Con le sue parate è stato decisivo nel permettere all’Empoli di fare risultato nell’impegno casalingo del turno infrasettimanale contro il Milan. Gli azzurri ringraziano l’estremo difensore Terracciano, che ha affermato di aver agito d’istinto sulla conclusione più difficile tra quelle che ha dovuto neutralizzare. Ha spiegato Terracciano interpellato da RMC Sport: “La cosa più importante era strappare un punto, è merito di tutta la squadra e non solo mio. Parata più difficile? Quella su Suso, non l’ho vista partire e mi sono tuffato comunque. Bravi a resistere fino all’ultimo, era fondamentale che il Milan non la chiudesse per provare a pareggiarla. Il morale è sempre alto, le prestazione le facciamo ogni domenica.” (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA EMPOLI MILAN (RISULTATO FINALE 1-1): UN PUNTO A TESTA!
Empoli-Milan termina con il risultato di 1-1 per effetto dell’autorete di Capezzi e del gol di Caputo su calcio di rigore. Nel finale il Milan alza il proprio baricentro alla ricerca del pareggio. Suso inventa e conclude ma Terracciani è insuperabile. Lo spagnolo cerca la deviazione di uno tra Romagnoli e Musacchio, ma nessuno risponde presente. Nel finale altre due conclusioni di Suso neutralizzate dallo straordinario Terracciano. Finisce 1-1: un altro pareggio deludente per i rossoneri, che devono assolutamente cambiare marcia.
PAREGGIO DI CAPUTO!
Quando siamo arrivato all’80’ il risultato di Empoli-Milan è di 1-1 per effetto dell’autorete di Capezzi e del gol di Caputo. L’Empoli torna in partita al 68’, quando Romagnoli sbaglia un rinvio banale colpendo Mchedlidze. Lo stesso centrale rossonero stende il neo entrato degli azzurri e per Fabbri è calcio di rigore. Dagli undici metri Caputo fredda Donnarumma. A questo punto l’Empoli ha intenzione di ribaltarla mentre il Diavolo non sembra avere più forze. In ogni caso al 77’ Suso calcia al volo ma Terracciano è ancora reattivo.
GARA IN EQUILIBRIO!
Quando siamo al 55’ di gioco il risultato di Empoli-Milan è sempre di 1-0 in favore dei rossoneri per effetto dell’autorete siglata da Capezzi al 9’. La Lega Serie A non ha assegnato a Biglia la paternità del vantaggio rossonero, ma ha considerata decisiva una deviazione del centrocampista dei toscani. Nella ripresa non ci sono cambi. L’Empoli cerca di alzare il baricentro ma la coperta è corta. Se i toscani si alzano poi soffrono in difesa. Romagnoli è bravo a sbrogliare diverse situazioni complicate, mentre dall’altra parte Calhanoglu spreca una buona chance non agganciando un facile pallone dal limte. Gara in equilibrio e aperta a ogni risultato.
TERRACCIANO MIRACOLOSO!
Il primo tempo di Empoli-Milan termina con il risultato di 1-0 in favore dei rossoneri per effetto del gol siglato in avvio da Biglia. Nel finale i rossoneri costruiscono almeno cinque nitide occasioni. Si comincia al 33’ quando Terracciano salva su Bonaventura e sulla ribattuta di Kessie. Lo stesso portiere dell’Empoli è miracoloso sul corner seguente ancora su Bonaventura; Kessie spara poi alto. Al 41’ Suso riceve da Calhanoglu ma trova sulla sua strada il mostruoso Terracciano, sicuramente il migliore in campo.
EMPOLI MILAN, DIRETTA LIVE
DOPPIA CHANCE PER I LOCALI!
Quando siamo giunti alla mezz’ora di gioco il risultato di Empoli-Milan è sempre di 1-0 in favore dei rossoneri. Dobbiamo subito dire che i ritmi non sono assolutamente alti, anzi. Il copione che va avanti fin dal calcio d’inizio è più o meno questo: il Milan fa girare palla, l’Empoli rincorre e cerca di rispondere a fiammate. Eppure gli uomini di Gattuso non creano altre palle gol. È invece la formazione locale a rendersi pericolosissima al 26’. Bennacer attiva il radar e lancia in campo aperto lo scatenato La Gumina. Il numero 20 degli azzurri si ritrova a tu per tu con Donnarumma ma l’estremo difensore rossonero si salva d’istinto. Al 30’ ancora Bennacer a inventare, questa volta per Caputo. Il terminale dei toscani si infila tra Calabria e Musacchio e conclude sul palo.
AUTORETE DI CAPEZZI!
Quando siamo al 10’ di gioco il risultato di Empoli-Milan è di 1-0 in favore dei rossoneri per effetto del gol siglato da Biglia al 9’. Prima di raccontare quanto avvenuto in queste prime battute di match, andiamo a dare uno sguardo ai due schieramenti. Nel 4-3-1-2 dell’Empoli non c’è lo squalificato Zajc, sostituito da Traore; Terracciano in porta, difesa con De Lorenzo, Silvestre, Maietta e Veseli; mediana con Krunic, Capezzi e Bennacer. Coppia offensiva affidata a La Gumina e Caputo. Nel 4-3-3 del Milan ci sono alcune importanti novità, perché Gattuso preferisce Laxalt e Borini a Rodriguez e Cutrone. Non c’è Higuain, infortunato. Biglia in cabina di regia con Bonaventura e Kessie ai suoi fianchi. Per il resto assetto standard con Donnarumma tra i pali, Calabria a destra e Musacchio-Romagnoli centrali. Suso e Calhangolu sono i due esterni offensivi. Pronti, via. L’Empoli prova subito a sfondare con Traore che recupera su Calabria e verticalizza per La Gumina. L’attaccante conclude trovando la pronta risposta di Donnarumma; tutto vano per una posizione di fuorigioco. Al 3’ Calhanoglu ci prova con un tiro da fuori ma la mira è da dimenticare. Al 9’ il Milan passa in vantaggio: Laxalt crossa dalla sinistra, Krunic rinvia corto, proprio sui piedi di Biglia, che non ci pensa due volte e spara in porta una conclusione imprendibile per Terracciano, tradito anche da una deviazione di Capezzi.
FORMAZIONI UFFICIALI!
In Empoli Milan, che sta per cominciare, Aurelio Andreazzoli torna a sfidare i rossoneri: era già successo il 12 maggio di cinque anni fa, penultima giornata di un campionato nel quale il tecnico era stato chiamato a sostituire Zdenek Zeman. A San Siro era finita 0-0 senza troppe emozioni e la Roma aveva chiuso quel campionato al sesto posto, prima di tornare competitiva con Rudi Garcia; Andreazzoli era stato il vice di Luciano Spalletti per quattro anni, e oggi allena in quell’Empoli che ha contribuito a lanciare la carriera di tecnico del toscano oggi all’Inter. Qualche incrocio particolare dunque per il massese, che l’anno scorso ha preso in corsa gli azzurri e, cambiando decisamente passo, li ha portati a dominare il campionato di Serie B. Per Gennaro Gattuso l’avvio di stagione non è certo stato dei migliori: l’allenatore del Milan ha vinto solo una delle quattro partite dei rossoneri, e dimostra di non aver ancora svoltato per quanto riguarda la fase difensiva e la gestione dei vantaggi. Per due volte infatti il Milan si è fatto rimontare: da 2-0 a 2-3 con il Napoli, da 1-0 e 2-1 a 2-2 contro l’Atalanta nell’ultima giornata. I rossoneri hanno incassato 7 reti a fronte di altrettante realizzate: Gattuso dunque deve ancora trovare il giusto equilibrio. Ecco ora le formazioni ufficiali di Empoli Milan: finalmente si gioca! EMPOLI (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Veseli; Bennacer, Capezzi, Krunic; H. Traoré; Caputo, La Gumina. Allenatore: Aurelio Andreazzoli MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, A. Romagnoli, Laxalt; Kessie, Lucas Biglia, Bonaventura; Suso, Borini, Calhanoglu. Allenatore: Gennaro Gattuso (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Empoli Milan viene trasmessa su DAZN: bisogna essere abbonati alla nuova piattaforma che fornisce la sua programmazione in diretta streaming video. Per i clienti Premium è valido l’abbonamento precedentemente sottoscritto; la partita sarà accessibile avendo a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Non è dunque prevista una diretta tv, ma con una televisione abilitata e collegata a internet potrete comunque utilizzare il servizio Chromecast e, avendo installato l’applicazione, avere accesso alle immagini sullo schermo.
I PRECEDENTI
La gara Empoli Milan nel nuovo millennio si è giocata al Renato Castellani per 8 volte. Il bilancio è nettamente a favore dei rossoneri che si sono imposti 4 volte a fronte di 4 pareggi e nessuna vittoria dei toscani. L’ultimo precedente risale al novembre del 2016 quando la squadra all’epoca allenata da Vincenzo Montella andò a vincere ad Empoli col risultato di 4-1. I rossoneri erano passati in vantaggio grazie a un gol di Gianluca Lapadula dopo appena 15 minuti. Passarono appena due giri di orologio e l’Empoli pareggiò grazie a un gol di Saponara. Nella ripresa i meneghini furono bravi a scatenarsi con i gol di Suso, Lapadula ancora e l’autorete di Costa. L’ultimo pari invece risale appena alla stagione precedente con un divertente 2-2 giocato in gennaio. I rossoneri passarono in vantaggio con Carlos Bacca all’ottavo minuto, con Piotr Zielinski bravo a trovare il pareggio al minuto 32 servito dentro da un assist di Riccardo Saponara. Nella ripresa fu ancora il Milan a passare avanti con Giacomo Bonaventura, raggiunto in questo caso da Massimo Maccarone. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE STATISTICHE
L‘Empoli nella sesta giornata del campionato di Serie A ospita il Milan di Rino Gattuso: vediamo che cosa possono dirci i numeri finora segnati dalle due squadre, che si presentano in campo tra poco allo stadio Castellani per dare il via all’ultimo posticipo del turno. La formazione toscana ha un bilancio di 4 gol messi a segno a fronte di 6 subiti ma riesce ad esprimere un possesso di palla molto elevato pari ad oltre 28 minuti e mezzo per un volume di gioco di ben 272 azioni di attacco con 59 tiri e 30 nello specchio di porta. Il Milan sta palesando qualche problema sia in fase offensiva che difensiva con 7 reti all’attivo ed altrettante incassate. Il gioco è incentrato su un corposo possesso palla pari a 32 minuti ad incontro con 196 azioni d’attacco create, 53 tiri complessivi e 29 nello specchio (va sottolineato che hanno una gara in mano all’attivo).
L’ARBITRO
La sfida Empoli Milan, valida per la sesta giornata di Serie A verrà diretto dal signor Michael Fabbri. con lui scenderanno sul terreno di gioco dello stadio Castellani e assistenti di linea Valeriani e Fiorito con il quarto uomo Forneau. Ad occuparsi della Var ci sarà Valeri mentre spetta a Giallatini l’impellenza dell’Avar. Michael Fabbri nato a Faenza, fa parte della sezione arbitrale di Ravenna e in questa nuova stagione calcistica ha già collezionato tre gettoni di cui due solo relativi al campionato di Serie A. Entrando maggiormente nel merito ecco che lo stesso Fabbri ha diretto il match della seconda giornata tra Roma ed Atalanta terminato sul 3 a 3 e nella quarta giornata si è occupato di Napoli-Fiorentina, incontro finito solo 1 a 0 dove ha messo a segno complessivamente anche 7 cartellini gialli.
Empoli Milan, diretta dal signor Michael Fabbri, è la sfida che chiude il programma della sesta giornata nel campionato di Serie A 2018-2019: giovedì 27 settembre al Castellani è di stanza l’ultimo posticipo nel turno infrasettimanale. Partito bene, il neopromosso Empoli ha via via perso smalto o, più semplicemente, sta verificando le difficoltà nell’affrontare un torneo di categoria superiore, rimanendo in linea di galleggiamento ma avendo bisogno di punti per sbloccare una situazione non immediata; due pareggi consecutivi per il Milan, che sperava in un avvio migliore ma sa di poter essere sulla strada giusta, a patto però che trovi continuità e riesca a coinvolgere in maniera concreta tutti i giocatori del suo progetto, vale a dire sfruttando appieno il valore di una rosa che è migliorata rispetto allo scorso anno.
RISULTATI E PRECEDENTI
Una sola vittoria in stagione per il Milan, due se contiamo anche l’Europa League: Gennaro Gattuso come detto avrebbe sperato in altro, anche perché il calendario non era impossibile. Invece, dopo aver battuto la Roma all’ultimo secondo, i rossoneri sono ricaduti nei vecchi vizi non riuscendo a chiudere le partite (vedi Atalanta, quando hanno avuto ottime occasioni per portare a casa i tre punti ma sono stati beffati) o partendo a rilento e dovendo inseguire, come a Cagliari. Adesso arriva un test importante contro una squadra neopromossa: a dispetto dei risultati l’Empoli sa proporre un gioco offensivo e volto al possesso, presumibilmente Aurelio Andreazzoli non vorrà chiudersi difensivamente per poi ripartire e allora il Milan potrà eventualmente godere di tanti spazi per far male alla difesa avversaria, ma dovrà essere concreto andando a sfruttare le opportunità che si presenteranno nel corso dei novanta minuti della partita. Potenzialmente ci attende un bello spettacolo, vedremo se le promesse saranno poi confermate dalle due squadre.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI MILAN
Problemi in mediana per Andreazzoli, che deve rinunciare ad Acquah e allo squalificato Zajc: il ruolo di mezzala se lo contendono Bennacer e Brighi con il primo favorito, l’idea è quella di utilizzare comunque Krunic da interno di centrocampo e spostare sulla trequarti Hamed Traoré. L’alternativa è l’albero di Natale ma così facendo la panchina sarebbe povera di alternative; in attacco ovviamente giocano Caputo e La Gumina, Capezzi sarà il playmaker con Di Lorenzo e Veseli a correre sulle fasce, lasciando Maietta e Silvestre a proteggere il portiere Terracciano. Potrebbe esserci un cambio tecnico nel Milan, dove Gattuso medita di inserire Diego Laxalt al posto di Ricardo Rodriguez; per il resto difesa confermata con Musacchio e Alessio Romagnoli davanti a Gigio Donnarumma, Calabria sarà il terzino destro. Nessuna sorpresa a centrocampo dove Lucas Biglia sarà accompagnato da Kessie e Bonaventura; nel tridente Suso e Higuain sono certi del posto, Castillejo invece insidia la maglia di Calhanoglu che, a sinistra, parte comunque favorito.
QUOTE E PRONOSTICO
Parte favorito il Milan per questa partita: le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai ci parlano di una quota di 1,70 posta sul segno 2, che identifica la vittoria esterna dei rossoneri. Siamo invece ad un valore di 5,00 per il segno 1, quello su cui scommettere se pensate che l’Empoli sarà in grado di prendersi i tre punti; giocando invece il segno X, che identifica il pareggio, il vostro guadagno sulla sfida del Castellani sarebbe di 3,80 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE