CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM
Liberaci dal male è una pellicola prodotta nel 2014 negli Stati Uniti d’America per la regia di Scott Derrickson che ne ha curato anche la sceneggiatura e il soggetto mentre la produzione è stata firmata da Jerry Bruckheimer per la casa di produzione Jerry Bruckheimer Films e la distribuzione è stata invece eseguita dalla Warner Bros. Il montaggio è stato realizzato da Jason Hellman con le musiche di Christopher Young e la scenografia di Bob Shaw. Scott Derrickson, come regista lo vogliamo ricordare per ‘Hellraiser 5: Inferno’, il quinto episodio di una saga oggi arrivata a dieci pellicole anche se le vicende di Pinehead e dei suoi Supplizianti dell’Inferno nel tempo hanno perso smalto e lati artistici diventando, progressivamente, prodotto tipicamente B-movie ideale per le serate Halloween davanti alla Tv e poco più. Ma l’episodio diretto da Derrickson ha ancora il potere di impaurire, così anche ‘The Exorcism of Emily Rose’, gotico esorcismo ben diretto, un horror d’arte come pochi negli ultimi vent’anni. La carriera del regista lo ha visto alla sua prima grande produzione con la direzione di ‘Doctor Strange’, Marvel Movie sul quale molto è stato investito e le aspettative non sono state affatto deluse. Tanta tensione, davvero tanta e di ottima qualità, ‘Liberaci dal male’ è un classico horror della scuola in cui la trilogia di ‘Damien’, ‘L’esorcista’ e tanti altri film hanno concesso la dignità che questo genere merita se espresso a questi livelli, ovviamente la critica snobba il sovrannaturale al cinema, ma in questo caso lo scetticismo è stato inferiore rispetto ad altre produzioni, nessun premio ma una sana indifferenza per lasciare l’ultima parola al pubblico.
NEL CAST ERIC BANA
Liberaci dal male è la pellicola che propone stasera Rai 4 con inizio alle ore 22,35, fascia ideale perché non ancora nel profondo della notte, perfetta per una pellicola thriller con risvolti orrorifici, pellicola dalla grande suspense e dall’altissimo coefficiente di emotività a tratti patologica. Prodotto nel 2014 da Jerry Bruckheimer Films e Screen Gems, distribuito da Warner Bros., ‘Liberaci dal male’ è un horror ma non solo questo, è psicologicamente devastante, sottile nel proporre un crescendo di coincidenze e rese dei conti in situazioni morbose e sanguinolente. La regia del film è stata affidata a Scott Derrickson mentre nel cast il protagonista è l’attore Eric Bana, sex symbol delle ultime generazioni, adatto ad un film ad alto contenuto di action come ‘Hulk’, ‘Troy’, ‘Star Treck’, ultimamente apprezzato nella sua parte all’intenro del cast di ‘Condannato a combattere – The Forgiven’ biografia del premio Nobel per la Pace Desmond Tutu, vescovo sudafricano interpretato dal grande attore di colore Forest Whitaker. Assieme a Bana, ‘Liberaci dal male’ vede anche la recitazione di Olivia Munn ed Edgar Ramirez. Ma adecco, vediamo nel dettaglio la trama del film.
LIBERACI DAL MALE, LA TRAMA DEL FILM
Griggs, Santino e Jimmy sono tre soldati del corpo dei Marine degli Stati Uniti d’America che durante una missione di guerra in Iraq entrano in una grotta alla ricerca di rifugiati dediti al terrorismo. Non è chiaro capire ciò che sta succedendo in quella grotta, li sentirete urlare, dolorosamente, terrorizzati da qualcosa che non capirete, da l’ nasce la tensione e l’attesa e l’aspettativa sarà ricompensata. Trascorrono gli anni e nella New York classica da border-life uno di quei tre soldati, Ralph Sarchie assieme ad un collega, trova nel fondo di un cassonetto dell’immondizia una bambina, un ritrovamento inspiegabile, ma c’è di più, in seguito ad una chiamata al 911, l’emergenza negli States, entreranno in un appartamento dove una donna grida terrorizzata e sarà proprio uno degli ex commilitoni, Santino, la causa del terrore della donna. In città gli avvenimenti sospetti si ripetono sempre con più frequenza, atti al limite dell’umana comprensione, atti dettati da volontà demoniache, motivo per il quale occorre un religioso al fianco del poliziotto, Padre Mendoza perché il male è ora in città sotto forma di demone libero.