DIRETTA FRANCOFORTE TORINO (FINALE 88-85, OT)
Francoforte Torino 88-85: inizia male l’avventura della Fiat nella Eurocup 2018-2019. Dopo un overtime, che la squadra piemontese era stata brava ad agguantare, la partita della Fraport Arena va in archivio con la vittoria della formazione di casa, più fredda nei momenti decisivi e in un supplementare nel quale è riuscita ad allungare nel finale, con i tiri liberi di Thomas Heslip arrivati dopo che Jamil Wilson ha sbagliato la tripla del pareggio, costringendo Tekele Cotton a commettere fallo. Lo stesso Cotton ha poi infilato dall’arco il canestro della speranza, prima realizzazione dalla lunga in quattro tentativi; immediato il timeout da parte di Francoforte, il quinto fallo di Wilson ha mandato in lunetta Shawn Huff cui è bastato un solo libero, perché la preghiera di Victor Rudd non è stata accolta. Ci sono 19 punti e 6 rimbalzi per Wilson, 17 e 8 per James McAdoo che però ha tirato 7/15 dal campo; ottime le percentuali di Torino dall’arco (42,1%) e 17/18 dalla lunetta, ma il 43,1% dal pitturato ha condannato l’Auxilium portando alla vittoria gli Skyliners, con Erick Murphy MVP grazie a 19 punti con 7/12 dal campo e ¾ dall’arco. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FRANCOFORTE TORINO (58-59): 4^ QUARTO
Francoforte Torino 58-59: manca solo un quarto alla fine della partita di Eurocup, e la situazione è ancora in bilico. La Fiat ha trovato la reazione che Larry Brown si aspettava: grandi protagonisti James McAdoo e Jamil Wilson, il secondo finalmente si mette in ritmo e frustando la retina dall’arco permette all’Auxilium di ridurre il divario, insieme alla capacità di andare a rimbalzo dello stesso McAdoo. E’ però tutta la squadra piemontese che riesce a salire di colpi, a parte forse Tekele Cotton che dopo le prestazioni in Supercoppa era una sorta di osservato speciale ma non è ancora stato in grado di accendersi. Il Fraport non trova più le stesse percentuali, Erick Murphy va in panchina a riposare e improvvisamente manca la giusta fluidità di manovra alla squadra tedesca, che sporca le sue percentuali. Siamo dunque al vantaggio di Torino, di una sola lunghezza: il finale della sceneggiatura è ancora tutto da scrivere, staremo a vedere come andranno le cose alla Fraport Arena. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile seguire Francoforte Torino in diretta tv, ma come nella scorsa stagione il grande basket europeo è garantito da Eurosport Player: la piattaforma web, alla quale è necessario abbonarsi pagando una quota, fornirà infatti la diretta streaming video di tutte le partite e a voi basterà avere a disposizione un apparecchio mobile come un PC, un tablet o uno smartphone. Ricordiamo anche il sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.eurocupbasketball.com, e le relative pagine ufficiali che sono presenti sui social network, in particolare facebook.com/TheEuroCup e, su Twitter, @Eurocup.
DIRETTA FRANCOFORTE TORINO (45-37): 3^ QUARTO
Francoforte Torino 45-37: incredibile reazione del Fraport che nel secondo quarto mette in campo tutta un’altra aggressività e in breve tempo riesce a recuperare nei confronti di una Fiat che invece si ferma, e adesso si trova in difficoltà all’intervallo lungo. Con un parziale di 12-6 i tedeschi si portano a contatto e arrivano addirittura a operare il sorpasso, allungando nel finale; il dato del secondo periodo recita 26-11 a favore di Francoforte. L’Auxilium raggiunge a stento il 30% in area, tira con il 50% dall’arco ma non è sufficiente per frenare Erick Murphy, che avevamo indicato come il giocatore più temibile e che gira a 15 punti e 4 rimbalzi con 5/6 dal campo e un fantastico 3/3 dalla distanza. Per contro, la Fiat ha poco da Victor Rudd e Tyshawn Taylor che avevano infiammato il primo quarto, né Tekele Cotton e James McAdoo riescono ad accendersi con costanza; mancano ancora due quarti al termine della partita ma a questo punto Torino dovrà fare molto di più per portare a casa la vittoria. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FRANCOFORTE TORINO (19-26): 2^ QUARTO
Francoforte Torino 19-26: ottimo inizio da parte della Fiat che va subito a fare la voce grossa alla Fraport Arena e si prende un vantaggio importante. Ci sono 6 punti a testa per Victor Rudd e Tyshawn Taylor, ma la squadra di Larry Brown ha già mandato la bellezza di sette giocatori a referto: tutti sono in grado di dare una mano e la sensazione è che la partita possa presto prendere una svolta decisa a favore dell’Auxilium, che sta anche trovando ottima vena dall’arco. Per Francoforte il miglior marcatore è Quantez Robinson a quota 6 (con anche 3 rimbalzi), poi ne abbiamo 5 a testa di Thomas Heslip e Jason Clark; i tedeschi stanno trovando buone percentuali ma l’intensità è a favore di Torino, che dunque è in vantaggio alla sirena di primo quarto e adesso lavorerà per allungare il parziale all’intervallo lungo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FRANCOFORTE TORINO (0-0): PALLA A DUE!
Ci siamo: con Francoforte Torino inizia l’avventura della Fiat in Eurocup. La squadra di Larry Brown si è già svelata a Brescia, arrivando in finale di Supercoppa: battuta Trento, ha poi perso contro l’Olimpia Milano cedendo di schianto nel secondo quarto (10-21 il parziale) e non riuscendo più a recuperare il filo del discorso. Torino ha messo in evidenza quelli che saranno i suoi punti di forza, ovvero i tre americani: Tekele Cotton, Jamil Wilson e James McAdoo possono essere in grado di fare la differenza, insieme a Victor Rudd (che però deve aumentare la sua capacità di fare canestro) e a Carlos Delfino, che non ha giocato al PalaLeonessa ma, quando sarà pienamente ristabilito, con la sua enorme esperienza e qualità potrà dare una grossa mano alla squadra giocando anche solo pochi minuti. Adesso è arrivato il momento di dare la parola al parquet della Fraport Arena: finalmente questa Francoforte Torino prende il via, e noi non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose nella prima europea della nuova Auxilium, un progetto sicuramente intrigante. (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SUGLI AVVERSARI
Nel presentare Francoforte Torino, dobbiamo naturalmente fare un focus sugli avversari della Fiat: il Fraport è una squadra competitiva, che lo scorso anno ha giocato i playoff della Bundesliga qualificandosi con l’ottavo posto in regular season, e poi ha fatto soffrire il Bayern Monaco di Sasha Djordjevic (futuro campione) costringendolo a gara-5 dei quarti di finale. in Europa devono ancora fare il grande salto, anche se tre anni fa avevano centrato la semifinale di EuroChallenge; hanno il vantaggio di essere allenati da Gordon Herbert, canadese che seguirà anche la propria squadra nazionale, ormai dal 2013 (e per lui si tratta del secondo ritorno agli Skyliners), mentre il pezzo pregiato del roster è sicuramente Erik Murphy, statunitense ma con passaporto finlandese (dal 2014 gioca con la nazionale scandinava) che, scelto da Chicago nel draft NBA di cinque anni fa, ha giocato 24 partite in Illinois e poi si è messo in luce nella D-League con gli Austin Spurs (11,8 punti di media) prima di arrivare in Europa e giocare soprattutto in Francia (Strasburgo e Nanterre). (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Fraport Francoforte Torino si gioca alla Fraport Arena, con palla a due alle ore 17:00 di mercoledì 3 ottobre: torna il grande spettacolo del basket europeo, siamo nella prima giornata di Eurocup 2018-2019 e per il gruppo D scende in campo la Fiat, che lo scorso anno era stata grande protagonista di questa competizione. Ricordiamo brevemente che la prima fase della Eurocup si struttura con quattro gironi ciascuno formato da sei squadre; le prime quattro accedono alla Top 16 dove ci sarà un’ulteriore fase a gruppi, dalla quale usciranno le otto partecipanti ai quarti di finale. Torino ha ottime possibilità di arrivare in fondo, ma dovrà stare attenta alle varie insidie che troverà lungo un percorso tortuoso e complicato.
RISULTATI E PRECEDENTI
L’anno scorso Torino aveva fatto benissimo nella prima fase del torneo, proponendosi come una delle mine vaganti di Eurocup; poi, come sappiamo e abbiamo largamente raccontato, le cose hanno subito una brusca svolta quando Luca Banchi si è dimesso per i forti contrasti con la società. Il gruppo ha perso fiducia, Carlo Recalcati è durato poco tempo prima di abbandonare e l’Auxilium, affidata a Paolo Galbiati, ha perso il filo del discorso venendo eliminata in Top 16, pur vincendo nel mentre la Coppa Italia. Una stagione che sarebbe potuta essere trionfale si è trasformata in qualcosa di modesto; quest’anno però Torino parte ancora con l’idea di prendersi belle soddisfazioni, e non a caso ha chiamato in panchina Larry Brown: un allenatore che ha vinto un titolo NCAA e uno NBA (nessun altro li ha entrambi in bacheca) e che si è già guadagnato l’ingresso nella Hall of Fame. Il suo primo risultato in Italia è stato la finale di Supercoppa, persa contro Milano; sarà ora interessante scoprire quello che Brown riuscirà a fare con una squadra che deve imparare a conoscersi, perchè rispetto allo scorso anno è cambiato davvero tutto. Gli unici confermati sono Giuseppe Poeta e David Okeke: gli altri sono tutti nuovi, il talento non manca in seno al roster ma, come detto, ci vorrà forse un po’ di tempo per dare una precisa identità che sia riconoscibile sul parquet.