Il “Matrix Reloaded” non ha convinto del tutto la critica: “”Con ‘Matrix Reloaded’ di fatto la storia non avanza, si assesta in una ‘dialettica’ tra minacce e speranze, tra visioni ‘apocalittiche’ e giustificazioni ‘filosofiche’ che rinvia la soluzione del dilemma alla prossima puntata.. Con qualche bello (e cupo) squarcio visionario ma anche con troppi momenti (confusamente) esplicativi”, ha scritto Paolo Mereghetti, su Io Donna. E ancora: “Non si può negare che la regia dei fratelli Wachowski sia esperta; né che i trucchi della ‘virtual cinematography’, curati da John Gaeta, abbiamo fatto ulteriori progressi. Se la magia latita, è perché il film ha tutti, e non solo, i caratteri del seguito: nessuna creazione d’atmosfera, nessuna presentazione dei personaggi”, ha commentato Roberto Nepoti, su Repubblica. Ricordiamo che “Matrix Reloaded”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul 20 a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
Azione, fantascienza e thriller per la prima serata di Canale 20 di oggi, sabato 29 settembre 2018 con la messa in onda della pellicola americana del 2003 che è stata affidata alla regia di Andy e Larry Wachowski che s sono occupati anche della sceneggiatura, del soggetto e della produzione. Le case cinematografiche che hanno fatto parte del progetto sono Warner Bros. Pictures, Village Roadshow Pictures e Silvers Pictures. Il film ha incassato globalmente quasi 750 milioni di dollari, diventando rapidamente uno dei più visti della stagione e raddoppiando il fatturato rispetto al già buon successo del primo film. Solo il terzo capitolo della saga ha ottenuto un risultato di pubblico tutto sommato modesto. Il finale del film rimane aperto e la pellicola si conclude con un trailer del seguente Matrix Revolutions, a cui è lasciato il compito di concludere tutte le trame lasciate in sospeso e chiudere così la trilogia. Alla trilogia sono poi stati aggiunti il film d’animazione Animatrix, che amplia il mondo creato nei tre film in live action, e i videogiochi Enter The Matrix, The Matrix online e The Matrix: Path of Neo, che sviluppano trame originali e contengono veri e propri spezzoni inediti tratti dai film. Matrix Reloaded verrà trasmesso da Canale 20 nella prima serata del 29 settembre, alle ore 21.00.
NEL CAST KEANU REEVES
Matrix Reloaded è una pellicola di fantascienza del 2003 diretta dalle sorelle Lana e Andy Wachowski (Clud Atlas, Jupiter – Il destino dell’Universo, Ninja assassin) ed interpretata da Keanu Reeves (John Wick, Siberia, Constantine), Carrie-Anne Moss (Memento, Chocolat, la serie tv Marvel’s Jessica Jones) e Laurence Fishburne (Apocalypse now, Predators, L’uomo d’acciaio). Questo film è il secondo capitolo della trilogia di Matrix tutta diretta dai Wachowski ed interpretata dallo stesso cast. Matrix Reloaded andrà in onda su Canale 20 nella prima serata di questo sabato 29 settembre, alle ore 21.00. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
MATRIX RELOADED, LA TRAMA DEL FILM
Dopo le vicende del primo film della trilogia Neo (Keanu Reeves) è considerato l’Eletto che dovrà guidare la riscossa degli esseri umani contro il controllo delle macchine. Queste ultime hanno localizzato Zion, la città sotterranea in cui vivono gli uomini liberi nel mondo reale, e stanno per raggiungerla grazie a potenti trivelle. Gli umani devono quindi ripiegare verso la città per difenderla dall’assalto. Solo un piccolo gruppo di persone, fra cui Neo, rimane lontano da Zion, per potersi di nuovo connettere a matrix e continuare la battaglia su un altro livello. Neo ha avuto però una premonizione che sta minando le sue certezze. Nel prossimo futuro dovrà prendere una difficilissima decisione, salvare la vita alla sua fidanzata e collega Trinity (Carrie-Anne Moss) oppure salvare Zion. Nel frattempo l’Agente Smith (Hugo Weaving), un software di sicurezza di matrix con il compito di trovare e uccidere Neo, è diventato molto più potente, sviluppando un’autocoscienza e la capacità di riprodursi all’infinito. Essendo solo un software però l’agente Smith è confinato su matrix e non può accedere al mondo reale. Quando però Smith prende il controllo su Bane (Ian Bliss), uno degli uomini di Neo, ottiene così la possibilità di accedere, anche se solo per interposta persona, a Zion.