Il personaggio di Cleopatra, analizzati in Ulisse – Il piacere della scoperta da Alberto Angela, ha una valenza importante nella cultura di tantissimi paesi. Sicuramente si tratta di una donna che ha affascinato moltissimi artisti lungo l’arco temporale che ci ha portato ai giorni nostri. E’ nata così una vera e propria leggenda legata a un personaggio in grado di ammaliare uomini potenti con la sua bellezza e il suo carisma. Furono numerose le opere d’arte erette già durante la sua vita in Egitto. Nei bassorilievi viene rappresentata come una tipica donna che segue i canoni di bellezza dell’epoca. Più in là via via la sua immagine si è sviluppata con artisti di tutto il mondo che hanno deciso di renderla maggiormente occidentale, snaturando anche la sua bellezza e portandoci un’immagine molto diversa di quella che era in origine davvero Cleopatra. (agg. di Matteo Fantozzi)
UNA STERMINATA FILMOGRAFIA
È sterminata la filmografia sul personaggio di Cleopatra, protagonista della puntata di stasera di Ulisse – Il piacere della scoperta di Alberto Angela. Il primo film ad essere girato sulla splendida donna è un cortometraggio francese del 1910 diretto da Henri Andreani e Ferdinand Zecca. Una pellicola muta dove Cleopatra fu interpretata da Madeleine Roch. Successo replicato due anni più tardi con un mediometraggio diretto da Charles L.Gaskill con Helen Gardner nel ruolo in questione. Sono diversi anche i film diretti in Italia tra cui il più famoso è senza dubbio “Sogni erotici di Cleopatra” del 1985 diretto da Rino Di Silvestro, una pellicola che per il genere sentimentale in poco tempo è diventato un vero cult. Non sappiamo ancora se stasera Alberto Angela parlerà dei film su Cleopatra durante Ulisse – Il piacere della scoperta, di certo sarebbe uno spunto davvero molto interessante. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI PARTE DAL COLOSSEO CON I 2CELLOS
Oggi, sabato 6 ottobre, in prima serata Alberto Angela presenta la seconda puntata dell’attesissima serie di “Ulisse: il piacere della scoperta”. Dopo aver affrontato curiosità e misteri sulla Cappella Sistina, questa sera si parlerà di donne importanti della storia e, in particolare, di Cleopatra. Il percorso di Alberto Angela parte dal Colosseo, simbolo della civiltà romana, e continua attraverso l’antico Egitto e l’antica Roma, facendo tappa al Museo Egizio di Torino. Lo show ripercorre vita, successi e disgrazie di una delle donne più importanti della storia antica, ricostruendo il passaggio fondamentale tra la fine della repubblica di Roma e la nascita dell’Impero. Il tutto sarà accompagnato dalla musica dei 2CELLOS, che allieteranno il pubblico. (Aggiornamento di Anna Montesano)
LE PAROLE DI ALBERTO ANGELA
“Nel servizio pubblico ci devono essere cultura e qualità. E il fatto che siano il sabato sera è un bel segnale per tutti. Chiaramente è anche una sfida”. Così Alberto Angela, che in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni racconta il successo di Ulisse. “Prendo questo impegno con umiltà. Come tutti, sin da bambino vedevo i grandi programmi del sabato sera con Corrado, Walter Chiari, Mina, la Carrà. Trovarmi adesso al loro posto mi colpisce molto e sento il peso della responsabilità”. Fuori il primo capitolo sulla Cappella Sistina, resta da ripercorrere la vita di Cleopatra. E non solo: si passa dalla Shoah della terza puntata alla vita della principessa Sissi, nella quarta. L’appuntamento è a stasera con la storia dell’ultima regina d’Egitto. [agg. di Rossella Pastore]
Nuovo appuntamento con Ulisse
Nel secondo appuntamento con Ulisse, Alberto Angela dalle 21.25 ci racconterà della la regina Cleopatra, una delle figure femminili più popolari e attraenti del passato. Sarà proprio lei, la protagonista assoluta della seconda puntata di “Ulisse, il piacere della scoperta”. Il conduttore, avrà la premura di guidare i telespettatori in un vero e proprio percorso nel tempo alla scoperta del mondo all’epoca di Cleopatra, raccontando le tappe indispensabili della sua vita e gli eventi che modificarono per sempre il destino della storia, contribuendo alla nascita del grande Impero Romano. Scopriamo a seguire, tutti i dettagli del nuovo ed avvincente appuntamento televisivo.
Ulisse, il piacere della scoperta: Alberto Angela racconta Cleopatra
Nessuna donna del mondo antico ha esercitato sui contemporanei, così come sui discendenti, una tentazione tanto forte come Cleopatra: l’ultima sovrana del potente dominio egizio. Iniziando dal Colosseo, simbolo della civiltà romana, oltrepassando l’antico Egitto e l’antica Roma e facendo tappa al Museo Egizio di Torino, Alberto Angela riorganizzerà la vita e la storia dell’ultima regina d’Egitto, una donna la cui presenza ha segnato il passaggio indispensabile tra la fine della repubblica di Roma e la nascita dell’Impero. Ad affiancare il divulgatore scientifico, troveremo l’attore Gigi Proietti (attuale protagonista di “Una pallottola nel cuore 3”, in onda proprio sulla rete ammiraglia di Casa Rai), il quale darà voce ai grandi protagonisti della storia di Cleopatra descrivendone le essenze e le trepidazioni. Ospiti d’eccezione della puntata i 2CELLOS che ci accompagneranno la loro musica nell’arena del Colosseo dando vita ad un clima unico e trascinante. E ancora, Luca Ward storico doppiatore di Russel Crowe ne Il Gladiatore, che sarà la voce narrante di tutta la serie. L’emozionante appuntamento con la seconda puntata di Ulisse, è quindi confermato per stasera, sabato 6 ottobre 2018, a partire dalle prima serata su Rai1.