LE IENE SHOW 2018, DIRETTA SECONDA PUNTATA
Romeo Agresti prova ad intervistare il giornalista Panzironi, sul quale pesa una condanna da 467 mila euro di multa per il suo metodo “Vivere 120 anni”. Nelle sue trasmissioni, il giornalista è andato contro la medicina tradizionale, spacciando dei semplici integratori come prodotti curativi di gravissime patologie. Agresti lo intercetta per fare chiarezza sulla questione, ma il giornalista scappa a gambe levate. Sul proprio profilo Facebook, pochi giorni dopo, Panzironi attacca aspramente le Iene: “Hanno fatto un pessimo lavoro giornalistico”. Poi accetta l’invito in studio per un’intervista e fa mea culpa: “Siamo un’azienda giovane, dobbiamo migliorare il nostro call center”. Dopo la pubblicità, Nadia Toffa, Matteo Viviani e Filippo Roma salutano il pubblico in studio: “Purtroppo un’altra serata è finita. Se avete bisogno di noi siamo sui social, sul sito, insomma ci trovare ovunque”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SELFIE ESTREMI CON ROVAZZI
Fabio Rovazzi si veste da iena per un servizio sui selfie estremi. Un tema che aveva introdotto nella scorsa stagione il buon Matteo Viviani, con tante polemiche a seguito. In questo caso Fabio Rovazzi intervista due ragazzi, o meglio due veri e propri atleti, che girano il mondo alla ricerca del grattacielo più alto per scattare il selfie estremo più bello. “Saliamo anche fino a 60 piani, per noi è come stare a casa sul divano” dicono i due fidanzatini. Rovazzi li accompagna a Dubai per una nuova sfida a 250 metri d’altezza. Le Iene spiegano che la missione dei due ragazzi è chiaramente non consentita dalla legge. Dunque devono eludere la security per dirigersi sul tetto. Con un po’ di fortuna, Rovazzi e la coppia di videomaker raggiungono il tetto e riescono ad effettuare parecchi scatti. Alla fine del servizio i due atleti lanciano un messaggio al pubblico delle Iene: “Siamo professionisti, per favore non imitateci”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
EMERGENZA MIGRANTI
Illustri e autorevoli scienziati sembrano mettere in discussione la sentenza della strage di Erba. Le Iene trasmettono delle intercettazioni inedite di Mario Frigerio, primo testimone oculare della strage di Erba, nonchè unico superstite, che evidenzierebbero uno stato confusionario e tanti vuoti, mai tenuti in considerazione durante i processi. Addirittura alcune intercettazioni mancherebbero all’appello. Così Le Iene provano a contattare la famiglia Frigerio per chiedere spiegazioni, anche il commissario Luciano Gallorini, nessuno però vuole rilasciare dichiarazioni. La sensazione è che l’indagine delle Iene non sia ancora conclusa. Nel servizio successivo si torna a parlare dell’emergenza profughi, con una panoramica chiara sulla situazione in tutta Europa. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LA STRAGE DI ERBA
Dopo l’esame di guida di Belen Rodriguez con Corti e Onnis, è il momento dello scherzo a Pino Insegno. Con la complicità del fratello e del figlio, le Iene fanno credere al noto attore romano di dover doppiare alcuni personaggi molto discussi sul web. Da Francesco Nozzolino a Costantino Vitagliano, Insegno è convinto di rischiare una penale da settantamila euro. La candid è studiata ad arte, con tanto di finto contratto firmato a suo nome dal fratello. Quando scopre la burla, l’attore si lascia andare ad un sospiro di sollievo: “Io pensavo che ci fosse un’invasione di ultracorpi in questa famiglia. Tutti si arrabbiano quando scoprono lo scherzo, io sono felice”. Nel servizio successivo si torna a parlare della strage di Erba e della presunta innocenza di Olindo Romano e Rosa Bazzi, sostenuta con convinzione da diversi giornalisti e psicologi. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
CIZCO IN BRASILE
Nadia Toffa fa gli onori di casa alle Iene Show per la consueta puntata domenicale: “Buona serata a tutti e bentrovati, voglio subito presentare i miei compagni di viaggio: Matteo Viviani e Filippo Roma”. Pronto subito il primo servizio, firmato Cizco, che si reca in Brasile per incontrare Fuasto Longo, deputato della Repubblica Italiana e ora candidato al Parlamento brasiliano. La iena riesce ad intercettarlo dopo un lungo viaggio e chiede spiegazioni sulla sua doppia candidatura: “Come hai fatto a fare tutto questo? Non ha detto delle bugie a chi l’ha votata?”. Longo non sembra felice di vedere Cizco e sbotta prima di dileguarsi: “Bugiardo! Bugiardo! Biugiardo!”. Una volta terminato il servizio, i conduttori chiedono al pubblico di condividerlo sui propri social preferiti, essendo già disponibile sulla pagina facebook delle Iene e sul sito Mediaset. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
TORNANO LE IENE
Le Iene torneranno questa sera con una puntata ricca di inchieste e servizi imperdibili. Fra questi, ci sarà anche quello realizzato da Veronica Ruggeri, che riuscirà a intercettare un uomo, accusato di aver cercato di intrattenere rapporti con una ragazza minorenne. Nel corso del servizio, stanerà il presunto colpevole, un individuo di 70 anni, e lo affronterà con il coinvolgimento della madre della ragazzina di 15 anni, desiderosa di avere un faccia a faccia con il presunto mostro dopo aver scoperto che lui avrebbe cercato di offrire del denaro a sua figlia per convincerla a intrattenersi nel bosco in sua compagnia. Il servizio, si legge sulla fan page del programma, è stato realizzato proprio grazie al contributo di questa madre coraggio, che dopo aver ascoltato i racconti di sua figlia, si è messa in contatto con la redazione dello show di Italia 1. Se non volete perdere il filmato che la fan page ha pubblicato in anteprima su Facebook, potete cliccare qui (Agg. Di Fabiola Iuliano)
NADIA TOFFA ANCORA PROTAGONISTA
Nadia Toffa torna alle Iene. Alle spalle ha un’esperienza non facile, quella del tumore, con cui si è battuta con le unghie e con i denti. Nadia è stata d’esempio per molti: la malattia, per lei, è stata un vero e proprio “dono”. Così replica a Mariangela, la donna che a lei si è ispirata, sulle pagine di Repubblica: “Non vinciamo sempre, non siamo sempre i più forti, i più sani, i più intelligenti, e quando succede di inciampare, di farci male, ricordiamo di essere così fragili che tutto si può scompaginare all’improvviso, con la facilità con cui si soffiano via le briciole dalla tavola. E la fragilità è tutt’altro che debolezza, è la condizione che ci accomuna e ci permette di immaginare quello che un altro può provare, di metterci nei suoi panni. È la Pietas dei nostri antenati latini, di cui ci siamo dimenticati: delicatezza, amore, compassione, rispetto”. [agg. di Rossella Pastore]
RISATE CHOC
Il servizio sulla macellazione dei cani andato in onda la scorsa puntata non è piaciuto a parecchi spettatori. Giulia Innocenzi, collaboratrice de Le Iene, sarebbe colpevole di aver riso durante la registrazione: “Ottimo servizio… peccato che non ci sia un ca**o da ridere… potevi evitare”. Si legge su Facebook: “Non mi è piaciuto il tuo atteggiamento in questo servizio… il tono del servizio è molto fastidioso”. Anche Elisabetta Franchi, stilista e designer animalista, chiede le pubbliche scuse della Innocenzi e Francesca Di Stefano (coautrice del pezzo): “Purtroppo mi chiedo come Alessia Marcuzzi e tutta la redazione delle Iene abbiano potuto mandare in onda questo servizio montato con così tanta leggerezza al limite del comico. Non mi capacito come @giuliainnocenz @francescadistefano che hanno visto e vissuto personalmente il massacro dello #Yulin2018 siano riuscite anche a RIDERNE. Ma trovo ancora più triste e fuori luogo l’inclusione di queste scene imbarazzanti e comiche all’interno di un video così toccante e doloroso. È VERGOGNOSO!!!”. [agg. di Rossella Pastore]
GLI ASCOLTI
Le Iene Show dopo aver incollato 1.885.000 spettatori con il 10.87% di share davanti ai teleschermi con la prima puntata della nuova stagione, tornano in onda oggi, domenica 7 ottobre, in prima serata su Italia 1, con il secondo appuntamento domenicale. Al timone ci sono Nadia Toffa, Giulio Golia, Filippo Roma e Matteo Viviani che, non solo conducono, ma sono anche autori di servizi interessanti. I riflettori saranno puntati, ancora una volta, su Nadia Toffa che, dopo aver lasciato il programma nella scorsa stagione, è tornata con il suo splendido sorriso ad indossare la divisa da iena che l’ha resa popolare e amata da tutti. Quali saranno, dunque, i servizi della serata?
L’ARRESTO DEL PADRE E DEL NONNO DEL RAPPER 500TONY
La scorsa settimana, la Iena Nicolò De Devitiis si era recato nel campo rom di via Bonfandini di Milano per conoscere ed incontrare il giovane rapper 500Tony. A soli 9 anni, il bambino è diventato un fenomeno del web insieme alla sua famiglia. I suoi video contano migliaia di visualizzazioni, ma il servizio ha diviso il pubblico. Non tutti, infatti, hanno gradito la scelta di dare risalto alla storia di 500Tony. Nella puntata di questa sera de Le Iene Show, l’inviato è tornato da 500Tony, l’arresto per associazione per delinquere finalizzata alla ricettazione del padre e del nonno del rapper-bambino, oltre che di altri abitanti del campo rom.
I NUOVI CONTATORI DEL GAS
Matteo Viviani si occupa dei nuovi contatori del gas. Da un po’ di tempo, nelle case degli italiani, i nuovi contatori del gas stanno sostituendo quelli vecchi. I nuovi e moderni apparecchi, elettronici e dotati di display digitale, sarebbero in grado di comunicare da lontano la lettura dei consumi e garantire una misurazione più precisa e affidabile. La iena verifica se ciò sia vero o se ci sia il rischio di un errore con le conseguenze economiche che graverebbero sulle tasche delle famiglie.