DIRETTA SPAL SASSUOLO (RISULTATO FINALE 0-2)
Spal Sassuolo 0-2: anche con una formazione rimaneggiata i neroverdi vincono al Mazza e salgono al terzo posto solitario in classifica, scavalcando la Lazio e portandosi a sole due lunghezze dal Napoli che sarà impegnato sabato con la Juventus. Dunque, almeno sulla carta, la squadra di Roberto De Zerbi potrebbe essere seconda entro il prossimo sabato, qualora i partenopei dovessero perdere e gli emiliani battere il Milan nel Monday Night. Al minuto 81 arriva un altro gol annullato, ma questa volta al Sassuolo: Lirola è in posizione irregolare quando interviene da destra e calcia verso la porta, sull’ennesima ribattuta Khouma Babacar mette dentro ma si alza ancora la bandierina del guardalinee a cancellare tutto. La Spal dunque rimane in partita e ci prova: all’83’ gran palla dentro per Paloschi che, chiuso dalla difesa, non riesce ad arrivare. Gli estensi spingono, il Sassuolo ha occasioni in contropiede; a tre minuti dal 90’ entra anche Alessandro Matri. Esordio in campionato per il lodigiano, il cui impatto è devastante: dopo nemmeno due minuti centra il palo con progressione centrale, un altro minuto e dopo un rimpallo con Gomis infila il piattone a porta vuota che significa vittoria e terzo posto per il Sassuolo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SPAL SASSUOLO (0-1): GOL DI ADJAPONG!
Spal Sassuolo 0-1: la partita del Mazza si sblocca ma è la squadra che meno ti aspetti a segnare la prima rete del match. Avvio di secondo tempo arrembante da parte dei padroni di casa, che colgono di sorpresa i neroverdi ma sono sfortunati nel vedersi annullare un gol. Nasce tutto al 51’ da un contropiede spinto da Antenucci che serve Petagna, il sinistro piazzato dell’attaccante viene alzato da Consigli sopra la traversa. Valdifiori batte l’angolo, il portiere del Sassuolo esce con i pugni ma sulla respinta c’è Missiroli che schiaccia il mancino al volo, sulla traiettoria irrompe Lorenco Simic che mette in porta. Il Mazza esplode ma la bandierina del guardalinee sale subito e, dopo un rapido silent check con il Var, l’arbitro Eugenio Abbattista annulla. Momento importante per la Spal, ma al 59’ segna il Sassuolo: Boga va a sinistra da Babacar che spara un sinistro sporco verso la porta, Alfred Gomis respinge approssimativamente e Felipe, nel tentativo di liberare in allungo, manda il pallone sul corpo di Claud Adjapong, che lanciato sulla ribattuta, realizza la rete del vantaggio neroverde. A sorpresa, perchè come detto era stata la Spal a fare le cose migliori fino a quel momento; al 63′ però gli estensi rischiano di capitolare, venendo graziati da un tiraccio di Babacar che colpisce male e centra l’esterno della rete. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Spal Sassuolo sarà trasmessa in diretta tv esclusivamente per gli abbonati alla televisione satellitare: i canali sono Sky Sport Serie A (202) e SKy Sport 251, dove si potrà acquistare il singolo evento utilizzando il codice 417753. Ricordiamo inoltre che in assenza di un televisore la partita di Serie A si potrà seguire anche in diretta streaming video, collegando fino ad un massimo di due dispositivi mobili – PC, tablet o smartphone – al vostro abbonamento, attivando in questo modo l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
DIRETTA SPAL SASSUOLO (0-0): INTERVALLO
Spal Sassuolo 0-0: intervallo allo stadio Mazza e partita ancora bloccata. Le due squadre stanno giocando bene, ma non riescono a superarsi; dopo la strepitosa occasione avuta da Felipe, che da due passi si è fatto parare il tap-in a colpo sicuro, il Sassuolo ha preso coraggio e ha iniziato a farsi vedere dalle parti di Alfred Gomis. Il portiere senegalese è stato bravo a disinnescare una potente conclusione di Boga (39’), mentre sei minuti più tardi il suo connazionale Babacar aveva provato la conclusione con il destro senza inquadrare lo specchio. Azione potenzialmente pericolosa poi di Djuricic, ma appena prima di entrare in area di rigore il trequartista serbo è stato fermato da un ottimo recupero di Manuel Lazzari. Nel secondo tempo la partita potrebbe decollare, magari anche con qualche sostituzione da parte dei due allenatori; per il momento in ogni caso il punto sta bene a entrambe, perchè le terrebbe ben lontane dalla zona calda della classifica e contribuirebbe a confermare il buon inizio di campionato che hanno avuto. Appuntamento dunque a tra poco per vivere il secondo tempo di Spal Sassuolo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SPAL SASSUOLO (0-0): MIRACOLO DI CONSIGLI!
Spal Sassuolo 0-0: non è ancora decollata la partita del Mazza, le due squadre sono in fase di studio anche se l’atteggiamento propositivo da parte di entrambe la rende comunque frizzante e vivace. Il primo squillo è dei padroni di casa: Fares viene coinvolto in area di rigore e tenta la girata da posizione defilata, ma la sua girata viene respinta in calcio d’angolo dall’attenta difesa del Sassuolo. Poco più tardi ci provano i neroverdi con una bella verticalizzazione per Babacar, l’attaccante calcia sull’esterno della rete ma sarebbe stato comunque tutto inutile per la posizione di fuorigioco correttamente segnalata. Al 19’ clamorosa occasione per la Spal: nasce tutto da un calcio d’angolo battuto dalla destra, Lorenco Simic indirizza verso la porta e Felipe si inserisce con i tempi giusti, strepitoso Consigli a mantenere la posizione e, d’istinto, respingere la conclusione da due passi del difensore italo-brasiliano. Si resta dunque sul risultato di 0-0, ma questa grande opportunità potrebbe aver dato la scossa giusta ad entrambe. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SPAL SASSUOLO (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Bella sfida tra allenatori in Spal Sassuolo: Leonardo Semplici e Roberto De Zerbi hanno raccolto rispettivamente 9 e 10 punti, confermandosi nelle prime posizioni della classifica di Serie A. La partenza di Semplici è nettamente migliore rispetto a quella dello scorso anno: allora il fiorentino, che arrivava da due promozioni in tre anni, aveva esordito con un pareggio e una vittoria ma poi aveva perso tre partite consecutive e aveva dovuto aspettare l’undicesima giornata per tornare a festeggiare i tre punti. De Zerbi aveva già mostrato le sue qualità a Benevento: chiaramente non era riuscito a salvare la squadra perchè la situazione era già disperata nel momento del suo arrivo, ma i sanniti avevano mostrato un’idea di calcio offensivo e propositivo che il giovane tecnico ha sublimato con il suo Sassuolo, che vince e diverte (12 gol segnati e miglior attacco del campionato, ma ce ne sono anche 8 incassati). Del resto De Zerbi si era mostrato al grande calcio sulla panchina del Foggia, condotto alla vittoria della Coppa Italia Lega Pro e alla finale playoff contro il Pisa di Gattuso, spianando la strada alla rosa che con Giovanni Stroppa avrebbe centrato la promozione. Ora spazio alle formazioni ufficiali: Spal Sassuolo comincia! SPAL (3-5-2): A Gomis; L. Simic, Vicari, Felipe; M. Lazzari, Missiroli, Valdifiori, Kurtic, Fares; Petagna, Antenucci. Allenatore: Leonardo Semplici SASSUOLO (3-4-3): Consigli; G. Ferrari, Marlon, Magnani; Adjapong, Bourabia, Magnanelli, Rogério; Boga, Babacar, Djuricic. Allenatore: Roberto De Zerbi (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Spal-Sassuolo è una sfida che non ha alle spalle molti precedenti. Basti pensare che le due squadre si sono incontrate nella loro storia al Paolo Mazza solo due volte. L’ultimo precedente risale alla scorsa stagione quando i neroverdi di Cristian Bucchi si imposero col risultato di 1-0. Fu decisiva la rete di Matteo Politano, quest’estate passato all’Inter, dopo appena un minuto di gioco. I neroverdi fallirono nel finale la possibilità di raddoppiare visto che Domenico Berardi si presentò con sufficienza sul dischetto del calcio di rigore senza riuscire a superare Gomis. Per trovare l’altro precedente bisogna tornare indietro alla stagione 2005/2006 quando le due squadre militavano nel girone B di quella che all’epoca si chiamava Lega Pro C2. I nerazzurri si imposero col risultato di 2-1, una vittoria che fu determinante per raggiungere il secondo posto in classifica. La Spal invece si salvò all’ultima giornata arrivando appena un punto sopra alla Carrarese poi retrocessa. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
Spal Sassuolo, la partita valida per la sesta giornata campionato di Serie A e che ormai si gioca davvero tra poco, verrà diretta dal signor Eugenio Abbattista nella sezione arbitrale di Molfetta, il quale potrà avvalersi del supporto degli assistenti di linea Costanzo e Baccini con il quarto uomo Sacchi. Al Var ci sarà Massa e Marrazzo all’Avar. Il signor Abbattista in questa prima parte della nuova stagione del campionato italiano ha diretto altre 3 gare di cui 2 valide per il campionato di Serie B mentre è all’esordio stagionale nel massimo campionato italiano. Va però ricordato che lo stesso direttore di gara nella precedente stagione del primo campionato italiano ha messo a bilancio appena due presenze con 12 gialli distribuiti. (agg. di Michela Colombo)
LE STATISTICHE
A poche ore dal calcio d’inizio di Spal Sassuolo, andiamo a vedere che cosa possono dirci le statistiche relativamente alle due squadre che si affrontano allo stadio Paolo Mazza. I padroni di casa stanno facendo molto bene e i numeri sono dalla loro parte con 4 reti realizzate in altrettante subite. Il gioco degli estensi è basato su un buon possesso di palla superiore ai 26 minuti all’incontro grazie al quale è stato possibile creare 235 attacchi in totale per 51 tiri di cui però soltanto 21 sono risultati precisi per cui all’interno dello specchio di porta. Bene anche il Sassuolo che può vantare 12 reti all’attivo a fronte di 8 subite. Il gioco della compagine ospite al Mazza oggi ha un possesso palla molto simile nei numeri (in media 26 minuti ad incontro) per 211 azioni d’attacco create con 59 tiri di cui 35 hanno terminato la propria corsa nello specchio di porta. (agg. di Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Spal Sassuolo, diretta dal signor Eugenio Abbattista, è il primo posticipo nel turno infrasettimanale della Serie A 2018-2019: per la sesta giornata si gioca giovedì 27 settembre alle ore 19:00, presso lo stadio Mazza. Teoricamente, e secondo le aspettative della vigilia, si tratterebbe di una delicata sfida per la salvezza ma queste due squadre hanno stupito gli addetti ai lavori partendo alla grande in campionato, e adesso puntano a confermarsi. Il principale obiettivo rimane comunque quello di tenere il più lontano possibile la zona retrocessione; se poi, più avanti nella stagione, le cose andranno ancora meglio si faranno le debite valutazioni, ma per il momento Spal e Sassuolo navigano in acque ben più che tranquille e si godono il momento, almeno fin che sarà loro possibile.
RISULTATI E PRECEDENTI
Il Sassuolo ha perso una sola partita, quella contro la Juventus: per il resto ne ha vinte tre, e ha ottenuto un pareggio a Cagliari. Dato incredibile quello che vuole i neroverdi addirittura al terzo posto della graduatoria: naturalmente siamo solo all’inizio, ma Roberto De Zerbi ha mostrato un calcio spumeggiante e offensivo, come si legge molto bene dai numeri che indicano gli emiliani come il miglior attacco della Serie A. Questa del Mazza sarebbe un’occasione da sfruttare per continuare a scalare la classifica, ma la Spal ha sorpreso tanto quanto il Sassuolo: due vittorie di misura per iniziare la stagione, e poi ancora la bella vittoria contro l’Atalanta. Sono arrivate anche due sconfitte, ma gli estensi tengono comunque i piedi ben piantati per terra sapendo che l’orizzonte realistico rimane quello della salvezza; vincendo questa sera scavalcherebbero però l’avversaria diretta, e sarebbe un ottimo modo per archiviare questo turno infrasettimanale continuando a rimanere in alta quota.
PROBABILI FORMAZIONI SPAL SASSUOLO
Possibilità di turnover per entrambe le squadre, anche se sulla carta il Sassuolo dovrebbe presentare lo stesso undici: Lirola e Rogério terzini, Marlon e Gian Marco Ferrari davanti a Consigli con Locatelli che agisce in cabina di regia, mentre le due mezzali dovrebbero essere ancora una volta Duncan e Bourabia. Nel tridente offensivo il solito dubbio Babacar-Di Francesco: con il primo, Kevin Prince Boateng si allarga a sinistra altrimenti giocherà da falso nueve, con Domenico Berardi comunque a destra. Nella Spal Valdifiori e Filippo Costa sono pronti a fare le veci di Schiattarella e Fares per naturale turnover; potrebbe non giocare Petagna che ha subito un colpo al piede, pronto Paloschi per affiancare Antenucci. Per il resto non si cambia: Alfred Gomis tra i pali, Thiago Cionek e Felipe in difesa con Vicari, Manuel Lazzari a destra con gli interni che saranno Missiroli e Kurtic.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai per questa partita di Serie A indicano nella Spal la squadra favorita, ma il pronostico è davvero in equilibrio: la distanza è infatti minima tra il valore dato al segno 1 per la vittoria degli estensi (2,55) e il segno 2 da giocare per il successo del Sassuolo, che vale 2,90 volte la somma messa sul piatto. Ha una quota leggermente più alta l’eventualità del pareggio, come sempre regolata dal segno X: vi permetterebbe di guadagnare 3,15 volte la cifra che avrete deciso di investire con questo bookmaker.