DIRETTA AREZZO-PONTEDERA (RISULTATO FINALE 2-0): GLI ARETINI SALGONO AL SECONDO TEMPO
L’Arezzo batte il Pontedera per 2 a 0 e sale al secondo posto nella classifica del girone A di Serie C 2018-19 portandosi all’inseguimento della Carrarese capolista, niente male per una squadra che solamente sette mesi fa dichiarava il fallimento e ha rischiato seriamente di sparire dal calcio professionistico. Nelle battute conclusive del match gli amaranto di Dal Canto, avanti di due gol e con l’uomo in più, hanno sfiorato più volte il tris con Brunori che al 69′ fa doppietta ma si vede annullare il 3 a 0 per un fallo in attacco. Il numero 9 aretino non si dà per vinto e continua a uscire allo scoperto, al 79′ il centravanti dell’Arezzo scheggia la traversa e un paio di minuti più tardi si vede negare la doppietta dall’ennesimo intervento di Biggeri, senza di lui sarebbe finita in goleada. {agg. di Stefano Belli}
OSPITI IN DIECI, ESPULSO BENEDETTI
Al ventesimo del secondo tempo il punteggio di Arezzo-Pontedera resta sul 2 a 0 in favore della formazione di Alessandro Dal Canto che a inizio ripresa sfiorano il tris con Belloni che direttamente da calcio di punizione spaventa Biggeri: la palla esce di poco a lato e l’estremo difensore ospite può tirare un sospiro di sollievo. Nei minuti successivi gli aretini concedono qualche spazio di troppo agli avversari, Tommasini e Pelagotti danno vita a un duello entusiasmante in cui ha la meglio il portiere dell’Arezzo che nega più volte il gol al centravanti di Maraia, entrato al posto di uno spento Pinzauti non pervenuto nella trequarti locale. Nel momento migliore del Pontedera arriva però un’altra doccia gelata per i granata con l’espulsione di Benedetti: doppio giallo per il numero 15 che torna in anticipo negli spogliatoi, oltre al doppio vantaggio ora i padroni di casa possono sfruttare anche l’uomo in gol per controllare ancora più agevolmente la situazione. {agg. di Stefano Belli}
BUGLIO FIRMA IL RADDOPPIO
Il primo tempo di Arezzo-Pontedera, posticipo della sesta giornata di Serie C girone A, va in archivio sul parziale di 2 a 0 in favore della formazione di Alessandro Dal Canto che merita ampiamente di condurre visto che finora in campo si è vista una sola squadra. Dopo aver sbloccato la contesa con Brunori, gli amaranto non si sono fermati e hanno continuato ad attaccare nel tentativo di mettere subito in cassaforte i tre punti: al 31′ è arrivato il raddoppio dei padroni di casa, assist di Luciani per Buglio che non ha lasciato scampo a Biggeri (il migliore in campo dei suoi, e questo dice molte cose sulla prestazione tutt’altro che positiva dell’undici di Maraia). Arezzo incontenibile che al 37′ sfiora persino il tris ancora con Brunori a caccia della doppietta, questa volta l’estremo difensore ospite si rifugia in calcio d’angolo, ma che serata di sofferenza per i granata che se non reagiscono rischiano seriamente il tracollo. {agg. di Stefano Belli}
BRUNORI PORTA IN VANTAGGIO I PADRONI DI CASA
A metà del primo tempo l’Arezzo sta battendo il Pontedera per 1 a 0. Sin dal fischio d’inizio dell’arbitro Perenzoni la squadra di Dal Canto prova a fare sul serio, al 2′ Persano manca l’appuntamento con il pallone a pochi passi dal portiere avversario Biggeri che sei minuti compie un intervento ai limiti del miracoloso su Brunori. Al quarto d’ora altra palla gol dell’Arezzo: Persano intercetta un cross dalla destra ma non riesce a coordinarsi per la conclusione a rete. Al 20′ Foglia fa tremare la porta di Biggeri con un missile che si stampa sul palo, gli amaranto meriterebbero il vantaggio per la mole di gioco espressa finora, e al 23′ i loro sforzi vengono finalmente ripagati: stavolta Brunori finalizza alla perfezione e non lascia scampo alla retroguardia di Maraia. Vediamo se questo episodio scuoterà i granata e darà ulteriore pepe a questo derby toscano, uno dei tanti che caratterizzano il girone A di Serie C 2018-19. {agg. di Stefano Belli}
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME VEDERE IL MATCH
Segnaliamo che Arezzo-Pontedera sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport: appuntamento in chiaro per tutti anche con la possibilità di alta definizione, e naturalmente in assenza di un televisore sarà accessibile il sito www.raiplay.it che, selezionando il canale di riferimento, offre la diretta streaming video. Questa opzione è garantita anche dal consueto portale elevensports.it, al quale è possibile abbonarsi ma che mette a disposizione anche l’acquisto della singola partita.
SI COMINCIA!
Aspettando l’ormai imminente fischio d’inizio della partita Arezzo Pontedera del girone A, possiamo dare uno sguardo alle statistiche delle due squadre in un campionato di Serie C che sta finalmente decollando dopo mesi decisamente complicati. Arezzo fin qui imbattuto in questo avvio di campionato, con due vittorie, altrettanti pareggi ed un solo gol incassato in quattro partite, nel match interno contro l’Arzachena. Per il Pontedera sconfitta all’esordio ma due soli gol subiti nelle ultime tre partite che hanno fruttato due vittorie interne contro Albissola ed Olbia. Pontedera sempre in gol in cinque degli ultimi sei precedenti ufficiali contro l’Arezzo, che ha vinto solo una di queste sei partite: in quattro casi su sei in termini di gol realizzati l’incontro ha fatto registrare un under 2.5. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Arezzo Pontedera! (agg. di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
Appare non molto ricco il bilancio storico che unisce Arezzo e Pontedera, il match della Serie C atteso oggi per la sesta giornata del girone A. Numeri alla mano vediamo infatti che sono solo 7 i precedenti registrati tra i due club, questi raccolti dal 1940 a oggi, per un totale di 2 vittorie per parte e ben tre pareggi al triplice fischio finale. A dir il vero però i dati a disposizione risultano ben recenti, visto che le due squadre sono da tempo protagoniste nella Serie C: va però escluso il testa a testa registrato nell’edizione del 1940-1941 della Coppa Italia, vinto dai cavalli rampanti. Risalgono quindi alla precedente stagione della Lega pro gli ultimi scontri diretti tra Arezzo e Pontedera: in tale occasione si segnala il successo dell’Arezzo nella sfida di andata il risultato di 2-1; fu invece pareggio per 0-0 nella partita di ritorno giocata in casa del Pontedera. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Arezzo Pontedera, diretta dall’arbitro Daniele Perenzoni, è la partita in programma oggi lunedi 15 ottobre 2018: fischio d’inizio atteso per le ore 20.45, per il posticipo della sesta giornata della Serie C. Si chiude con la sfida al Città di Arezzo questo intenso turno per il girone A del terzo campionato italiano: in campo ecco due vere protagoniste del gruppo in questa prima parte della stagione che, pur vantano pochi punti, ambiscono ai gradini più alti della classifica. Finora infatti entrambe le squadre granata hanno raccolto molto risultati positivi, nel confronto solo il Pontedera ha messo il piede in fallo finora perdendo nel primo turno contro il Piacenza. La partita di questa sera quindi si annuncia davvero entusiasmante anche se entrambi i tecnici oggi dovranno fare i conti con diversi giocatori squalificati.
PROBABILI FORMAZIONI AREZZO PONTEDERA
Considerando ora le probabili formazioni del match vediamo subito che Dal Canto, allenatore dell’Arezzo, sarà costretto a cambiare le carte in tavola, visto pure il lungo elenco di giocatori indisponibili. Ecco quindi che nel 4-1-4-1 vedemmo sempre Pelagotti a difesa della porta ma in avanti Saja dovrà lasciare il posto a Varutti, con Pinto, Pelagatti e Luciani a completamento del reparto. In avanti ecco Buglio a collegamento tra i reparti con Foglia che dovrà far coppia con Benucci visto che Basit è squalificato: a coprire le fasce dovrebbe infine esserci dal primo minuto Bellomi e Serrotti, con Cutolo prima punta (ma con Brunori Sandro pronto dalla panca). Qualche assenza di gran peso la si conta anche nell’11 del Pontedera: qui Maraia punterà ancora sul 3-5-2 come modulo iniziale e su Biggeri in porta. Nella difesa mancherà Borri, out per squalifica: lo sostituirà Benedetti, con Fontanesi e Ropolo ai lati. In avanti troviamo ballottaggi aperti in mediana, visto anche la panchina ben lunga: le maglie da titolari però dovrebbero andare a Calcagni al centro con La Vigna e Caponi, mentre ai lati vedremo Giuliani e Magrini. Pochi i dubbi di Maraia in attacco, visto che sono Pinzauti e Mannini che si candidano per un posto da titolari.
QUOTE E PRONOSTICO
Considerato l’ottimo tabellino fin qui osservato dai padroni di casa, vediamo bene che il pronostico del match della Serie C sorride proprio alla squadra di Dal Canto. La conferma ci arriva dalle quote fissate dalla snai per l’1×2: qui infatti il successo dell’Arezzo è stato dato a 1.95, contro il più alto 3.70 fissato per la vittoria del Pontedera, mentre il pari è stato valutato a 3.05.