinone! Sulla palla Ciano che non sbaglia! Squadre negli spogliatoi dopo un minuto di recupero. (agg. Umberto Tessier)
RADU SALVA SU CIANO
Inizia il match tra Frosinone e Genoa, i padroni di casa non hanno ancora trovato la via del gol in questo inizio di stagione mentre i liguri stanno volando grazie al capocannoniere Piatek. I padroni di casa battono il calcio d’inizio. Frosinone che sbaglia alcuni appoggi semplici, i padroni di casa si giocano tanto contro il Genoa. Zampano mette il pallone al centro per Campbell anticipato all’ultimo secondo dall’uscita di Radu. Botta di Zampano con Radu che riesce ad allontanare con i pugni. Inizio poco brillante del Genoa che sta subendo le iniziative del Frosinone. Pandev tira dal limite dell’area ma non inquadra lo specchio della porta. Campbell serve un grande pallone per Ciano che calcia a botta sicura, Radu salva i suoi con un grande intervento. Il Genoa sta provando a far abbassare il ritmo della gara. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Attendiamo il fischio d’inizio del match della 7^ giornata di Serie A Frosinone Genoa, e mentre le formazioni ufficiali della sfida stanno per fare il loro ingresso in campo, andiamo a conoscere meglio anche i due allenatori oggi allo Stirpe. A fare gli onori di casa sarà Moreno Longo, alla guida della compagine dei canarini dal giugno 2017 e con il quale il Frosinone ha raggiunto proprio il primo campionato italiano. Dando un occhio ai numeri ecco che poi con Longo in panca i gialloblu sono stati capaci di fissare a 1.47 la media punti a match (in 55 presenze totali). Curiosamente tale dato è lo stesso che ha registrato il Genoa sotto la guida di Davide Ballardini, alla vigilia di questo 7^ turno della Serie A. L’allenatore di Ravenna è di nuovo giunto alla panca dei grifoni nel novembre del 2017 (con due esperienze pregresse alle spalle) e nelle 34 presenze messe a bilancio, la media punti a match del Genoa è stata proprio di 1.47. Diamo ora la parola al campo: Frosinone-Genoa sta per iniziare. FROSINONE (3-4-1-2): Sportiello; Goldaniga, Salamon, Capuano; Zampano, Chibsah, Hallfredsson, Molinaro; Ciano; Campbell, Perica. GENOA (3-4-1-2): Radu; Biraschi, Spolli, Criscito; Romulo, Sandro, Hiljemark, Lazovic; Pandev; Piatek, Kouame. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Frosinone Genoa è la partita che in questa fascia oraria è trasmessa da DAZN: per accedere alle immagini dovrete abbonarvi alla piattaforma pagando una quota annuale, e poi utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone per la diretta streaming video. Non è prevista una tradizionale diretta tv, ma potrete comunque installare e attivare l’applicazione DAZN su una televisione abilitata e con collegamento a internet.
LE STATISTICHE
Frosinone e Genoa con quali numeri si presentano alla partita di oggi pomeriggio? I padroni di casa allenati da Moreno Longo sono attualmente l’unica formazione del campionato italiano di Serie A a non aver ancora messo assegno alcuna rete, mentre hanno subito ben 16 gol, numeri che ben descrivono le difficoltà del Frosinone, che per il resto ha un gioco con uno scarso possesso palla che in media è di 20 minuti a gara. Ciò ha permesso ai ciociari di creare 220 azioni propositive per complessivi 40 tiri, di cui solo 18 sono terminati all’interno dello specchio di porta. Il Genoa allenato da Davide Ballardini invece ha realizzato nove reti, pur subendone dieci, grazie ad un volume di gioco che racconta in media di quasi 22 minuti di possesso palla per partita, con 251 azioni offensive create, 50 tiri complessivi di cui 26 nello specchio delle porte avversarie. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
Non sono naturalmente molti i precedenti di Frosinone Genoa, partita che prima di oggi si è disputata per appena quattro volte nella storia. Per il Frosinone è però una sfida maledetta, perché i ciociari hanno raccolto appena un pareggio, accompagnato da tre vittorie del Genoa che ha segnato ben 11 gol al Frosinone, che vanta invece sole 4 reti al proprio attivo. Nel campionato di Serie B 2006-2007 il Genoa vinse sia in casa (3-2) sia in trasferta (0-2), mentre nel torneo di Serie A 2015-2016 il Frosinone riuscì quantomeno a pareggiare per 2-2 la partita in casa, giocata l’8 novembre 2015, ma poi incassò un perentorio 4-0 a Marassi il 3 aprile 2016. I conti sono dunque presto fatti: a Frosinone abbiamo avuto un pareggio e una vittoria del Genoa, che invece in casa ha raccolto due vittorie su due partite. Questa sarà per il Frosinone la volta buona per spezzare questo tabù del Grifone? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La partita tra Frosinone e Genoa, sfida valida per la settima giornata del campionato di Serie A, sarà diretta oggi pomeriggio allo stadio Benito Stirpe dall’arbitro Juan Luca Sacchi, il quale fa parte della sezione arbitrale di Macerata. Ci saranno con lui sul terreno di gioco gli assistenti Alassio e Vecchi oltre al quarto uomo Guccini. Il signor Abisso sarà invece l’addetto al Var, mentre toccherà a Longo il ruolo di assistente Avar. Il signor Sacchi è nato nel 1984 e in questa stagione può contare già tre presenze in varie competizioni, senza aver mai però diretto partite in Serie A. In particolare, per quanto riguarda il campionato cadetto, nelle due gare arbitrate dal signor Sacchi ci sono stati un pareggio ed una vittoria esterna, in media con cinque cartellini gialli estratti per ogni partita, inoltre Sacchi ha fischiato un calcio di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Frosinone Genoa, diretta dal signor Sacchi, si gioca alle ore 15:00 di domenica 30 settembre e rientra nel programma della settima giornata di Serie A 2018-2019. Il match potrebbe essere decisivo per le sorti della panchina di Moreno Longo: il Frosinone al momento è fermo ad un solo punto in classifica ed è reduce dal pesantissimo ko esterno contro la Roma, che si è imposta con un secco 4 a 0. Al di là del risultato dell’Olimpico, quello che sta preoccupando i tifosi ciociari è sia l’assenza di vittorie sia quella di goal: il Frosinone infatti non è ancora riuscito a segnare un goal in questa Serie A: ha quindi il peggior attacco del campionato ed anche la peggiore difesa.
RISULTATI E PRECEDENTI
Longo chiede ai suoi una reazione d’orgoglio a partire dalla sfida contro il Genoa di Ballardini, che però arriva dalla bella vittoria contro il Chievo: il 2 a 0 ottenuto in casa contro i veneti ha dato modo ai liguri di salire ancora di più in classifica: ora i rossoblu sono infatti in piena zona Europa League e una vittoria contro il Frosinone potrebbe dare alla stagione dei liguri un orizzonte diverso rispetto a quello di inizio anno, quando l’obiettivo dichiarato era quello di una salvezza il più tranquilla possibile. Il Benito Stirpe pingerà sicuramente il Frosinone alla ricerca non solo dei primi goal di questa seconda avventura in Serie A, ma anche della prima vittoria, la quale scaccerebbe sicuramente una crisi che rischia di farsi molto profonda in caso di mancato successo.
PROBABILI FORMAZIONI FROSINONE GENOA
Per quanto concerne le formazioni che scenderanno in campo, va detto che Longo non sembra almeno per il momento intenzionato a cambiare il modulo con cui la squadra ha giocato fino a questo momento. Stando alle ultime indiscrezioni, il Frosinone dovrebbe infatti scendere in campo con il solito 3-52. In porta ci sarà ancora Sportiello, mentre la difesa a 3 sarà composta dall’ex Palermo Goldaniga sulla sinistra, da Capuano sulla destra e dal rientrante Salamon al centro. Anche in mediana vi saranno due novità rispetto allo sfortunato match di Roma: Hallfredsson dopo lo stop forzato del turno precedente tornerà a dare sostanza in mezzo al campo, mentre l’ex juventino Molinaro presidierà la fascia sinistra. Tuttavia tutti gli occhi dei tifosi sono sul duo d’attacco che Longo deciderà di mandare in campo. A cercare il goal dovrebbero essere due nuovi acquisti, ovvero Perica e Campbell. Il Genoa di Ballardini dovrebbe giocare con il solito 3-4-1-2 e le modifiche rispetto alla formazione che è scesa in campo contro il Chievo dovrebbero essere pochissime. In difesa dovrebbe essere confermato Criscito. L’unico dubbio di Ballardini in difesa riguarda la scelta tra Lazovic e Zukanovic, con quest’ultimo che garantirebbe più copertura in fase d non possesso rispetto al primo. In mezzo al campo è probabile un turno di riposo per Hiljemark, con l’ex Sassuolo Mazzitelli che in questo modo potrebbe trovare una maglia da titolare. In attacco, vicino l’inamovibile Piatek, vera e propria rivelazione di questo inizio di stagione in Serie A, potrebbe finalmente trovare spazio Favilli. Infine, in porta ancora spazio per Radu, con Marchetti che appare quindi ancora destinato alla panchina.
QUOTE E PRONOSTICO
Quali sono le sensazioni dei bookmakers relativamente a questo confronto? La Snai non vede il Frosinone in grado di vincere e far valere il fattore campo: basti pensare che la vittoria del Genoa è quotata a 2,25 volte la cifra giocata, mentre un successo casalingo del Frosinone è dato ad una quota decisamente più alta sia rispetto a quella dei liguri sia rispetto al fatto che la partita è per i ciociari tra le mura amiche. Un successo dei ragazzi di Longo è dato infatti dalla Snai a 3,40 volte l’eventuale cifra giocata. Il pareggio, che sicuramente farebbe più comodo al Frosinone, viene invece quotata dalla Snai a 3,15 volte la cifra giocata.