Loretta Goggi è una delle indiscusse protagoniste del venerdì sera di Rai1. La showgirl ed attrice da diversi anni ricopre il ruolo di giudice a Tale e quale Show, il varietà di successo condotto da Carlo Conti. Intervistata da “La Verità“, la showgirl ha voluto togliersi alcuni sassolini dalla scarpa scomodando personaggi di rilievo della tv di Stato. A cominciare da Fabio Fazio, il conduttore super pagato della Rai, su cui ha rivelato: “Fazio l’ho scoperto io nel 1983 nel programma Loretta Goggi in Quiz, e poi è stato fisso nella seconda edizione del programma“. Poi la voce di “Maledetta Primavera” ha sottolineato: “Durante una conferenza stampa i giornalisti continuavano a dire che io sono un pilastro della Rai, un’icona della tv. Io ho risposto: è così poco vero che Fazio, nello spot per il lancio della nuova edizione di Che tempo che fa ha invitato tutti i suoi ospiti. Tranne me“. Poi la Goggi ha raccontato dei primi anni in Rai rivelando alcuni aneddoti finora mai svelati. “In Rai pensavano fossi una patata lessa” dice quando racconta di Pippo Baudo che la scelse per Canzonissima.
LORETTA GOGGI, MALEDETTA PRIMAVERA
Per il successo di Maledetta Primavera deve tutto a Totò Savio, autore della musica. La cantante ricorda che fu proprio lui a dirle: “è un peccato tenerla nel cassetto, è una canzone da Sanremo”. La Goggi però era dubbiosa: “il pubblico mi conosceva come attrice e imitatrice”, ma la canzone piacque da subito a Gianni Ravera, patron del Festival, e così la Goggi si trovò sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo. La giurata di “Tale e Quale Show” ha fatto davvero di tutto nella sua straordinaria carriera come posare per Playboy. Nel 1979 posa per Playboy: “accettai la proposta di Gigi Reggi” – racconta per un motivo ben preciso – “mi ero stancata di sentirmi definire la brava ragazza della porta accanto. Volevo almeno una volta apparire come la ragazza cattiva del piano di sopra“.
SULLE MOLESTIE SESSUALI
Loretta Goggi non si tira indietro nel parlare anche di temi scomodi come quello delle molestie sessuali. Dopo la denuncia di Asia Argento, il tema della molestie ha letteralmente invaso il mondo dello spettacolo e del cinema. La Goggi non fa mistero di non esserne mai stata vittima : “credo che molto dipenda da come una donna si pone. Non ero una fatalona, giocavo sull’ironia, non scatenavo certo pensieri torbidi. E non davo adito a fraintendimenti. Non voglio generalizzare ma gli uomini sanno fino a che punto si possono spingere, se tu glielo consenti, e con me non si sono mai azzardati. Né mi sono stati proposti provini in casa o in albergo. Una donna ha sempre il diritto di dire “No, grazie, non mi va più“. Dalle molestie sessuali a Beppe Grillo con cui la conduttrice ha lavorato a “Fantastico”. La Goggi non nasconde di non aver mai pensato che Grillo potesse scendere in politica. Anzi proprio sull’attuale condizione politica del nostro Paese la showgirl ha idee molto chiare: “Il governo di oggi mi lascia perplessa. A preoccuparmi è soprattutto la rivendicazione dell’incompetenza come un valore. Non è che uno si può improvvisare amministratore di condominio. Un minimo di legge condominiale dovrà conoscerla, o no?“.