DIRETTA TREVISO FORTITUDO BOLOGNA (RISULTATO FINALE 75-86):
Siamo nel corso dell’ultimo quarto tra Treviso e Bologna, il terzo quarto è terminato sul 58-64. Cinciarini la mette da tre, continua a macinare punti Bologna. Cinciarini ancora da tre, siamo ora sul 58-70, la gara sta scivolando verso la compagine ospite. Imbrà la mette da tre, Treviso prova a rientrare in partita. Tessitori la mette da due, sono 21 i punti totali messi a referto. Cinque minuti alla fine, Bologna ha nove punti di vantaggio. Termina la contesa con i padroni di casa che cadono per 75-86. Non basta un grande Tessitori che ha realizzato 24 punti, Hasbrouck, 22 i punti totali, è stato invece il miglior realizzatore di Bologna che ha condotto la gara dal terzo quarto in poi. Abbiamo assistito ad un match molto piacevole con le due squadre che non si sono mai risparmiate. (agg. Umberto Tessier)
INTERVALLO LUNGO
Siamo nel corso del secondo quarto tra Treviso e Bologna, nel primo Treviso ha chiuso avanti sul 23-20. Cinciarini fa uno su due da tiro libero, siamo ora sul 26-25, continua a vivere sul filo dell’equilibrio la gara. Tessitori da due, le due squadre continuano a battersi colpo su colpo. Treviso e Bologna vanno all’intervallo lungo sul 39-39, questi i realizzatori delle due compagini. Treviso: Wayns 3, Imbrò 9, Uglietti 2, Antonutti 3, Tessitori 8, Lombardi 4, Burnett 10. Bologna: Leunen 8, Cinciarini 1, Sgorbati 1, Hasbrouck 9, Rosselli 8, Fantinelli 12. Il punteggio dice molto sull’estremo equilibrio che vige sul parquet. Vedremo al rientro seuna delle due compagini riuscirà a mettere la marcia giusta e prendere in mano definitivamente la gara. (agg. Umberto Tessier)
FINE PRIMO QUARTO
Inizio la gara tra Treviso e Bologna, siamo sul 5-4, Wayns ha messo a referto tre punti. Gara molto equilibrato in questi primi minuti di gioco, le due compagini badano molto a difendere. Burnett, bomba da tre, siamo sul 12-6. Risponde Fantinelli per le rime, Bologna che dimostra di essere pienamente in partita. La gara viaggia sul filo dell’equilibrio, siamo ora sil 16-16 a pochi minuti al termine del primo quarto. Stiamo assistendo ad una gara davvero piacevole, entrambe le squadre rispondono colpo su colpo. Termina il primo quarto di gara, questi tutti i protagonisti andati a punti. Treviso: Burnett 7, Antonutti 3, Tessitori 4, Wayns 3, Lombardi 4, Uglietti 2. Bologna: Rosselli 4, Fantinelli 8, Haysbrouck 6. Primo quartio che termina sul 23-20 per i padroni di casa in un match molto equilibrato. (agg. Umberto Tessier)
PALLA A DUE!
Treviso Fortitudo Bologna sta per cominciare: cresce l’attesa al Palaverde per la sfida in programma nella terza giornata della Serie A2 di basket. Fa sempre una certa impressione pensare che un match fra Treviso e Fortitudo si debba disputare nella seconda serie, ma questa è la realtà e dunque diamo spazio a qualche numero: nelle sue due vittorie, la compagine veneta ha segnato 168 punti e ne ha subiti invece 148, con una differenza punti esattamente di +20, che curiosamente è identica a quella della Fortitudo, la quale però ha segnato di più in attacco (180 punti) e ha invece subito di più in difesa, con 160 punti al passivo. Statistiche che in ogni caso descrivono l’ottimo inizio di campionato da parte di entrambe le squadre; adesso però non è più il tempo dei numeri e nemmeno della nostalgia per i tempi che furono, bensì della cronaca di attualità: cediamo allora senza indugio la parola al campo, perché Treviso Fortitudo Bologna sta per cominciare e ci darà importanti risposte! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Treviso Fortitudo Bologna non godrà di una diretta tv, ma si può usufruire della diretta streaming videoabbonandosi a LNP Tv Pass, servizio tramite il quale le partite del campionato di Serie A2 – che non viene trasmesso su reti televisive nazionali – sono visibili live on demand, naturalmente dietro il pagamento di un abbonamento che può essere annuale oppure mensile. Per tutti gli appassionati sarà inoltre possibile seguire le informazioni utili sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com, che ha anche i corrispettivi account ufficiali sui social network. In particolare consigliamo le pagine facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.
IL TUFFO NEL PASSATO
Treviso Fortitudo Bologna ci richiama a fare un tuffo nel glorioso passato di queste due squadre ora costrette entrambe nella Serie A2 di basket. Tutto è cambiato, anche a livello societario, ma non si possono certo dimenticare tanti anni in cui Treviso e Fortitudo furono ai vertici del basket italiano e anche internazionale. Fra le tantissime sfide giocate sull’asse Treviso-Bologna sponda Fortitudo, bisogna ricordare soprattutto ben cinque finali scudetto. La prima risale al 1997, quando Treviso conquistò il tricolore solamente al termine di gara-5 (per di più vinta di soli 2 punti); il riscatto della Fortitudo arrivò nel 2000, quando lo scudetto andò ai bolognesi al termine di una finale decisa in quattro partite. Negli anni seguenti però Treviso diventò per la Fortitudo un vero e proprio incubo: le due squadre si incontrarono infatti altre tre volte in finale e lo scudetto andò sempre alla Benetton, con un perentorio 3-0 nel 2002, per 3-1 nel 2003 ed infine di nuovo per 3-0 nel 2006, anno dell’ultima finale scudetto fra queste due gloriose squadre che speriamo di ritrovare presto nel massimo campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Treviso Fortitudo Bologna, diretta dagli arbitri Federico Brindisi, Calogero Cappello e Marco Catani, è una partita che si gioca presso il PalaVerde di Villorba (Treviso) alle ore 12.00 e costituirà dunque il primo anticipo per la terza giornata del campionato 2018-2019 della Serie A2 di basket, nel girone Est. Naturalmente si tratta di una sfida di enorme fascino e tradizione fra due formazioni che hanno scritto pagine ben più gloriose di quelle attuali per il basket italiano: adesso però l’obiettivo condiviso dalla De’ Longhi Treviso e dalla Lavoropiù Fortitudo Bologna è quello della promozione in Serie A, magari sfruttando l’allargamento a 18 squadre previsto per il massimo campionato nella prossima stagione, che farà sì che le promozioni dalla Serie A2 saranno quest’anno tre invece che una sola come nelle precedenti occasioni. Una chance da sfruttare nel migliore dei modi, tutti gli appassionati sarebbero contenti di rivedere Treviso e Fortitudo Bologna a lottare nella massima serie.
RISULTATI E CONTESTO
Abbiamo sottolineato che la promozione è naturalmente l’obiettivo che accomuna Treviso e Fortitudo Bologna. Finora sono state disputate due sole giornate e di conseguenza dare giudizi sarebbe davvero prematuro, tuttavia possiamo evidenziare che entrambe le formazioni sono partite con il piede giusto e sono al comando della classifica con 4 punti, frutto di due vittorie su due finora. Treviso ha saputo imporsi sia al debutto in casa contro Ferrara (76-69) sia alla seconda giornata, in trasferta a Piacenza (79-92): terza giornata e terza sfida in vista contro squadre emiliane – d’altronde nel girone Est abbiamo ben otto squadre dell’Emilia Romagna – ma naturalmente quella di oggi sarà di gran lunga la più affascinante. Quanto alla Fortitudo, fino a questo momento sono arrivate le vittorie a Verona nella prima giornata (81-90) e poi nel derby casalingo contro Imola (90-79). Siamo ad ottobre, la partita non può essere decisiva, ma naturalmente vincere una sfida così sentita ha sempre un sapore speciale: siamo sicuri che ne vedremo delle belle al PalaVerde oggi…