Potrebbe esserci il caso ‘ndrangheta-ultrà dietro l’addio di Beppe Marotta alla Juventus. La clamorosa rottura ha scatenato la ricerca delle ipotesi che hanno portato all’interruzione di un rapporto che sembrava idilliaco. Secondo il quotidiano La Verità, ci sarebbe innanzitutto la volontà da parte del presidente Andrea Agnelli di rompere con il passato, spazzando via tutto quello che non è stato deciso da lui. E infatti Marotta fu scelto come amministratore delegato del club bianconero da John Elkann, che era alla ricerca di un nome forte per sostituire il duo Blanc-Cobolli Gigli. Ma non sarebbe di secondo piano il conflitto tra Agnelli e Marotta sul delicato e spinoso caso ultras, con le indagini per le infiltrazioni di esponenti della ‘ndrangheta all’interno della tifoseria bianconera. Un caso che ha visto coinvolto lo stesso presidente, il quale disse al procuratore federale di «chiedere a Marotta». E proprio nella prossima puntata di Report sarà mostrato il ruolo dell’ormai ex ad nei rapporti con alcuni esponenti della criminalità organizzata calabrese.
DALL’AFFARE RONALDO AL FLIRT COL MILAN
Il calcio però non fa solo da sfondo a questa vicenda, perché anche la gestione di alcune compravendite di calciatori avrebbe prodotto delle incomprensioni tra Andrea Agnelli e Beppe Marotta. A partire da Cristiano Ronaldo, ritenuto dall’ex ad una pessima mossa a livello economico. Non sono mancate le lotte intestine con il direttore sportivo Fabio Paratici su Draxler, Cuadrado e altri giocatori. Il quotidiano La Verità ha spiegato anche che Pavel Nedved ha così acquisito sempre più potere a dispetto di Marotta, segno che l’addio era nell’aria. Intanto, come riportato da MF-Milano Finanza, anche un flirt di Marotta con il nuovo Milan del fondo Elliott potrebbe aver inciso sull’addio. Prima di ufficializzare l’inglese Ivan Gazidis come nuovo CEO sarebbe stato fatto un sondaggio con Marotta. Il manager, consapevole del futuro rimpasto del top management, non sarebbe stato completamente disinteressato. Ora che l’ipotesi Milan sembra tramontata, potrebbe finire all’Inter?
Cosa c’è dietro il misterioso suicidio di un ultrà juventino? Un’avvincente inchiesta dove si intrecciano i rapporti tra spie, ultrà, mafia e calciatori. Documenti inediti svelano l’ipocrisia di prestigiosi dirigenti del nostro calcio.
Prossimamente a #Report @RaiTre pic.twitter.com/QEpeyBxdKr
— Report (@reportrai3) 1 ottobre 2018