Alda D’Eusanio che ieri ha compiuto 68 anni, festeggia in compagnia di Caterina Balivo nella prima puntata della nuova settimana di Vieni da me. A 67 anni mi sono iscritta al conservatorio per suonare la fisarmonica che suonavo quando ero piccolina. La mia non era una famiglia ricca, ma un maestro del mio paese mi ha insegnato a suonarla e mio nonno me ne regalò uno”. Il grande amore di Alda D’Eusanio si chiama Giorgio, uno splendido pappagallo che vive con lei: “mi ha salvato la vita. Lui è libero in casa e si mette sulla mia spalla. Lui si fa tagliare le unghie così quando si appoggia non mi fa male. Lui non è il bambino, lui è il mio uomo. Ci siamo incontrati quando io pesavo 36 chili. Non mangiavo e non bevevo perché volevo morire perché mio marito era morto e io volevo andare con lui. Una mia amica, preoccupata per me, mi ha prenotato una visita da uno specialista. Quando sono andata lì, ero molto ansiosa. L’infermiera, così, mi ha detto di andare a farmi una passeggiata. Sono finita in questo negozio dove Giorgio che si chiamava già così e che aveva bisogno di essere salvato perché non stava bene e ci siamo salvati a vicenda perché io per far mangiare lui, mangiavo anch’io”.
“NON HO UNA VITA DA COPERTINA”
Alda D’Eusanio e il ritorno in Rai. La popolare conduttrice dopo anni di allontanamento dall’azienda di Viale Mazzini torna nelle vesti di ospite nella puntata di lunedì 15 ottobre 2018 del contenitore “Vieni da Me” condotto da Caterina Balivo su Rai1. Quella stessa Rai che per tantissimi anni l’ha tenuta lontana. L’ultima esperienza in Rai risale a qualche anno fa quando è stata cacciata via dalla Tarantola. In quell’occasione la conduttrice era stata invitata a “La vita in diretta” condotta da Paola Perego per raccontare del coma che aveva vissuto e di come era riuscita a venirne fuori. A far discutere fu una sua dichiarazione in cui disse di aver scritto un testamento chiedendo, in caso di gravi handicpap, di non volere più vivere. Un scelta personale quella della conduttrice, se non fosse che l’ha raccontata dinanzi ad un ragazzo uscito dopo 10 anni da un coma.
Le condizioni del ragazzo ancora non ottimali spinsero la D’Eusanio a fare un vero e proprio appello alla madre chiedendole di lasciarla andare se le fosse mai successa una cosa simile. Parole che risuonarono poco dopo su tutti i settimanali e quotidiani con tanto di critiche per la d’Eusanio cacciata dalla Rai. Le cose però sono cambiate con l’uscita della Tarantola. Sulla Rai di oggi, la D’Eusanio dice: “Sono le mani della politica in Rai. La prima cosa che succede in un colpo di Stato è andare ad occupare i media”.
ALDA D’EUSANIO, VITE DA COPERTINA: IL RITORNO IN TV
Alda D’Eusanio dopo anni di “esilio forzato” dal piccolo schermo è finalmente tornata alla conduzione di un programma televisivo tutto suo. Meritatamente verrebbe da dire, visto che la conduttrice per troppo tempo è stata messa da parte dalla Rai come ha raccontato la stessa Alda al settimanale “Oggi“. Un ritorno che suona come una rivincita per la conduttrice che, dal 1 ottobre, è al timone del programma “Vite da Copertina” trasmesso su TV8. Dopo aver lavorato per diversi anni nei programmi televisivi di Piero Chiambretti, la D’Eusanio torna da protagonista nella nuova edizione del popolare programma di TV8 che per la prima volta ha una conduttrice.
Una trasmissione che piace alla D’Eusanio come ha raccontato durante un’intervista rilasciata a “L’Italia s’è desta” su Radio Cusano Campus: “mi diverte e mi piace perché parte da un’emittente piccola come Tv8 che non è la Rai o Mediaset, ma ricominciare da un’emittente fatta di giovani, di persone che ci credono, è una cosa che mi piace molto“.
La conduttrice, con la sincerità che l’ha sempre contraddistinta, ha sottolineato: “non mi sono mai angosciata per un programma, ho sempre fatto i programmi credendoci molto”. Poi menzionando proprio il nuovo programma “Vita da copertina” ha detto: ” Se c’è una che non ha una vita da copertina sono io, non vado ai festival, non ci sono gossip sulla sua mia vita. Ho sempre vissuto il mio lavoro nel modo più tranquillo possibile“. La D’Eusanio ha poi parlato del gossip, ricordando la nascita di “Novella 2000”, il primo giornale di gossip creato da Enzo Biagio. La conduttrice ha espresso la sua idea di gossip: “un modo di rappresentare gli usi e costumi di un Paese. Interessarsi senza il voyeurismo, la cattiveria”, precisando poi che quando c’è il rispetto delle persone allora solo in quel caso il gossip le piace.