DIRETTA SPEZIA CARPI (RISULTATO FINALE 2-1): MIGLIORE COMPLETA LA RIMONTA!
Spezia-Carpi termina con il risultato di 2-1 in favore della formazione ligure per effetto dei gol di Galabinov e Maggiore. Nel finale i liguri ribaltano il match proprio con la rete di Maggiore, che all’85’ insacca in seguito agli sviluppi di un corner. Poco dopo i locali potrebbero chiudere definitivamente i conti con Okereke che viene però mal servito da Gyasi. Al termine di 4’ di recupero lo Spezia può esultare: rimonta completata.
PAREGGIO DI GALABINOV!
Quando siamo al 65’ di gioco il risultato di Spezia-Carpi è di 1-1 per effetto delle reti di Mokulu e Galabinov. Nella ripresa i padroni di casa trovano il più che meritato pareggio con l’attaccante in maglia numero nove. Al 57’ Galabinov raccoglie un cross di Augello e trova la rete con un perfetto colpo di testa. Poco dopo altra occasione per lo Spezia: su azione da corner Terzi ci prova con il mancino ma il suo tentativo termina alto. Per quanto riguarda le sostituzioni, nello Spezia sono usciti Galabinov e Crimi per Gudjohnsen e Maggiore; nel Carpi Piscitella e Sabbione entrano per Poli e Concas.
GOL DI MOKULU!
Il primo tempo di Spezia-Carpi termina con il risultato di 1-0 in favore degli ospiti per effetto del gol siglato da Mokulu. I padroni di casa continuano a spingere forte e il Carpi rischia tantissimo al 28’, quando Colombi compie un mezzo miracolo sul solito Bartolomei; lo stesso portiere degli emiliani è super poco dopo su Okereke. Al 40’ arriva il colpo di scena. Il Carpi passa in vantaggio con Mokulu, bravo a beffare Manfredini dagli sviluppi di un corner. Evidente l’errore del portiere dei locali. Termina qui un primo tempo assurdo, con lo Spezia più volte vicino al gol ma ora costretto a inseguire.
BUON AVVIO DEI LIGURI!
Quando siamo al 25’ di gioco il risultato di Spezia-Carpi è sempre fermo sullo 0-0. Andiamo subito a dare uno sguardo alle due formazioni. Lo Spezia si affida al 4-3-3, con Okereke, Galabinov e Gyasi in attacco; Ricci in cabina di regia, con Bartolomei e Crimi mezzali. Il Carpi si affida al solito, ordinato, 4-4-2; Arrighini-Mokulu coppia offensiva; Pasciuti-Concas esterni. Pronti, via. Lo Spezia parte con il piede sul pedale dell’acceleratore e sfiora il gol con Okereke. L’esterno dei liguri se ne va sulla sinistra e lascia partire un tiro-cross che termina sul fondo di pochissimo. Al 6’ altra chance per lo Spezia: Bartolomei serve Gyasi, la cui conclusione viene deviata in corner dalla difesa avversaria. Al 24’ Bartolomei fa tutto da solo ma il suo tiro pecca di precisione. Buono l’avvio dei locali; ospiti che devono ancora carburare.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Spezia Carpi sta per cominciare, adesso però sfruttiamo i pochi minuti che mancano al fischio d’inizio per esaminare da vicino alcune statistiche rilevanti. Entrambe le squadre hanno disputato lo stesso numero di partite, ossia cinque. In fase offensiva, le due compagini sono in perfetta parità (5-5), mentre i liguri prevalgono nelle reti subite (7-10). Il club che giocherà in casa in questa sesta giornata risulta in vantaggio anche per ciò che concerne i tiri totali (68-63) e quelli verso la porta avversaria (25-21). Gli emiliani si rifanno nelle voci inerenti ai corner (25-17) e ai contrasti vinti (50-33), mentre soccombono nei passaggi completati con successo (878-1000). Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Spezia Carpi, poi la parola passa al campo! SPEZIA (4-3-3): Manfredini; De Col, Giani, Terzi, Augello; Crimi, Ricci, Bartolomei; Gyasi, Galabinov, Okereke. Allenatore: Pasquale Marino. CARPI (4-4-1-1): Colombi; Pachonik, Suagher, Poli, Mbayé; Arrighini, Sabbione, Di Noia, Pasciuti; Concas, Mokulu. Allenatore: Fabrizio Castori.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Spezia Carpi, come quasi tutte le partite di Serie B, è disponibile soltanto in diretta streaming video, essendo visibile su DAZN: la nuova piattaforma si potrà seguire avendo a disposizione un apparecchio come PC, tablet o smartphone oppure una Smart TV, naturalmente sarà necessario sottoscrivere un abbonamento per avere a disposizione le immagini del campionato cadetto, che è uno dei fiori all’occhiello di DAZN, anche se ciò significa non avere una diretta tv classica, salvo per la partita che in ogni turno sarà trasmessa in chiaro dalla Rai.
TESTA A TESTA
Considerando ora lo storico che unisce Spezia e Carpi, alla vigilia della sesta giornata della Serie B ecco che notiamo che l’elenco dei precedenti tra i due club è ben datato e ricco. Dati alla mano vediamo che sono ben 26 i testa a testa registrati tra le due formazioni oggi in campo, raccolti dal 1974 a oggi e tra terza serie italiana e campionato cadetto: in tutto quindi si contano 13 successi da parte del Carpi e appena 2 successi dello Spezia, con pure 11 pareggi finora trovati. Ben recente è poi l’ultima volta che le due formazioni si sono trovate faccia a faccia: l’occasione infatti risale alla stagione 2017-2018 del campionato della Serie B. Vale poi la pena di ricordare che in tale occasione si contarono due vittorie da parte dei falconi: il Carpi infatti vinse per 1-0 il match di andata e con il risultato di 2-1 pure il ritorno, disputato tra mura amiche. (agg Michela Colombo)
IL PROTAGONISTA
Ci avviciniamo al fischio d’inizio della partita di Serie B tra Spezia e Carpi, match a cui i falconi arrivano con la speranza di dare seguito al successo rimediato solo pochi giorni fa contro il Perugia. Di certo i biancorossi hanno premura di cambiare rotta dopo un avvio di campionato di Serie B ben difficile: sono poi ben 10 le reti incassate finora e nessun club della cadetteria finora ha realizzato un dato così disastroso. Occhi puntati quindi sul numero 1 del Carpi il giovane portiere classe 1991 Simone Colombi che di certo non ha fatto il suo ingresso tra i titolari di Castori nel migliore dei modi. L’ex Cagliari in questa prima parte della stagione ha messo a bilancio tra Serie b e Coppa Italia ben 6 presenze tutte da titolari ma anche 12 reti incassate con appena un incontro chiuso a specchio intatto. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Spezia Carpi, lo abbiamo già detto in precedenza, verrà diretta dal signor Marco Serra che si avvarrà della collaborazione degli assistenti di linea Pagnotta e Di Gioia e del signor Gariglio che invece si occuperà delle classiche mansioni da quarto uomo. Il signor Marco Serra nato nel 1982 a Torino fa parte della sezione arbitrale dello stesso capoluogo piemontese ed in questa nuova stagione ha già diretto due gare ufficiali. La prima valida per il terzo turno della Coppa Italia con il successo del Pisa sul campo del Parma per 1 a 0 con un solo cartellino giallo estratto mentre per il campionato cadetto alla terza giornata si è occupato della direzione della gara tra il Brescia ed il Pescara terminato sul punteggio di 1-1 con 5 cartellini gialli estratti ed un calcio di rigore assegnato. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Spezia Carpi, diretta dall’arbitro Serra, si gioca questo pomeriggio sabato 29 settembre 2018 alle ore 15.00 allo stadio Alberto Picco della città ligure ed è una delle partite valide per la sesta giornata di Serie B, campionato che questa settimana ci sta tenendo compagnia praticamente ogni giorno, a causa del turno infrasettimanale che abbiamo vissuto tra martedì e mercoledì. Per lo Spezia è arrivata la sconfitta 2-1 sul campo della capolista Verona, rovescio che comunque non ridimensiona le possibilità dei liguri, i quali però finora hanno avuto un inizio di stagione troppo altalenante, con due vittorie ma anche tre sconfitte, dunque 6 punti in cinque giornate per gli uomini di Pasquale Marino, che non possono dirsi troppo soddisfatti. Il Carpi invece aveva cominciato malissimo, con tre sconfitte nelle prime tre giornate, ma poi il ritorno dell’eterno Fabrizio Castori ha segnato un’inversione di tendenza, soprattutto grazie al colpaccio di martedì a Perugia: 4 punti in classifica non sono il massimo, ma il trend adesso sorride a un Carpi in netta ripresa.
PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA CARPI
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni di Spezia Carpi. I padroni di casa di Pasquale Marino dovrebbero disporsi con il 4-3-3 con Manfredini in porta; davanti a lui De Col terzino destro, Terzi e Giani difensori centrali e Crivello a sinistra; Crimi, Maggiore e Mora a centrocampo, mentre in attacco ecco Gyasi, Okereke e Bidaoui, anche perché martedì Pierini era uscito infortunato. Nel Carpi ci attendiamo il 4-4-1-1 per Fabrizio Castori: in porta Colombi, protetto dalla retroguardia a quattro con Pachonik, Suagher, Poli e Pezzi da destra a sinistra; Pasciuti esterno destro e Concas sulla fascia mancina, Mbaye e Sabbione andranno invece a comporre la coppia in mediana, con Jelenic trequartista alle spalle di Mokulu.
PRONOSTICO E QUOTE
Il pronostico per Spezia Carpi pende dalla parte dello Spezia padrone di casa, che è favorito in modo piuttosto netto. Infatti la vittoria dei padroni di casa (quindi segno 1) è quotata a 2,00, mentre poi si sale a 4,00 volte la posta in palio che è la quota per il segno 2 e dunque per la vittoria esterna del Carpi. Ad un livello intermedio si colloca infine il pareggio: per il segno X infatti l’agenzia di scommesse Snai propone la quota di 3,10.