Allo Stamford Bridge di Londra le formazioni di Chelsea e Liverpool non vanno oltre un pareggio per 1 a 1. Nel primo tempo, nonostante un buon avvio combattuto e da cui sembrava poter emergere positivamente la squadra di Klopp, i padroni di casa riescono a passare in vantaggio al 25′ per merito di Hazard, a segno su assist di Kovacic. Le azioni di Mané, Firmino e Salah si fanno più flebili con il passare dei minuti ma, nel secondo tempo, i Reds crescono ancora grazie all’ingresso di forze fresce provenienti dalla panchina. Nell’ultima parte della sfida infatti, precisamente all’89’, gli scousers raggiungono la rete del pareggio con il subentrato Sturridge, capitalizzando al meglio il suggerimento di un altro elemento neo entrato come Shaqiri. Il punto conquistato da ciascuna compagine consente al Liverpool, raggiunta quota 19, di mantenere invariato il distacco dai diretti rivali di giornata del Chelsea, ora a 17 punti.
LE STATISTICHE
Analizzando le statistiche dell’incontro si evince come il Liverpool avrebbe potuto raccogliere qualcosa in più rispetto al pareggio finale. I Reds hanno fatto loro il possesso palla con il 52,8%, supportato pure da una maggiore precisione nel fraseggio: 616 passaggi su 803 tocchi contro 559 su 729. In fase offensiva spicca inoltre il 13 a 10, delle quali 6 a 4 destinate nello specchio della porta, nel computo delle conclusioni totali con in vantaggio sempre gli uomini di Klopp. Infine, sotto l’aspetto disciplinare, il Liverpool è anche stata la squadra più fallosa a fronte del 9 a 7 nei falli concessi e l’arbitro Andre Marriner ha estratto il cartellino giallo appena 2 volte ammonendo solamente Mané e Milner tra le fila degli ospiti.
IL TABELLINO
Chelsea-Liverpool 1 a 1 (p.t. 1-0) Reti: 25′ Hazard(C); 89′ Sturridge(L). Assist: 25′ Kovacic(C); 89′ Shaqiri(L).
CHELSEA Kepa; Azpilicueta, David Luiz, Rudiger, Alonso; Kante, Jorginho, Kovacic(81′ Barkley); Willian(73′ Moses), Giroud(65′ Morata), Hazard. A disp.: Caballero, Cahill, Zappacosta, Fabregas. All.: Maurizio Sarri.
LIVERPOOL Alisson, Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson, Milner(86′ Sturridge), Henderson(78′ Keita), Wijnaldum, Salah(66′ Shaqiri), Firmino, Mane. A disp.: Mignolet, Matip, Moreno, Fabinho. All.: Jurgen Klopp.
Arbitro: Andre Marriner. Ammoniti: 39′ Mané(L); 77′ Milner(L).
CLICCA QUI PER IL VIDEO CHELSEA LIVERPOOL (1-1): HIGHLIGHTS E GOL (da video sky)