Jonathan Rea ha vinto gara-1 del Gp Francia 2018 della Superbike a Magny Cours e grazie a questo successo ha conquistato matematicamente il Mondiale Sbk 2018 con la bellezza di cinque gare d’anticipo. L’intera stagione è stata un monologo di Rea e la stessa cosa si può dire della gara da poco conclusa a Magny Cours, una festa della Kawasaki completata dal secondo posto dell’altra ‘verdona’ di Tom Sykes, che però non ha potuto fare altro se non lo scudiero dello scatenato compagno di squadra. Dal punto di vista del divertimento e delle emozioni il momento più bello è stata la lotta per il terzo gradino del podio, sul quale è riuscito a salire infine lo spagnolo Xavi Fores, che ha preceduto per un soffio il nostro Lorenzo Savadori, dunque quarto con l’Aprilia, poi al quinto posto Chaz Davies, piazzamento che però non è bastato al britannico della Ducati per evitare che Rea festeggiasse già oggi il quarto titolo mondiale consecutivo con 130 punti di vantaggio nella classifica Piloti quando ne restano solamente 125 da assegnare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA PARTENZA DI GARA-1
Sta per partire gara-1 del Gp Francia 2018 della Superbike a Magny Cours; i risultati della Superpole di questa mattina ci hanno detto che in pole position scatterà la Kawasaki di Tom Sykes, che è riuscito a battere anche il compagno di squadra Jonathan Rea, che è ad un passo dalla conquista di un nuovo titolo iridato della Sbk – potrebbe arrivare la certezza matematica della conquista del titolo già al termine della gara di oggi. Toccherà alle Ducati provare a rinviare la festa di Rea e della Kawasaki, ma Chaz Davies (che è il primo inseguitore in classifica del connazionale) scatterà dalla sesta posizione e dunque il compito del ducatista non si annuncia semplice. In ottica italiana speriamo che possa fare bene anche Lorenzo Savadori, che con la sua Aprilia scatterà dalla terza casella sulla griglia. Parola dunque alla pista, perché adesso gara-1 sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SYKES IN POLE POSITION
Tom Sykes partirà dalla pole position in gara-1 del Gp Francia 2018 della Superbike a Magny Cours, perché nella Superpole è riuscito a battere tutti, anche il compagno di squadra Jonathan Rea che è ad un passo dalla conquista di un nuovo titolo iridato della Sbk. Dominio dunque dei piloti britannico della Kawasaki: 1’35”696 per Sykes, che ha preceduto Rea di 147 millesimi. Eccellente il terzo posto di Lorenzo Savadori, che porta così l’Aprilia sulla prima fila della gara che scatterà alle ore 13.00, mentre in casa Ducati il migliore è stato lo spagnolo Xavi Fores, quarto, mentre Chaz Davies non è andato oltre il sesto posto e Marco Melandri è addirittura dodicesimo, mentre è da considerare positivo il settimo posto di Michael Ruben Rinaldi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA
COME SEGUIRE GLI EVENTI IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO
Per gli appassionati italiani bisogna notare che la diretta tv degli appuntamenti della giornata di oggi sarà garantita sia in chiaro integralmente su Italia 2 (anche su Italia 1 per quanto riguarda la gara), sia in diretta streaming video tramite il sito sportmediaset.it e l’app Sportmediaset. La telecronaca di qualifiche e gare di questo fine settimana a Magny Cours è affidata ai cronisti Giulio Rangheri e Max Temporali. In aggiunta ci saranno anche gli inviati Alberto Porta e Anna Capella. Per quanto riguarda lo streaming, oltre alle dirette va ricordato che, una volta concluso, l’evento sarà fruibile sul sito di Sportmediaset in qualsiasi momento con servizi e gare integrali. Come per la scorsa stagione, tutti gli appassionati delle due ruote potranno far parte della squadra Superbike di Mediaset: chiunque, scrivendo agli account ufficiali di Sportmediaset, su Facebook e Twitter, e con l’hashtag #sbksportmediaset, potrà interagire in diretta con i telecronisti e con gli inviati ai box e fare le domande che verranno girate direttamente ai protagonisti. Altre informazioni saranno disponibili anche sul sito Internet ufficiale del Mondiale, all’indirizzo www.worldsbk.com/it. Ricordiamo anche l’account ufficiale su Twitter @sbk_official.
VIA ALLE QUALIFICHE
In questi minuti entra nel vivo il sabato della Superbike a Magny Cours, dove per il Gp Francia 2018 comincia la Superpole, prima con la SP1 e poi con la decisiva SP2, che stabilirà l’autore della pole position e la composizione delle prime file della griglia di partenza per gara-1 (alle ore 13.00), che potrebbe già assegnare il titolo iridato della Sbk. Jonathan Rea dunque per l’ennesima volta sarà al centro dell’attenzione, ma questo certamente non è un problema per il pilota britannico della Kawasaki, d’altronde forte di ben 116 punti di vantaggio su Chaz Davies, chiamato dunque a tenere viva la lotta almeno fino a domani – irrealistico pensare a qualcosa di più. Intanto però questa mattina potremo godere dello spettacolo della velocità pura, con la lotta contro il cronometro sul giro secco: la parola allora deve passare subito alla pista di Magny Cours! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
REA PRIMO IN FP4
L’intenso sabato della Superbike a Magny Cours, dove è in programma il Gp Francia 2018 che potrebbe già assegnare il titolo iridato della Sbk, comincia proprio nel segno del grande favorito Jonathan Rea, primo nella classifica dei tempi della sessione di prove libere FP4 avendo fatto fermare i cronometri in 1’37”561, precedendo di 134 millesimi il compagno di squadra Tom Sykes. Kawasaki dunque fortissime e un terzetto di Ducati al loro inseguimento, con Marco Melandri al terzo posto davanti a Xavi Fores e Chaz Davies. Le gerarchie dunque appaiono chiare, ma c’è poco tempo per pensare a quello che potrebbe succedere: già dalle ore 10.30 avranno inizio le due sessioni della Superpole, poi alle ore 13.00 sarà naturalmente il momento della partenza di gara-1. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE GIORNATA
Seconda grande giornata del Gp di Francia 2018: il Mondiale della Superbike riaccende i riflettori sulla pista di Magny Cours anche oggi sabato 29 settembre con tanti appuntamenti decisivi. Oggi infatti, come al solito saranno previste non solo l’ultima sessione di prove libere ma pure le due qualifiche della Superpole e persino gara 1, che metterà in palio i primi 25 punti, validi per la classifica del Mondiale piloti della Sbk, che è ormai agli sgoccioli. Come abbiamo già visto ieri il pretendente al titolo è uno solo Jonathan Rea, ma la pista francese potrebbe oggi regalarci tante sorprese come è già accaduto in passato. Il circuito dopo tutto non è tra i più semplici da affrontare, anche per i protagonisti della Superbike e in caso di mal tempo, davvero tutto potrebbe accadere oggi anche in gara 1. La pista, chiamata anche “Cattedrale nel deserto” per la sua lontananza dai centri più importanti della regione, è poi molto tecnica: lunga 4.411 km, presenta ben 17 curve di cui 8 a sinistra e molte davvero rischiose da affrontare a tutto gas, con poi un rettilineo finale di 250 m, adatto per la griglia di partenza (che verrà decisa solo oggi con la Superpole).
GLI ORARI DELLA GIORNATA
Andiamo ora a vedere nel dettaglio gli orari e il programma di questa seconda giornata della Superbike sulla pista di Magny Cours: oggi infatti il Gp di Francia entra davvero nel vivo dopo le prove libere condotte già ieri. Ecco quindi che il primo appuntamento sul circuito francese per i protagonisti della Superbike sarà già alle ore 8.45 con la quarta sessione di prove libere: la Fp4 terminerà poi alle ore 9.05. Sempre nella mattina sono previste poi le due qualifiche: dalle ore 10.30 alle 10.45 e poi dalle ore 10.55 alle 11.10 sono state programmate infatti di fila Superpole 1 e Superpole 2. L’evento più atteso è però gara 1 che metterà in palio i primi punti di questo fine settimana per il Mondiale Sbk: il via verrà quindi dato alle ore 13.00.