Va a Sebastian Ogier la vittoria del Rally del Galles 2018: il francese infatti gestendo il vantaggio in classifica oltre che la difficile situazione in queste ultime ore (la partenza dell’ultima SS è stata a lungo posticipata per un incidente occorso a terzi in parte del tracciato) è pure riuscito a rispondere per le rime agli attacchi di Latvala. Ecco quindi che la classifica finale vede Ogier in testa con il vantaggio di appena 10 secondi e 6 sul finlandese Jari Matt Latvala: terzo gradino del podio per Lappi, con Breen e Neuville nella top five. Con questo importante successo Ogier di fatto riapre anche il Mondiale Wrc: con solo due rally ancora da disputare e un disavanzo di appena 7 punti dal leader Ott Tanak, la lotta per il titolo si accende. (agg Michela Colombo)
LATVALA IN TESTA
Siamo entrati nel vivo di questa ultima e decisiva giornata per il Rally del Galles 2018: i protagonisti del Mondiale Wrc infatti hanno già completato la special stage di Elsi, e sono ora in corso le SS 20 e 21 di Gwydir 1 e Great Orme LLandudno. Siamo quindi arrivati vero il culmine di questo prestigioso banco di prova: andiamo a vedere quindi come si configurando anche la classifica generale. Al termine infatti della prova speciale di Gwydir 1 (dove le categorie minor stanno ancora gareggiando) quindi in vetta troviamo li duo Toyota Latvala-Anttila con il tempo generale di 2.48.17.2: appena dietro con appena +3.6 ecco poi il duo francese con Sebastian Ogier e Ingrassia mentre la coppia finlandese Lappi-Ferm occupa ora il terzo gradino del podio. A chiudere l’attuale stop five troviamo poi Breen e Mikkelsen ma i distacchi ora cominciano a farsi molto più consistenti. (agg Michela Colombo)
INFO E ORARIO
Prosegue e si completerà oggi il Rally di Galles 2018, undicesimo appuntamento con il Mondiale Wrc 2018 che sta proseguendo con il ritmo di circa un evento al mese che sta tenendo da diverso tempo. Il Rally del Galles è una grande classica, dal momento che l’evento britannico è giunto alla sua edizione numero 74 ed è praticamente immancabile nel calendario del Mondiale Wrc. Lo spettacolo è garantito sulle strade in sterrato attorno alla località di Deeside con i migliori rallisti del mondo, anche perché la battaglia nella classifica Piloti si fa sempre più dura e il tempo dei verdetti definitivi si avvicina: il Galles è sicuramente uno snodo molto delicato essendo la terzultima gara della stagione (poi resteranno solamente Spagna e Australia) e fra poche ore sapremo quale verdetto emetterà, dal momento che il programma della domenica sarà come sempre compresso nella mattinata, pur tenendo conto dell’ora di fuso orario che serata la Gran Bretagna dall’Italia.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL RALLY DEL GALLES
Segnaliamo che per quanto riguarda le prove speciali in programma oggi, il Rally Galles 2018 non sarà trasmesso in diretta tv in Italia; si può però segnalare la diretta streaming video sul servizio a pagamento WRC+ All Live, canale ufficiale del campionato che offre tutte le dirette delle speciali e gli approfondimenti del caso; inoltre la nuova piattaforma DAZN proporrà due finestre in diretta, alle ore 9.00 e poi alle 13.00. Consigliamo comunque a tutti gli appassionati anche di collegarsi al sito ufficiale del mondiale Wrc all’indirizzo www.wcr.com, dove sarà a disposizione il live timing delle prove e tutti gli ultimi aggiornamenti dal Galles.
RALLY GALLES 2018: IL PERCORSO DI OGGI
Abbiamo già accennato ad alcune delle caratteristiche della giornata di oggi, domenica 7 ottobre; anche il Rally Galles 2018, come tutti gli altri eventi del Mondiale Wrc, termina con le ultime prove speciali nella mattina della domenica. Programma di conseguenza piuttosto breve ma decisamente intenso, che adesso andiamo a descrivere più nel dettaglio: il mattino in terra britannica comincerà con la prova speciale di Elsi, la quale misurerà 10,06 km. La partenza del primo concorrente è in programma già alle ore 8.22 italiane, dunque le 7.22 locali, d’altronde sappiamo che la domenica costringe i protagonisti del Mondiale Rally ad essere mattinieri. Sarà questa la prova speciale numero 19, seguita dalla SS20 di Gwydir 1 sulla distanza di 14,76 km e in questo caso con partenza del primo pilota in gara alle ore 9.08 italiane. A seguire ecco la SS21 Great Orme Llandudno 1 di 8,03 km e partenze dalle ore 10.16, poi le ultime due prove speciali verranno ripetute per completare il Rally di Galles 2018 e stilare la classifica definitiva: Gwydir 2 dalle ore 11.29 e Great Orme Llandudno 2, a cominciare dalle ore 13.18.