DIRETTA CITTADELLA BENEVENTO (0-1): FINE PARTITA
Secondo cambio per il Benevento: fuori Del Pinto, dentro Bandinelli. Azione prolungata del Cittadella, con Settembrini che viene servito da Iori e scarica al centro dell’area: nessun compagno si fa trovare pronto. Terzo e ultimo cambio anche per il Benevento: fuori Buonaiuto, dentro Ricci. Scontro di gioco molto duro tra Bandinelli e Settembrini, che commette fallo e viene ammonito. Improta prova a scappar via sulla sinistra in contropiede: tiene bene la posizione Drudi che evita il pericolo. Continui capovolgimenti di fronte: Tello perde palla e Rizzo lancia lungo per Finotto, che prova l’azione personale ma viene murato dalla difesa avversaria. Ci prova Settembrini. Pallone basso di Strizzolo all’indirizzo del neo-entrato, conclusione di prima molto potente ma grande risposta di Puggioni che smanaccia e dice di no. L’ultima chance arriva al 95esimo. Da calcio piazzato Settembrini riceve palla e scodella in area per Finotto: colpo di testa che finisce largo alla sinistra di Puggioni. Vincono i sanniti.
NUMEROSE SOSTITUZIONI
Nessuna variazione nelle due compagini: si riparte con gli stessi ventidue. La ripresa inizia a basso ritmo. Occasione per il Benevento al 56esimo. Pallone recuperato da Buonaiuto sulla trequarti e scaricato verso Asencio, che prova ad incrociare col destro ma trova la pronta risposta di Paleari. Poco dopo, altro spunto di Asencio sulla destra, che dopo aver ricevuto da Di Chiara tenta di infiltrarsi in area di rigore: l’ultimo dribbling non riesce e palla che termina in angolo. Primo cambio per il Cittadella: fuori Malcore, dentro Finotto. Primo cambio anche per il Benevento: fuori Insigne, al suo posto Improta. Ci prova Iori. Pallone scaricato fuori area da Volta ma sui piedi di Iori, che di prima tenta la conclusione: Puggioni alza quanto basta per mandarla in angolo. Secondo cambio per il Cittadella: fuori Pasa, al suo posto Branca. Poco dopo dentro Settembrini per Proia.
RETE DI ASENCIO AL 37′
Risponde subito il Benevento, pallone ricevuto sulla trequarti da Di Chiara, che controlla e conclude verso la porta: sfera alta non di molto. Azione offensiva dei padroni di casa, Rizzo dalla sinistra serve Malcore, che prova un dribbling in area di rigore ma trova la contrapposizione di Volta. Situazione confusa in area Cittadella, con Insigne che tenta la conclusione che viene deviata e impenna la traiettoria del pallone: in qualche modo Drudi riesce ad allontanare. Il risultato si sblocca al 37esimo. Insigne recupera palla sulla destra e scappa via verso l’area di rigore, sterzata e pallone sui piedi di Asencio: controllo e tiro nell’angolo destro che non lascia scampo a Paleari. Intervento duro di Siega ai danni di Nocerino: ammonizione per lui. Nel finale un’ingenuità di Volta rischia di essere pagata cara: il difensore ex Samp si fa recuperare palla di Siega in area di rigore, traversone basso verso l’area piccola e Puggioni che in due tempi fa sua la sfera. Fine primo tempo.
INIZIO PARTITA
Cittadella in campo con il 4-3-1-2. In porta Paleari, linea difensiva composta da Ghiringhelli, Drudi, Frare e Rizzo. In mediana Iori, Pasa e Proia mentre in zona offensiva troviamo Siega, pronto a supportare la coppia Strizzolo-Malcore. Il Benevento replica con il 4-3-3. In porta Puggioni, difesa con Gyamfi, Billong, Volta e Di Chiara. In mediana Tello, Nocerino e Del Pinto mentre in attacco ci sono Insigne, Asencio e Buonaiuto. Ci provano gli ospiti per primi. Asencio ruba palla a centrocampo e fa partire Insigne in contropiede, l’azione poi sfuma per una buona copertura della difesa di casa. Traversone di Di Chiara all’indirizzo di Buonaiuto in area di rigore: quest’ultimo tenta l’acrobazia, ma commette fallo su Frare. I padroni di casa comunque riescono a controllare senza patemi le iniziative avversarie. Prima occasione per il Citta al 20esimo. Cross a rientrare da calcio d’angolo, pallone che finisce su Volta e rimane pericolosamente in area: alla fine Gyamfi allontana palla.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Il precedente più bello e intenso di Cittadella Benevento si è giocato nel gennaio 2005, diciottesima giornata del girone B in Serie C: al Tombolato la squadra veneta, allenata da Rolando Maran, si era imposta per 5-2 sui sanniti di Corrado Benedetti. A segno subito Alessandro Crocetti, due rigori di Luigi Molino non erano serviti agli ospiti perchè il grande mattatore era diventato Alessandro Sgrigna, autore di una tripletta che, rifinita da Davide Carteri, aveva portato il Cittadella ad un largo successo. Il Benevento ha vinto solo due volte contro gli avversari odierni, ma al Tombolato ha sempre perso: è successo tre volte, ultima delle quali nell’aprile 2017 con il gol messo a segno da Manuel Iori. Da segnalare anche la partita valide per la Supercoppa Serie C, il trofeo che assegna virtualmente la vittoria del campionato di terza divisione tra le vincitrici del gironi: altra vittoria del Cittadella (4-2), ma in quel caso la partita era stata giocata al Vigorito e dunque in casa del Benevento. CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Ghiringhelli, Drudi, Frare, Rizzo; Iori, Pasa, Proia; Siega; Strizzolo, Malcore. A disposizione: Maniero, Benedetti, Schenetti, Settembrini, Scappini, Branca, Maniero, Dalla Bernardina, Bussaglia, Finotto. Allenatore: Roberto Venturato BENEVENTO (4-3-3): Puggioni; Gyamfi, Volta, Billong, Di Chiara; Nocerino, Del Pinto, Tello; Insigne, Asencio, Buonaiuto. A disposizione: Montipò, Gori, Sparandeo, Letizia, Costa, Coda, Viola, Maggio, Improta, Bandinelli, Ricci, Volpicelli. Allenatore: Cristian Bucchi (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Come per tutte le partite di Serie B, anche Cittadella Benevento sarà trasmessa in diretta streaming video su Dazn: la nuova piattaforma, disponibile senza costi per i clienti Premium e per la quale bisogna invece godere di un abbonamento negli altri casi, si può attivare anche su smart tv abilitate e con connessione a internet, in ogni caso la diretta tv non è prevista e la partita potrà essere seguita su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
IL PROTAGONISTA
Andiamo alla scoperta del potenziale protagonista di Cittadella Benevento: lo individuiamo in Raul Asencio, classe ’98 di Villarreal. Arrivato presto in Italia, lo ha preso il Genoa che ha scommesso su di lui mandandolo in prestito ad Avellino dopo la trafila delle giovanili: l’attaccante ha risposto con una stagione nella quale ha messo a segno 7 gol, ma più che per le cifre ha impressionato per la maturità con cui è stato in campo, giocando sia come prima punta che come attaccante esterno. Oggi è al Benevento, dove ha trovato la prima rete lo scorso venerdì; il suo percorso potrebbe prevedere un approdo al Grifone come già accaduto a Christian Kouamé, che dopo essere esploso nel Cittadella – guarda caso avversario dei sanniti nella partita di oggi – è tornato alla base e sta giocando davvero bene in Serie A. Intanto Asencio deve sgomitare per vincere la concorrenza interna in giallorosso, ma siamo certi che, anche se non sarà sempre titolare, la sua annata nel Benevento sarà positiva e ricca di picchi nel rendimento. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cittadella Benevento verrà diretta dal signor Minelli, e possiamo considerarla come il big match nella quinta giornata del campionato di Serie B 2018-2019: squadre in campo alle ore 21:00 di martedì 25 settembre, per il turno infrasettimanale. Il Cittadella di mister Venturato, dopo l’ottimo campionato disputato nella scorsa stagione, in cui ha sfiorato la promozione in massima serie, è ripartito da quanto di buono fatto nello scorso campionato ottenendo 3 vittorie e 0 gol subiti nelle prime tre gare.
LE STATISTICHE
Quello fra Cittadella e Benevento si prospetta quale uno dei match più interessanti e combattuti del quinto turno della divisione cadetta: che ci possono dire i numeri finora segnati dalle due formazioni?. La squadra di casa ha giocato una partita in più e il confronto potrebbe essere condizionato da tale elemento. I veneti hanno segnato quattro gol in meno dei sanniti (6-10), ma ne hanno incassati anche quattro in meno (1-5). Cittadella leggermente in vantaggio nei tiri totali (48-47), ma sotto in quelli in porta (15-22). Per il resto, i granata prevalgono nei corner calciati (25-15), nei contrasti vinti (56-41) e nei passaggi completati (1030-991). (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
La partita Cittadella Benevento, inserita nel programma della quinta giornata del campionato di Serie B, sarà diretta dal signor Daniele Minelli il quale scenderà sul terreno di gioco con il supporto di due assistenti di linea Dei Giudici e Marganii e Macaddino mentre a fungere da quarto uomo sarà il signor Maggioni. Daniele Minelli nato a Varese nel luglio del 1982 e facente parte della sezione AIA della stessa città di Varese è un direttore di gara che dal 2014 e ormai sui principali campi da gioco italiane. In stagione può contare su 2 presenze di cui una è stata in serie B in particolar modo nella seconda giornata di campionato è stato chiamato in causa e dividere il match tra Crotone e il Foggia terminato col punteggio di 4 a 1 e nel corso del quale ha estratto due cartellini gialli ed ha assegnato un calcio di rigore. In carriera può vantare 81 presenze nel campionato di Serie B con 392 cartellini gialli 32 calci di rigore assegnati.
RISULTATI E PRECEDENTI
Nell’ultimo match giocato sul campo dello Spezia, per il Cittadella è arrivata la prima sconfitta di questa stagione. I veneti hanno pagato a caro prezzo l’ingenuità di Panico, che ha rimediato un’espulsione diretta al 38′ minuto, e dopo aver incassato il gol di Crimi al rientro dagli spogliatoi non hanno avuto più la forza di rimettere in piedi la gara nonostante l’importante arsenale offensivo a disposizione di Venturato. Una sconfitta che non fa male, però, alla formazione in maglia granata, pronta a ripartire già dal prossimo big match contro il Benevento. Il Benevento, da parte sua, arriva a questa sfida dopo il 4-0 inflitto alla Salernitana nel derby casalingo giocato nell’anticipo di venerdì scorso. La squadra di Bucchi, che peraltro ha già scontato il proprio turno di riposo, si è presentata ai nastri di partenza come la formazione probabilmente più attrezzata per la promozione diretta; ma nel calcio si sa, i valori sulla carta contano fino a un certo punto finché non si scende in campo. L’avvio, in realtà, non era stato dei migliori: nel match d’esordio contro il Lecce al Vigorito, i sanniti dopo un’ora di gioco si trovavano clamorosamente sotto per 3-0. Ma quando ormai il risultato sembrava in cassaforte per i pugliesi, ecco che i campani hanno messo in campo tutto il valore della propria rosa, e con un paio di cambi azzeccati mister Bucchi è riuscito a compiere la clamorosa rimonta con il primo punto stagionale. I giallorossi arrivano ora al Tombolato per il primo importante banco di prova in ottica promozione, affrontando una squadra in salute e particolarmente difficile da battere.
PROBABILI FORMAZIONI CITTADELLA BENEVENTO
Per quanto riguarda le probabili formazioni, il tecnico di casa Venturato dovrà rinunciare agli infortunati Bizzotto, Camigliano e Scaglia. Probabile, in ottica turnover, che il tecnico lasci riposare alcuni uomini e conceda spazio a chi, in questo primo mese di campionato, non ha ancora giocaato. Prevista, dunque, la conferma del 4-3-1-2 con Paleari in porta, linea a 4 da destra verso sinistra formata da Ghiringhelli, Drudi, Adorni e Benedetti. A centrocampo in cabina di regia si posiziona il capitano Manuel Iori, con Settembrini e Pasa ai suoi lati. In attacco l’assenza per squalifica di Panico, espulso nel corso del match di La Spezia, spinge alla conferma di Strizzolo dietro le punte Scappini e Malcore. L’allenatore del Benevento Bucchi, dati gli ottimi riscontri ottenuti nello scorso match contro la Salernitana, punta alla conferma del modulo che ha battuto i granata nel derby, In porta quasi certa la conferma per Puggioni, mentre nella linea difensiva a 4 possibile il rientro di Costa al fianco di Volta, nonostante le buone prestazioni del giovane Billong. Il reparto sarà poi completato sugli esterni da Maggio e Letizia, che occuperanno la posizione di terzini. A centrocampo c’è la suggestione Nocerino, che potrebbe finalmente trovare spazio al posto di Bandinelli al fianco di Tello e con l’inamovibile Viola. In attacco possibile la prima partenza da titolare per Asencio, che dovrebbe sostituire un Coda uscito stremato nel derby contro la Salernitana. Sugli esterni agiranno invece Buonaiuto e Improta, autore di una prova superba nel match di venerdì sera. Non mancherà lo spettacolo al Tombolato di Cittadella per quella che si preannuncia la gara più divertente di questo turno infrasettimanale. Si tratta di due squadre che, per caratteristiche dei giocatori e per le idee dei propri allenatori, sono abituate a giocare a viso aperto ormai da anni; basti pensare, a questo proposito, ai numeri sui gol fatti fino ad ora dai campani: 10 gol ripartiti su 3 gare giocate equivalgono a più di 3 reti di media a partita.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che sono state fornite dall’agenzia di scommesse Eurobet per questa partita ci presentano il seguente quadro: segno 1 quotato 2,55, X dato a 2,95 e segno 2 a 3,05. Dunque Cittadella favorito, ma c’è equilibrio al Tombolato e non vediamo l’ora di assistere a questa sfida che, come abbiamo già detto, sicuramente si preannuncia spettacolare.