DIRETTA GENOA MILAN PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 0-1)
Genoa Milan Primavera 0-1: il risultato finale dell’anticipo di campionato che ha aperto la quarta giornata fa felici i rossoneri, che prima di oggi non avevano ancora raccolto nemmeno un punto, pur mostrando evidenti segnali di crescita una settimana fa contro la Juventus. Si cresce meglio però se si comincia a mettere fieno in cascina: missione compiuta grazie al gol segnato da Tsadjout al minuto numero 89, quando la partita sembrava ormai indirizzata veraso un pareggio a reti bianche. Nell’occasione del gol, Bellanova ha servito in profondità Tonin, il quale è entrato in area e ha servito sul secondo palo il camerunense che era tutto solo, dunque Tsadjout non ha divuto fare altro che appoggiare la sfera in rete, battendo Russo per la prima volta dopo numerosi tentativi che erano andati a vuoto e fanno parlare di vittoria meritata per il Milan. (Aggiornamewnto di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GENOA MILAN PRIMAVERA (0-0) INTERVALLO
Si è appena chiuso il primo tempo del match tra Genoa e Milan primavera ma il tabellone è ancora fisso sullo 0-0 quando il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. Nonostante il risultato non si sia sbloccato va detto che in campo in questa 4^ giornata non sono certo mancate le occasioni importanti. A farsi subito vedere sono stati i rossoneri di Lupi che hanno approcciato il match con la giusta aggressività: il Genoa però non resta a guardare e già al 4^ minuto i liguri firmano una incursione pericolosissima di fronte allo specchio di Soncin. Poco dopo ecco un altro attacco dei grifoni: è Bianchi a sfiorare la rete del vantaggio ma la sua azione viene presto punita da Bellavona a un passo da gol appena tre minuti dopo. Nel corso del primo tempo sono poi tante le belle occasioni che si contano in entrambi i lati del campo, ma va detto che il Genoa ha presentato maggior lucitdità in area benchè il risultato rimanga fermo sullo 0-0. (agg Michela Colombo)
DIRETTA GENOA MILAN PRIMAVERA (0-0) IN CAMPO
Genoa Milan Primavera è finalmente arrivata a farci compagnia: per il Diavolo un periodo nero in apertura di stagione, e Alessandro Lupi deve già fare i conti con una squadra che sta girando poco e che, nonostante sia in grado di trovare la via della rete (4 gol) incassa tantissimo, perché nelle ultime due partite sono arrivate 11 marcature contro. Rispetto allo scorso anno è stato confermato Frank Tsadjout, origine camerunese ma nato a Perugia e italianissimo: nell’unica partita giocata ha segnato una doppietta – pur inutile, contro la Juventus – l’anno scorso aveva garantito 11 gol in tutte le competizioni ma in questa stagione Gennaro Gattuso, che ben lo conosce, lo ha convocato a volte con la prima squadra, e adesso l’attaccante spera di fare il grande salto e magari assaggiare il campo già in qualche impegno a breve termine. Staremo a vedere, ma intanto Tsadjout dovrà dimostrare di saper essere determinante per la sua Under 19: noi allora ci mettiamo comodi e diamo immediatamente la parola al campo, perché finalmente Genoa Milan Primavera comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Genoa Milan Primavera sarà trasmessa in diretta tv su Sportitalia: sarà dunque un appuntamento in chiaro per tutti sul canale 60 del vostro televisore, mentre gli abbonati Sky potranno selezionare il canale 225 e assistere alla partita anche sul loro decoder. Ovviamente è a disposizione anche il servizio di diretta streaming video: basterà collegarsi al sito www.sportitalia.com e, senza costi aggiuntivi, si potranno avere le immagini su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
I PRECEDENTI
Ci sono soltanto tre precedenti di Genoa Milan Primavera: due di questi sono relativi alla scorsa stagione e, su questo campo, il Grifone aveva dominato i rossoneri vincendo con un netto 4-1, sancito dalle doppiette di Luca Zanimacchia e Eddy Salcedo (per il Milan aveva segnato Frank Tsadjout quando era ormai troppo tardi). Il Milan aveva vinto 2-1 in casacon Tiago Dias e Riccardo Forte, gol tutti arrivati nel primo tempo con in mezzo il momentaneo pareggio di Salcedo; il precedente che spicca però è quello relativo alla Supercoppa 2010, vinta dal Genoa – campione d’Italia qualche mese prima – con un perentorio 5-0 a Marassi. Non c’era più Stephan El Shaarawy che era andato a Padova, c’era però Gianmarco Zigoni che aveva segnato una doppietta, altri due gol li aveva segnati Richmond Boakye e poi era arrivato anche il sigillo di Diego Polenta. In panchina anche Luca Miracoli e Niccolò Romero che si sono fatti luce in Serie C; nel Milan erano in campo tra gli altri Simone Verdi, Marco Fossati, Michelangelo Albertazzi, Giacomo Beretta e Simone Calvano in panchina invece Mattia De Sciglio e Simone Ganz. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Genoa Milan Primavera, diretta dal signor Rapace, è la prima partita nel programma della quarta giornata del campionato Primavera 1 2018-2019: si gioca infatti alle ore 15:00 di venerdì 5 ottobre. Di fronte due squadre che hanno ambizioni, spinte anche da una ottima tradizione; entrambe possono puntare ai playoff e a fare strada nel campionato, ma il Genoa ha iniziato male la sua stagione e ora vuole sfruttare il turno casalingo per riprendere terreno, mentre il Milan ha fatto ancora peggio e, avendo sempre perso, non può rimandare più di tanto l’appuntamento con il primo successo perché quest’anno c’è lo spettro della retrocessione in Primavera 2 che incombe. Sarà dunque una sfida tra due società che vogliono riprendere la marcia e proporsi al livello che compete loro, almeno sulla carta e per quelle che erano le premesse estive.
RISULTATI E PRECEDENTI
L’avvio di stagione del Milan Primavera è stato disastroso, ma sulle tre sconfitte rossonere certamente incide anche il calendario; vero è anche che a Napoli ci si aspettava qualcosa in più, sul campo della Juventus i rossoneri sono riusciti a perdere dopo aver recuperato due gol di svantaggio in 11 minuti – era il 90’ al momento del 3-3 – e in casa contro la Roma sono crollati senza appello alcuno, incassando cinque gol nel solo primo tempo e poi subendone altri due nella ripresa. Una squadra che ha preso 12 gol in tre partite deve innanzitutto sistemare la sua fase difensiva; lo sa molto bene Alessandro Lupi che punterà proprio su questo per le prossime uscite, a cominciare da questa sfida contro il Genoa che dopo aver perso le prime due partite (contro Atalanta e Torino) ha finalmente trovato la vittoria imponendosi a Empoli. Un Grifone che comunque aveva giocato bene anche le due gare di apertura, venendo sconfitto di misura da avversari che possiamo definire superiori; adesso arriva il momento della riscossa, fattore campo e morale basso del Milan andranno sfruttati per provare a risalire un altro po’ la classifica, contando che comunque siamo soltanto all’inizio di una stagione che sarà molto lunga.
PROBABILI FORMAZIONI GENOA MILAN PRIMAVERA
Genoa schierato con il 4-3-3 da Carlo Sabatini: davanti al portiere Russo ci sono Zanoli e Raggio da centrali, con Piccardo e Candela che sono invece i due terzini. In mediana Pina Nunes si dispone a fare il regista, sulle mezzali gli daranno una mano Karic che partirà dal centrodestra e Rovella, impiegato sull’altro versante del campo; nel tridente offensivo troviamo Ventola e Micovschi che come sempre sono i laterali, a supporto di Flavio Bianchi che agirà in qualità di centravanti. Il Milan di Alessandro Lupi ha modulo speculare, con Brescianini e Culotta davanti a Soncin, Bellanova e Ruggeri che agiscono larghi e capitan Torrasi che gioca come playmaker arretrato; Frigerio e Sala dovrebbero essere ancora una volta le due mezzali, davanti invece c’è Tsadjout che fa da punto di riferimento per Haidara e Capanni, i cursori laterali che aumenteranno le possibilità di fare gol da parte della squadra.