Nella scorsa puntata di Tale e Quale Show 2018 la Iena Andrea Agresti aveva imitato Lodo de ‘Lo Stato Sociale’. Per un pubblico piuttosto anziano come quello del format di Rai Uno condotto da Carlo Conti era stato davvero complicato rendersi conto della somiglianza ‘tentata’ da Agresti, visto che ‘Lodo’ non è di certo un personaggio conosciuto e ad ampio raggio come quello di tanti altri cantanti imitati. In più, dobbiamo dirlo, non è che Andrea Agresti abbia fatto proprio il massimo per imitarlo, anzi. Sul palco non è sembrato affatto a suo agio, ma ha svolto un’esibizione ben al di sotto di quelli che possono essere i suoi standard normali. Essendo un giornalista, Andrea Agresti non è chiaramente abituato a ballare né a cantare, riuscendo di fatto penalizzato rispetto ai suoi colleghi certamente più abituati di lui a calcare certi palcoscenici. La chiamata di Andrea Agresti a Tale e Quale Show, infatti, è stata voluta da Carlo Conti solo in base alla comune regione; ‘perché è un toscano’ come me, aveva detto il presentatore. Ma l’essere conterranei spesso non basta e Agresti nella scorsa puntata si è beccato un magrissimo 28 dalla gran giuria.
Qui il video dell’ultima performance.
ANDREA AGRESTI E’ SIMON LE BON DEI DURAN DURAN
L’accostamento tra la Iena Andrea Agresti e Simon Le Bon dei Duran Duran fa sorridere ed è forse proprio per questo motivo che saremo ben contenti di vedere la Iena fare del suo meglio per imitarlo. Se da una parte abbiamo un giornalista scrupoloso di un programma molto famoso come quello di Mediaset, dall’altro abbiamo un cantante che negli anni (0 ha spesso rappresentato l’incarnazione perfetta dell’eccesso e, a volte, del cattivo gusto. I Duran Duran, assieme agli Europe e ai Van Halen sono la quinta essenza degli anni 80, il loro simbolo e incarnazione, nel bene e nel male. Certamente imitare un personaggio così forte come quello di Simon Le Bon non sarà cosa semplice per Andrea Agresti, che è oltretutto chiamato a riscattare la pessima esibizione mostrata la scorsa volta nei panni di Lodo de Lo Stato Sociale. Il giornalista delle Iene dovrà quindi impegnarsi a fondo e fare qualcosa in più se vuole entrare nei panni di un personaggio così eccessivo (ma anche simpatico in fondo, dai) come Simon Le Bon. Fino ad or Agresti è stato troppo egato, troppo insicuro e poco ‘malleabile’ sul palco. Rai Uno può intimorire, è vero, ma Andrea Agresti deve lasciarsi tutto alle spalle se vuole conquistare il pubblico.
UN PO’ DI GOSSIP
Della vita privata di Andrea Agresti si sa poco o nulla. Un fatto estremamente curioso è che la Iena toscana più famosa d’Italia non ha mai fatto apparire il volto della moglie sui social network, alimentando, di fatto, una morbosa curiosità nei suoi confronti. Sappiamo oltre a questo che ha due figli di nome Luca e Carolina, ma non siamo a conoscenza di altro; di lui sappiamo quindi solamente l’essenziale. Decisamente qualcosa in più la sappiamo sulla sua vita lavorativa, anche se non si capisce bene in che direzione vada. Fin dagli esordi, infatti, Andrea Agresti ha pericolosamente oscillato tra la televisione e il mondo del giornalismo, non rendendo ben chiaro quale delle due carriere voglia interpretare alla fine dei conti. Come giornalista il percorso è piuttosto lineare: ha iniziato nel 2000 come inviato di Striscia la Notizia per poi passare come Iena all’interno dello show cardine di Italia Uno. Sempre agli esordi, però, non ha disdegnato ritagliarsi un piccolo spazio come attore all’interno dell’amata fiction ‘Carabinieri’. Anche ultimamente Agresti ha dichiarato a Gossip e tv che “una volta terminata la sua esperienza alle Iene,mi piacerebbe fare del cinema“. Sempre con un piede in due staffe, quindi.