DIRETTA PISA ALESSANDRIA (0-0): FINE GARA
Si copre D’Agostino richiamando in panchina Bellazzini per inserire Gazzi. Si gioca il tutto per tutto D’Angelo con la carta Cernigoi. Fuori Di Quinzio. Ci prova il Pisa. Cross dalla destra di Birindelli, direttamente tra le braccia di Cucchietti. Errore in disimpegno dell’Alessandria con Moscardelli che mette in moto Masucci cross per Lisi che tenta una improbabile rovesciata mancando il palllone. Cartellino giallo per Cucchietti, ammonito per aver ritardato il rinvio. Ancora Pisa in avanti ma tiro troppo debole di Moscardelli, bloccato senza difficoltà da Cucchietti. Triplo cambio per l’Alessandria: fuori Santini, Panizzi e Maltese, dentro Badan, Fissore e Talamo. Cucchietti salva il risultato al 94esimo: Cernigoi stacca di testa a botta sicura ma il portiere grigio dice di no.
ESPULSO DELVINO AL 73′
Nerazzurri sempre in avanti: traversone dalla sinistra di Lisi per il destro sul fondo di Moscardelli. Ancora Pisa. Cross di Lisi per la conclusione al volo di Moscardelli, respinta. Poi ci prova anche Di Quinzio senza fortuna. Calcio di punizione dal limite per il Pisa. Va Di Quinzio: parabola che non scende abbastanza e termina fuori dallo specchio. Doppio cambio per i toscani: fuori Marconi e De Vitis, dentro Marin e Masucci. Subito dopo arriva la prima sostituzione per l’Alessandria. Esce De Luca, entra Sartore. Secondo ammonito in casa piemontese. Giallo per Gjura. Ancora un cambio: tra i locali dentro Birindelli per Zammarini. Al 73esimo i piemontesi restano in inferiorità numerica. Rosso diretto per il numero 6 grigio, Delvino: punito il suo intervento in netto ritardo su Masucci.
INIZIA LA RIPRESA
Nessuna sostituzione effettuata dai due allenatori durante l’intervallo. Tornano in campo gli stessi ventidue del primo tempo. In avvio di ripresa ci prova da fuori area Gucher, tiro murato dalla retroguardia alessandrina. Al 51esimo De Vitis si divora il gol del vantaggio: palla dentro di Moscardelli per il numero 30 che calcia debolmente a tu per tu con Cucchietti. Replica subito la formazione ospite con il destro angolato respinto in calcio d’angolo dal portiere nerazzurro. Partita più aperta in questo avvio di ripresa: ci prova Marconi di testa senza inquadrare lo specchio.
FINE PRIMO TEMPO
Sta prendendo coraggio ora l’Alessandria, avanzando di qualche metro il proprio baricentro. I grigi provano a fare possesso nella metà campo avversaria. Azione di contropiede del Pisa con Moscardelli che però cincischia col pallone agevolando il recupero della difesa ospite. Al 37esimo l’Alessandria ha una ghiotta occasione. De Luca viene servito in area piccola e prova il tiro. In qualche modo il Pisa se la cava, rifugiandosi in angolo. Ancora emozioni all’Arena Garibaldi. Azione manovrata dei piemontesi conclusa con un colpo di testa debole di De Luca, facile preda di Gori. Prima dell’intervallo torna a farsi vedere il Pisa: inserimento di De Vitis, pescato da Liotti. Cucchietti fa buona guardia. Il primo tempo si chiude a reti inviolate.
CI PROVANO I NERAZZURRI
Calcio di punizione da posizione interessante per gli ospiti. Sul punto di battuta Bellazzini. Palla tagliata a centro area, libera senza problemi la difesa nerazzurra. E’ il Pisa che prova a fare la partita. L’Alessandria aspetta e prova a ripartire. Primo giallo della gara al 18esimo. Ammonito Prestia per simulazione. Prima ammonizione anche tra le fila nerazzurre. Giallo per Liotti. Giro palla prolungato della formazione ospite. Ritmi abbastanza blandi. Alla mezzora ci riprova il Pisa. Spunto sulla sinistra di Lisi, chiuso molto bene in ripiegamento da Delvino che evita anche il calcio d’angolo. I padroni di casa continuano a macinare gioco. Alessandria guardingo.
INIZIO GARA
Pisa in campo con il 3-5-2. In porta Gori, difesa con Brignani, De Vitis e Meroni. A centrocampo da destra verso sinistra Lisi, Zammarini, Gucher, Di Quinzio e Liotti. In attacco Moscardelli e Marconi. D’Agostino risponde con il 3-4-1-2. Tra i pali Cucchietti, difesa con Gjura, Prestia e Agostinone. A centrocampo da destra verso sinistra Delvino, Maltese, Gatto e Panizzi. In attacco Bellazzini in supporto della coppia Santini-De Luca. Arbitra il signor Pasciuta di Ravenna. Nei primi minuti di partita le due squadre si studiano. La prima occasione per il Pisa arriva al nono minuto, traversone dalla sinistra di Liotti sul quale non riescono ad arrivare nè Moscardelli nè Marconi. Poco dopo i nerazzurri si distendono bene, questa volta sulla fascia destra. Tocco di Zammarini per Gucher che prova il tiro di piatto ma non inquadra lo specchio.
SI COMINCIA!
Aspettando l’ormai imminente fischio d’inizio della partita Pisa Alessandria del girone A, possiamo dare uno sguardo alle statistiche delle due squadre in un campionato di Serie C che però naturalmente è appena cominciato, dopo mesi decisamente complicati. Una vittoria, un pareggio e zero sconfitte è il rendimento in casa del Pisa, che dopo due gare ha mantenuto la sua porta inviolata (1 gol fatto, zero subiti). L’Alessandria arriva alla sfida contro il Pisa potendo vantare un successo in trasferta nell’unico match disputato lontano dai propri tifosi (2 gol fatti, 1 subito). Sul fronte disciplinare, 5 ammonizioni e un’espulsione per la squadra toscana, mentre i Grigi rispondono con 4 gialli. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Pisa Alessandria!
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
La partita non sarà trasmessa in diretta tv su nessuno dei canali free o pay, ma coloro che avranno sottoscritto una delle formule di abbonamento disponibili al sito elevensports.it potranno seguire la diretta streaming video via internet del match.
I PRECEDENTI
Pisa e Alessandria si sono incontrate tra Toscana e Piemonte per quattro volte, curiosità vuole che non abbia mai vinto la squadra che giocava in casa. Il bilancio ci parla infatti di due pareggi e una vittoria per parte sempre in trasferta. I due precedenti risalgono alla stagione 2000/01 quando le due compagini giocavano in Lega Pro. All’andata ad Alessandria terminò 1-1 mentre al ritorno i bianconeri si imposero col risultato di 1-0. Nella scorsa stagione le due squadre si sono ritrovate l’una contro l’altra in Serie C. All’andata in Piemonte il Pisa si è imposto 2-0 con i gol di De Vitis e Eusepi in una partita dominata dall’inizio alla fine. Al ritorno invece all’Arena Garibaldi la gara terminò 1-1 con i nerazzurri raggiunti da un gol di Marconi al minuto 95 dopo essere passati in vantaggio alla mezzora con Gucher. Fino a questo momento nell’attuale stagione le due squadre hanno fatto appena quattro punti entrambe in tre partite. Ciò che preoccupa di più è l’attacco del Pisa in grado finora di fare solamente un gol. agg. di Matteo Fantozzi)
INFO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Pisa-Alessandria, diretta dall’arbitro Fabio Pasciuta, è la partita attesa oggi domenica 7 ottobre 2018 alle ore 16.30, e sarà una delle sfide in programma nella quinta giornata del campionato di Serie C, nel girone A. Dopo la vittoria all’esordio contro il Cuneo, per il Pisa si è rallentata la marcia in campionato. Nerazzurri bloccati sul pari interno dall’Arezzo e poi sconfitti nettamente a Piacenza, uno 0-3 che domenica scorsa ha fatto vacillare molte sicurezze per la formazione allenata da Luca D’Angelo. Che proverà a rimettersi in corsa contro un’Alessandria che si trova in una situazione simile rispetto agli avversari di turno. Buona partenza dei grigi con la vittoria all’esordio contro la Juventus U23, poi lo scivolone interno contro la Pro Piacenza e un non esaltante pareggio, sempre in casa, contro la Lucchese a reti bianche. Considerando che la Juventus B gioca ad Alessandria le sue partite interne, quella di Pisa sarà la prima sfida in questo campionato che i grigi affronteranno lontani dallo stadio Moccagatta. Il Pisa ha segnato solamente 1 gol nelle prime 3 partite di questo avvio di torneo, l’Alessandria una sola rete nelle ultime 2: gli attacchi saranno gli osservati speciali del match.
PROBABILI FORMAZIONI PISA ALESSANDRIA
Presso lo stadio Romeo Anconetani-Arena Garibaldi di Pisa si affronteranno queste probabili formazioni. Pisa in campo con Gori in porta, mentre nella linea difensiva a tre mancherà lo squalificato Buschiazzo Morel, con l’uruguaiano espulso nella trasferta di Piacenza di domenica scorsa. Al suo posto scenderà in campo Zammarini nella retroguardia con Masi e Meroni. Sulla fascia destra sarà titolare Birindelli mentre Liotti sarà l’esterno laterale mancino, con la zona centrale di centrocampo che sarà presidiata da Di Quinzio, dall’austriaco Gucher e dal romeno Marin. In attacco faranno coppia Moscardelli e Marconi. Risponderà l’Alessandria con Cucchietti in porta e una difesa a tre formata dall’albanese Gjura, da Prestia e da Agostinone. Sulla fascia destra ci sarà spazio per Delvino, mentre sulla fascia sinistra giocherà Badan. A centrocampo i centrali saranno Maltese e Gatto, mentre a Bellazzini saranno affidati compiti da trequartista, alle spalle del duo offensivo composto da Santini e da Sartone.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Il Pisa allenato da Luca D’Angelo sarà schierato tatticamente con il 3-5-2, mentre l’Alessandria guidata in panchina da Gaetano D’Agostino risponderà con un 4-3-1-2. L’ultimo precedente in campionato disputato a Pisa tra le due compagini risale allo scorso 10 marzo, 1-1 il risultato finale con i toscani in vantaggio con un gol di Gucher ma poi raggiunti da Marconi al 95′. Le due squadre si erano ritrovate in campionato dopo 17 anni, non si sfidavano a Pisa dal 14 aprile 2001 quando furono i grigi ad espugnare l’Arena Garibaldi di misura, 0-1.
QUOTE E PRONOSTICI
Analizzando le quote rilasciate dalle agenzie di scommesse sulla partita, il Pisa viene considerato favorito per il successo interno contro l’Alessandria. La quota per la vittoria in casa viene fissata da William Hill a 2.05, mentre Bet365 propone la quota per l’eventuale pareggio a 3.20 ed Eurobet offre invece a 3.45 la quota relativa all’affermazione in trasferta. Per quanto riguarda le scommesse sulla totalità dei gol realizzati nel corso del match, Snai propone le quote per l’over 2.5 e l’under 2.5 rispettivamente a 2.10 e 1.60.