Ha seminato la distruzione e il panico la tromba d’aria che ieri sera si è abbattuta sul centro di Milano, con raffiche di vento nell’ordine dei 60 km/h che, come riportato da Il Corriere della Sera, hanno interessato non solo la città e l’hinterland, ma anche buona parte della regione: dalla Brianza al Pavese. Tetti scoperchiati, alberi caduti, cartelloni pubblicitari divelti e recinzioni crollate: sono solo alcuni dei danni che hanno interessato il capoluogo meneghino. Ma i problemi maggiori sono stati registrati in via Monterosa, dove ieri sera un grosso albero è caduto abbattendo tre auto parcheggiate. Al momento del crollo si trovava a passare in sella al suo scooter un 32enne che ha toccato i freni finendo per terra. Fortunatamente per lui soltanto qualche contusione ma nulla di grave, al punto che dopo l’arrivo dell’ambulanza intorno alle 19:30 ha rifiutato le cure dei sanitari del 118 e l’eventuale trasporto in ospedale. (agg. di Dario D’Angelo)
MILANO, ALLARME IN CENTRO
La tromba d’aria che si è abbattuta sul sud di Milano si sta spostando verso il centro della città. I danni ingenti visti nell’hinterland milanese tra Gorgonzola, Melegnano e San Donato hanno portato il vortice a spingersi verso nord per raggiungere la zona della Stazione Centrale. C’è dunque massima attenzione anche per quello che potrà accadere nella giornata di domani quando potrebbero verificarsi ulteriori problemi in città. Le raffiche di vento si sono spinte fino a 70 km/h, spezzando rami e abbattendo alberi in grado di creare danni a oggetti e persone. I Vigili del Fuoco di Milano sono attivi dal pomeriggio per tamponare quanto è accaduto e prevenire quello che potrebbe succedere. I Carabinieri invece stanno curando l’aspetto della viabilità con la città di Milano che ovviamente non si può fermare nonostante questo problema di certo non sottovalutabile. Le previsioni del tempo di domani su Milano ci parlano comunque di sole, cosa che dovrebbe riportare la tranquillità. Nella notte però la situazione dovrà essere monitorata con grande attenzione. (agg. di Matteo Fantozzi)
ALLARME SUI SOCIAL NETWORK
Rami spezzati, alberi abbattuti e automobili in sosta danneggiate. Questi sono solo gli effetti delle forti raffiche di vento che hanno colpito Milano questa domenica sera. Sono stati segnalati diversi danni: molteplici le chiamate ai vigili del fuoco nella zona a sud della città e nell’hinterland che segnalavano danni ai tetti abitazioni, per il crollo delle tegole. Danneggiamenti anche ad alcune finestre e alberi caduti a terra. Al momento non si segnalano feriti. Attorno alle 20.30, il vento forte si è alzato anche nella zona di Abbiategrasso e Magenta. Il vento, che tecnicamente non si può considerare una tromba d’aria, ha generato mulinelli anche nella zona della stazione Centrale. Sui social i cittadini hanno pubblicato messaggi preoccupati: «Improvvise folate di vento gelido fortissimo. Credevo mi volasse via qualche vaso di cui ho il balcone pieno», «un vento da uragano», «quasi una tromba d’aria fredda». (agg. di Silvana Palazzo)
TROMBA D’ARIA A MILANO: BUFERA DI VENTO IN ZONA SUD
Appena dopo le ore 19 su Milano e sull’intera area dell’hinterland lombardo si è abbattuta una tromba d’aria in diverse zone della città: i vigili del fuoco hanno ricevuto varie chiamate per alberi caduti nell’hinterland a Sud della metropoli, e già in questi minuti si stanno dirigendo sulle strade per liberare le auto e alcune strutture dai rami e dai tronchi caduti all’improvviso. In una giornata che si stava già distinguendo per una inversione di tendenza rispetto agli ultimi giorni di incredibile “caldo primaverile” scoppiato a Milano e in tutta la Lombardia (ieri ad esempio c’erano 27 gradi attorno alle ore 14!), arriva tutto d’un colpo la tromba d’aria con conseguente bufera di vento nell’area sud-est di Milano. Non solo, diverse segnalazioni anche a Gorgonzola, Melegnano e San Donato. Tornando nel centro della metropoli, situazione delicata anche a Porta Romana, in piazzale Aquileia e in viale Monterosa, fino a Piazza Gorini: alberi caduti e diverse baracche scoperchiate nelle zone più periferiche, il tutto durato pochi ma intensissimi minuti.
ARRIVA IL FREDDO ANCHE AL NORD
Addirittura il vento ha generato diversi mulinelli nell’area della Stazione Centrale, dove si trova lo snodo ferroviario di tutta la Lombardia: per ora non vi sono stati ritardi nei treni e nemmeno nell’inizio del derby attesissimo Inter-Milan, anche se allo stadio di San Siro segnalano diverse bufere di vento qualche minuto prima dell’inizio della partita valida per la nona di Serie A. La piccola tromba d’aria si è poi diretta verso il centro cittadino e l’ovest Milano, con danni che al momento sembrano contenuti rispetto a quanto ci si poteva attendere vedendo foglie, alberi e strade completamente “attraversate” dalla prima vera bufera d’autunno. Questa è stata finora una insolita stagione dove il Nord Italia ha vissuto settimane di bel tempo, mentre il centro-sud veniva devastato da alluvioni, bufere e danni ingenti anche alle strade veicolari.