CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM
Il pomeriggio di Rete 4 di questo giovedì 11 ottobre 2018 si veste di giallo, per gli appassionati del genere infatti è arrivato il momento di seguire le vicende dell’investigatore più famoso del mondo uscito dalla penna della famosa scrittrice Agatha Christie, stiamo parlando di Poirot, e oggi l’episodio che viene trasmesso ha il titolo La sagra del delitto. La pellicola è stata prodotta nel 2013 da una collaborazione tra Gran Bretagna e USA con una durata di 89 minuti circa ed è stata diretta da Tom Vaughan. Uno dei principali protagonisti è l’attore di britannico Sean Pertwee nato a Londra nel 1964 e diventato famoso soprattutto per le sue interpretazioni televisive tra cui la partecipazione al cast della serie Gotham in cui ha vestito i panni del maggiordomo Alfred. La sua carriera cinematografica è iniziata nel 1991 con la partecipazione al film Coping with alla quale ha fatto seguito la partecipazione nel cast della pellicola London Kiss Me avvenuta sempre nello stesso anno. Tra i film di Maggiore successo che hanno caratterizzato la sua carriera ricordiamo Hooligans, Punto di non ritorno, Talos – L’ombra del faraone, Codice 51, Equilibrium, Dog Soldiers, Goal II – Vivere un sogno, Doomsday – Il giorno del giudizio, Mutant Chronicles, Wild Bill e UFO.
NEL CAST ANCHE SEAN PERTWEE
La programmazione televisiva di Rete 4 prevede per il pomeriggio di questo giovedì 11 ottobre 2018 a partire dalle ore 16,45 la messa in onda del film di genere giallo Poirot: La sagra del delitto (titolo in lingua originale Agatha Christie’s Poirot: Dead Man’s Folly). Si tratta di una pellicola realizzata nel 2013 in Gran Bretagna con la collaborazione di una casa cinematografica americana. La regia è stata affidata a Tom Vaughn con il soggetto che è stato evidentemente tratto dall’omonimo romanzo scritto da Agatha Christie. Nel cast di questo film sono presenti tra gli altri oltre al principale protagonista di questa serie di film tv dedicati ai racconti della Christie, David Suchet, anche Sean Pertwee, Chris Gordon, Richard Dixon, Sinead Cusack e Rebecca Front. Ma ecco a voi nel dettaglio la trama del film.
POIROT – LA SAGRA DEL DELITTO, LA TRAMA DEL FILM
In una cittadina britannica una famiglia piuttosto benestante sta per organizzare per i propri vicini di casa una festa in ragione di una importante acquisizione immobiliare che ha visto acquistare una casa dal particolare fascino storico. Un signorotto che nel corso della propria vita non ha mai praticamente lavorato e vissuto di rendita insieme alla propria moglie che ha degli atteggiamenti a dir poco infantile e pericolosamente superficiali, decidono di mettere in essere una trovata piuttosto particolare per l’epoca. Entrando maggiormente nel merito, i due organizzano una cena del tutto particolare con l’aiuto di una famosa scrittrice di gialli ed ossia con il delitto. Una situazione decisamente strana che finisce per insospettire la stessa scrittrice la quale essendo un’amica di lungo corso del celebre investigatore Poirot decide di chiedere a quest’ultimo il piacere di presiedere all’evento. In effetti la donna ci aveva visto lungo in quanto nel corso della serata avviene effettivamente un delitto che ha come vittima una giovane e bella donna che abita nello stesso quartiere. Toccherà quindi all’esimio investigatore di origini francesi cercare di capire cosa sia accaduto, cosa abbia spinto l’assassino ad uccidere la donna e soprattutto chi sia il responsabile. Non tutto sarà come sembra.