C’è molta attesa in questa ottava giornata di Serie A per Edin Dzeko: il bomber della Roma infatti non è uno dei nomi più forti ai piani alti della classifica dei marcatori di serie A, e i tifosi giallorossi attendono che il bosniaco si sblocchi per davvero, magari in questa 8^ giornata di campionato. Le premesse sono comunque incoraggianti: la Roma oggi se la vedrà contro l’Empoli e tale incontro arriva appena pochi giorni dopo la pesantissima vittoria che la Lupa ha ottenuto in casa con il Viktoria Plzen in Champions league per 5-0. Tale risultato poi è stato parzialmente firmato dallo stesso Dzeko, che con tre reti si è portato a casa un pallone ben pesante. La speranza è che quindi la tripletta abbia finalmente dato nuovo coraggio all’ex capocannoniere della Roma: per ora si conta una sola rete per lui in Serie A, questa segnata contro il Torino nel primo turno.
FOCUS SU DYBALA
Un altro nome pesante non presente nelle prime posizioni della classifica dei marcatori, alla vigilia della 8^ giornata di serie A è quello di Paulo Dybala, che pure è stato protagonista anche in questa settimana. La Joya infatti è tornata titolare nel match di Champions league tra la Juventus e lo Young Boys ed è pur tornata a esultare segnando anche la tripletta che ha concesso alla Vecchia Signora punti e vittoria. Il giovane bomber argentino quindi pare aver trovato il sorriso in Champions league, ma di certo non ha troppo avuto spazio in queso avvio di stagione in Serie A. Complice la concorrenza con Cristiano Ronaldo, Dybala infatti è riuscito a mettere nelle gambe appena 443 minuti di gioco nella prima serie italiana, firmando appena una rete. L’anno scorso però la Joya mise a segno per la classifica dei marcatori di Serie A ben 22 reti, di cui 10 solo nei primi 7 turni. La strada verso tale risultato è quindi ancora molto lunga.
CAPOCANNONIERE PIATEK
Giunti alla ottava giornata del Campionato della Serie A è arrivato anche il momento di vedere da vicino che sta succedendo nella classifica dei marcatori della prima serie italiana, in attesa che arrivino anche i primi risultati al campo. Ecco quindi alla vigilia di questo atteso turno, l’ultimo prima della programmata sosta di ottobre per le nazionali, nulla è cambiato in vetta alla graduatoria. Ecco quindi che in questo turno il capocannoniere della Serie A rimane ancora una volta il bomber del Genoa Krzysztof Piatek. Il polacco classe 1995 ha davvero infranto tutti i record o quasi e in appena 6 incontri giocati in Serie A ha messo a bilancio ben 8 gol, ovvero uno ogni 68 minuti di gioco messi a statistica (a cui onor del vero dovremmo aggiungere anche altri 4 segnati in una sola occasione in Coppa Italia). Il turno poi atteso in questo fine settimana si annuncia particolarmente propizio alla fuga: il Genoa domani affronterà il Parma e di fronte a pubblico di casa di certo il polacco vorrà di nuovo sorprendere i propri fan regalando gol preziosi per il club come per il suo piazzamento nella classifica dei marcatori della Serie A.
GLI INSEGUITORI
Appena distanti ecco tutti gli altri inseguitori di Piatek, capocannoniere della Serie A: il genoano ha però dalla sua un vantaggio di 3 reti e difficilmente quindi qualcuno di questi potrà spodestare il polacco al termine di questa 8^ giornata. Va comunque ricordato che alle spalle dello stesso Piatek occupano ora il secondo gradino della classifica dei marcatori di Serie A Lorenzo Insigne e Gregoire Defrel: sia il bomber del Napoli che quello della Sampdoria hanno finora messo a bilancio 5 gol a testa. Appena sotto ecco i giocatori che hanno messo a bilancio 4 reti: parliamo quindi di De Paul dell’Udinese e Mandzukic della Juventus, oltre che di Ciro Immobile, capocannoniere della Lazio ed ex Scarpa d’oro nella passata stagione della serie A. Ancora un gradino sotto ecco coloro che hanno finora messo a segno 3 reti e qui l’elenco si fa lungo: troviamo infatti Cristiano Ronaldo, Gomez dell’Atlanta, Milik, Benassi, Boateng, Caputo, Gervinho e Rigoni.
LA CLASSIFICA MARCATORI 2018/2019
8 gol: Piatek (Genoa)
5 gol: Insigne (Napoli), Defrel (Sampdoria)
4 gol: De Paul (Udinese), Immobile (Lazio), Mandzukic, (Juventus)
3 gol: Gomez, Rigoni (Atalanta), Caputo (Empoli), Benassi (Fiorentina), Cristiano Ronaldo (Juventus), Milik (Napoli), Boateng (Sassuolo), Gervinho (Parma)
2 gol: Pavoletti (Cagliari), Stepinski (Chievo), Chiesa, Milenkovic, Simeone (Fiorentina), Pandev (Genoa), Perisic (Inter), Bernardeschi, Matuidi (Juventus), Bonaventura, Higuain (Milan), Zielinski (Napoli), Inglese (Parma), El Shaarawy, Pastore (Roma), Petagna (Spal), Caprari, Quagliarella (Sampdoria), Babacar, Berardi, Ferrari (Sassuolo), Belotti, Meite (Torino).