CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA
Cliffhanger – L’ultima sfida è il titolo della pellicola scelta per la messa in onda su Italia 1 questa sera, mercoledì 1 agosto 2018. Inizialmente per il ruolo di Gabe si era pensato a Kevin Costner, ma alla fine la produzione optò per Stallone proprio per permettergli di rifarsi del periodo poco felice che stava attraversando. Stallone in quel periodo era in forse per un altro progetto, un film commedia, ma infine optò per Cliffhanger. Per il personaggio di Qualen vennero fatti anche altri nomi, come quello di David Bowie, ma il ruolo andò infine a John Lithgow. Il film è entrato a far parte del Guinness dei primati per la presenza di una delle scene di stuntman più spettacolari e pericolose di sempre. Lo stuntman Simon Crane saltò realmente da un elicottero all’altro in volo, come si vede in una scena del film, senza alcun dispositivo di protezione. L’assicurazione si rifiutò di coprire eventuali incidenti, e per permettere alla produzione di realizzare lo stesso la scena, Stallone si decurtò lo stipendio. Questa scena, anche se la maggior parte delle riprese si sono svolte in Italia, fu girata in America poiché in Europa sarebbe risultata illegale. Lo stuntman che fa da controfigura a Stallone nelle scene più pericolose è Wolfgang Gullich, per il quale Cliffhanger fu il primo e ultimo film. Infatti morì poco dopo la fine delle riprese in un incidente stradale, e il film è dedicato alla sua memoria. La produzione dovette sborsare 700 mila dollari a tre diversi scrittori che rivendicavano i diritti d’autore sulla vicenda narrata nel film. Nella scena con i pipistrelli, gli animali sono stati aggiunti in un secondo momento con la computer grafica. In realtà era previsto che la caverna venisse riempita con pipistrelli veri, ma Stallone e Janine Turner, che dovevano girare la scena, si rifiutarono perché ne avevano paura. Era previsto un sequel del film, ma il progetto non andò mai in porto. Cliffhanger è noto per avere una percentuale altissima di errori: se ne contano tanti da coprire circa il 23% dell’intera durata del film. Ad esempio, si vede chiaramente che Stallone indossa la fede nuziale al dito, ma il suo personaggio non è sposato.
NEL CAST SYLVESTER STALLONE
Il film Cliffhanger – L’ultima sfida va in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 1 agosto 2018 alle ore 21:30. La pellicola è stata diretta nel 1993 da Renny Harlin mentre l’attore protagonista è Sylvester Stallone, il quale recita nel ruolo di Gabriel Walker, detto Gabe. Con Stallone fanno parte del cast John Lithgow (Eric Qualen), Michael Rooker (Hal Tucker) e Janine Turner (Jessie Deighan). Cliffhanger fu candidato a tre premi Oscar ed ebbe un buon successo al botteghino, consentendo a Stallone di risollevarsi dopo i due precedenti film che erano stati un flop. Anche se il film è ambientato negli USA, sulle Montagne Rocciose, le riprese in realtà si sono svolte in Italia, sulle Dolomiti. In America il film fu vietato dai minori di 17 anni non accompagnati dai genitori. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.
CLIFFHANGER – L’ULTIMA SFIDA, LA TRAMA DEL FILM
Gabriel Walker, per tutti Gabe, è un arrampicatore professionista e anche il suo migliore amico, Hal Tucker, fa lo stesso lavoro. Un giorno avviene un tragico incidente, la fidanzata di Hal muore cadendo durante un’arrampicata e Hal incolpa di questo Gabe, il quale non è riuscito a salvarla. Consumato dai sensi di colpa, Gabe abbandona quel mestiere che pure ama. Anni dopo è la sua fidanzata, Jessie, a convincerlo a tornare in azione per aiutare un gruppo di scalatori in difficoltà. Gabe si lascia convincere, ma l’impresa presto si rivelerà più difficile del previsto. Le persone che deve aiutare, infatti, non sono semplici escursionisti ma dei criminali pericolosi, e a guidarli c’è proprio Hal.