DIRETTA AJAX BENFICA (1-0): LA DECIDE MAZRAOUI
Si è conclusa una partita spumeggiante tra Ajax e Benfica, coi padroni di casa che escono dal campo con la vittoria in tasca. Finisce uno a zero grazie al gol di Mazraoui messo a segno in pieno recupero, dopo un errore di Conti. L’Ajax si prende i tre punti e lascia a bocca asciutta un Benfica non troppo fortunato. La classifica del girone E della Champions League adesso vede l’Ajax al primo posto, con gli stessi punti del Bayern. Il Benfica resta a quota tre, zero punti per l’Aek. Un eventuale altro ko metterebbe fine ai sogni europei della squadra portoghese.(Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
ONANA DICE NO A SEFEROVIC
Abbiamo appena superato l’ora di gioco e il punteggio non cambia tra Ajax e Benfica. Nessun gol nemmeno in questa prima parte di ripresa, ma come da copione diverse occasioni per entrambe le squadre. Al cinquantaseiesimo i padroni di casa sono andati al tiro con Van De Beek dopo un’azione prolungata: il suo tentativo però termina alto sopra la traversa. Poco dopo ci prova Ziyech dai venticinque metri con una conclusione a giro che anche questa volta rotola oltre la linea di fondo. Al sessantunesimo risponde il Benifca col solito Seferovic, che improvvisamente sgancia un mancino violentissimo su cui Onana riesce ad intervenire prontamente. Regge l’equilibrio, bella partita in corso tra Ajax e Benfica. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
BELL’INTERVENTO DI VLACHODIMS
Quando siamo giunti oltre il trentacinquesimo minuto del primo tempo, il risultato tra Ajax e Benfica è sempre inchiodato sullo zero a zero. Le occasioni da gol non sono mancate fino a questo momento, anzi nell’ultimo quarto ci sono state ben quattro azioni degne di note. Al ventiduesimo i padroni di casa provano a colpire con Dolberg, servito da Ziyech, ma Vlachodimos si oppone prontamente. Alla mezzora il Benfica mette i brividi agli olandesi con il diagonale di Rafa Silva. Poco dopo occasione incredibile per Seferovic che va al tiro dai trenti metri e non centra la porta di pochissimo. Al trentacinquesimo altra occasione per Van de Beek, bravissimo Vlachodimos ad opporsi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GRANDE OCCASIONE PER SEFEROVIC
Ajax Benfica in campo da meno di dieci minuti col risultato fermo sullo zero a zero. Dopo due giri di lancetta arriva il primo squillo della partita con Rafa Silva che impegna Onana con una conclusione da fuori. Al quinto minuto ci prova il portoghese Seferovic a bucare la difesa avversariA, con un tiro di prima intenzione che viene respinto sulla linea di porta da un difensore. Ritmi alti in avanti, Grimaldo preme per il Benfica e al termine di un tira e molla in fase offensiva prova la conclusione da fuori, spedendo il pallone alto sopra la traversa. Tanta intensità in queste prime battute, con un po’ di nervosismo che viene subito placato dal direttore di gara con giallo inflitto a Jardel dopo il fallo su Dolberg. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Ci stiamo avvicinando ad Ajax Benfica, e troviamo una squadra olandese in grande spolvero: ancora seconda in Eredivisie ma reduce da tre vittorie consecutive senza subire gol. In questo filotto le reti segnate sono state 11; ne erano arrivate 14 nelle precedenti 6 sfide, segno dunque del fatto che l’Ajax sta ritrovando la strada giusta. In Champions League i Lancieri hanno trovato 4 punti nelle prime due partite, e viaggiano in testa alla classifica del girone insieme al Bayern; il Benfica non ha ancora perso nel suo campionato, avendo centrato cinque vittorie e due pareggi; in patria le reti messe a segno dalle Super Aquile sono 15 a fronte delle 5 subite, in Champions League però i gol incassati sono ben 4 in appena due gare. Benfica che ha segnato 3 gol contro l’Aek Atene, tornando al successo dopo un incredibile striscia di sette sconfitte di seguito nella fase a gironi, iniziata con la disastrosa esperienza dello scorso anno. AJAX (4-3-3): 24 Onana; 12 Mazraoui, 4 De Ligt, 17 Daley Blind, 31 Tagliafico; 6 Van De Beek, 20 Schone, 21 F. De Jong; 22 Ziyech, 25 Dolberg, 10 Tadic. BENFICA (4-3-3): 99 Vlachodimos; 34 André Almeida, 2 Conti, 33 Jardel, 3 Grimaldo; 21 Pizzi, 5 Fejsa, 83 Gedson Fernandes; 18 Salvio, 14 Seferovic, 27 Rafa Silva. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv dell’incontro Ajax Benfica sarà trasmessa in esclusiva per gli abbonati Sky sul canale numero 256 del satellite (Sky Sport 6), con la possibilità di seguire il match anche tramite la diretta streaming video via internet disponibile collegandosi sul sito skygo.sky.it.
I TESTA A TESTA
Ajax Benfica è una partita storica in un contesto di Champions League, perchè entrambe le squadre hanno vinto questo torneo (anche se le Super Aquile lo hanno fatto solo in un contesto di Coppa dei Campioni); se parliamo dei testa a testa, scopriamo che le sfide dirette sono cinque. La semifinale del 1972, con qualificazione da parte dell’Ajax in virtù di un solo gol segnato in casa (da Sjaak Swart) è l’episodio più recente, mentre tre anni prima, sempre in Coppa dei Campioni, c’era stato bisogno del replay non essendo stata ancora introdotta la regola dei calci di rigore. Il Benfica era passato 3-1 ad Amsterdam con i gol di Jacinto (su rigore), José Torres e José Augusto, ma i Lancieri avevano replicato il risultato a Lisbona. Il replay si era disputato qualche settimana più tardi in campo neutro, a Colombes in Francia: grazie al gol di Johan Cruijff e alla doppietta di Inge Danielsson l’Ajax si era assicurato il passaggio del turno, ma il bilancio totale delle sfide parla di due vittorie olandesi, una portoghese e un pareggio. (agg. di Claudio Franceschini)
I BOMBER
Quali sono i bomber che potrebbero risultare decisivi in Ajax Benfica? Basandoci solamente su questa edizione della Champions League, il nome a sorpresa sarebbe quello di Nicolas Tagliafico: il difensore argentino dell’Ajax è infatti l’unico giocatore delle due squadre ad avere segnato più di un gol nelle prime due giornate, grazie alla doppietta che ha contribuito ad affondare l’Aek Atene nel primo turno del girone E, exploit da ricordare per chi non ha di certo nei gol segnati la propria caratteristica principale. Una citazione fra gli olandesi va fatta anche per Klaas Jan Huntelaar, che i tifosi del Milan ricordano molto bene grazie alla sua esperienza in rossonero nel 2009-2010. Per quanto riguarda il Benfica invece, come abbiamo accennato, in questa Champions League nessuno ha ancora segnato più di un gol, allargando lo sguardo al campionato potremmo citare il classe 1989 Pizzi, autore già di quattro gol nel massimo torneo portoghese e migliore marcatore del Benfica in campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Ajax Benfica, come abbiamo visto, sarà diretta dall’arbitro francese Ruddy Buquet, dunque tutta la squadra arbitrale per questa partita della terza giornata di Champions League alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam arriverà dalla Francia. Con Buquet ci saranno innanzitutto i due guardalinee Guillaume Debart e Julien Pacelli; ecco poi come quarto uomo Cyril Gringore, infine i due arbitri addizionali d’area saranno i signori Amaury Delerue e Francois Letexier. Tornando al primo arbitro, Ruddy Buquet è nato ad Amiens il 29 gennaio 1977 ed è un direttore di gara ormai di ampia esperienza, avendo ottenuto la qualifica di internazionale a partire dal 2011. In carriera il fischietto transalpino ha arbitrato finora 11 partite di Champions League, fra i preliminari estivi e il tabellone principale: le sue statistiche ci parlano di 53 cartellini gialli, quattro espulsioni di cui tre per somma di ammonizioni e una per rosso diretto, infine sono quattro i calci di rigore assegnati da Buquet in Champions League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Ajax-Benfica, diretta dall’arbitro francese Ruddy Buquet, è valida per la terza giornata nel girone E della Champions League 2018-2019: squadre in campo alle ore 21:00 di martedì 23 ottobre 2018 per una sfida che rientra nel calendario di un gruppo nel quale sono impegnate anche Bayern Monaco e Aek Atene. I Lancieri sono partiti davvero bene e puntano un posto negli ottavi del torneo, ma anche il Benfica è in piena corsa avendo centrato finalmente una vittoria nella fase a gironi, e dunque inseguendo la squadra olandese e il già citato Bayern con la speranza di superarne almeno una delle due al termine del turno.
RISULTATI E PRECEDENTI
L’Ajax prosegue nell’ottimo momento, che lo ha visto partire in Champions battendo l’AEK Atene e poi pareggiando 1-1 all’Allianz Arena contro il Bayern. In Eredivisie dopo la sosta il Lancieri sono ripartiti battendo 4-0 l’Heerenveen in trasferta, pur restando a -5 dal PSV Eindhoven a punteggio pieno dopo 9 match. 3-0 esterno per il Benfica in casa della Sertanense in Coppa del Portogallo, dopo il ko contro il Bayern all’esordio, in Champions i lusitani avevano ottenuto una vitale vittoria 3-2 ad Atene alla prima giornata, che li ha rimessi in gioco in una corsa qualificazione che appare più che mai aperta in questo girone.
PROBABILI FORMAZIONI AJAX BENFICA
Le probabili formazioni che si affronteranno presso la Johan Crujiff Arena di Amsterdam. I padroni di casa dell’Ajax schiereranno il camerunese Onana tra i pali, Kristensen sulla fascia destra e Blind sulla fascia sinistra in una difesa a quattro in cui De Ligt e Wober saranno impiegati come centrali. Centrocampo a tre col danese Schone, Van de Beek e De Jong titolari, mentre nel tridente offensivo dei Lancieri saranno schierati dal primo minuto il marocchino Ziyech, l’altro danese Dolberg e il serbo Tadic. La risposta del Benfica sarà affidata all’estremo difensore greco Vlachodimos, mentre Almeida sarà schierato in posizione di terzino destro e lo spagnolo Grimaldo sarà schierato in posizione di terzino sinistro. In difesa mancherà Ruben Dias, squalificato dopo l’espulsione per doppia ammonizione rimediata nell’ultimo match di Champions dei portoghesi ad Atene. L’argentino Conti e il suo connazionale Cristian Lema saranno i centrali di difesa, mentre Gedson Fernandes, il serbo Fejsa e Pizzi comporranno il terzetto di centrocampo. Sul fronte offensivo, spazio allo svizzero Seferovic, alla guida del tridente affiancato dall’altro argentino Salvio e da Rafa Silva.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla sfida indicano l’Ajax come favorito per il successo interno contro il Benfica. La vittoria in casa viene proposta ad una quota di 2.05 da William Hill, l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 3.50 da Bet365 mentre il successo in trasferta viene offerto ad una quota di 3.60 da Bwin. Per chi effettuerà le proprie scommesse sul numero di gol complessivamente realizzati nel corso del match, Eurobet propone le quote di over 2.5 e under 2.5 rispettivamente a 1.85 e 1.90.