DIRETTA DUDELANGE OLYMPIACOS (0-2): TOROSIDIS AL 65′ E UN AUTOGOL ALL’80’ CONSEGNANO LA VITTORIA AI GRECI
L’Olympiacos riprende da dove aveva interrotto cercando subito il gol del vantaggio. Tra le fila del Dudelange nel frattempo Sinani prende il posto di Stelvio. Al 53esimo i greci hanno una chance per portarsi in vantaggio. Torosidis pesca con un preciso cross Fortounis in area. Il colpo di testa del greco è però impreciso. Al 64esimo Podence ci prova con un tiro potente da fuori area. Respinge il portiere avversario. Melisse al posto di Stoltz tra le fila dei locali. Si sblocca il risultato: a passare in vantaggio è l’Olympiacos. Fortounis si traveste da assist-man e confeziona un cioccolatino per l’ex Roma e Bologna, Vasilis Torosidis. Poco dopo il terzino viene sostituito da Elabdellaoui. Kenia prende invece il posto di El Hriti tra i padroni di casa. L’Olympiacos gestisce bene e nel finale trova il gol che chiude i conti. Dopo una mischia in area del Dudelange con un pò di fortuna la palla carambola sui piedi di Jordanov che insacca nella propria rete. Finisce 0-2.
FINE PRIMO TEMPO
Problemi fisici per Guerrero, costretto a lasciare il campo. Al suo posto entra l’ex Bologna Lazaros Christodoulopoulos, per il primo cambio effettuato dagli ospiti. Al 23esimo l’Olympiacos colpisce un palo. Il nuovo entrato Christodoulopoulos impatta un cross di Fortounis, ma la sua incornata si stampa sulla parte esterna del legno. La partita la continuano a fare i greci mentre il Dudelange cerca di intasare costantemente tutte le linee di passaggio avversarie. Giallo per Camara. Nel finale di primo tempo il ritmo cala e questo avvantaggia i padroni di casa che timidamente ci provano. Tuttavia l’Olympiacos resta vigile non concedendo nulla agli avversari. Si va a riposo per l’intervallo sul parziale di 0-0.
INIZIO PARTITA
Dudelange in campo con il 4-4-2. In porta Bonnefoi, linea difensiva composta da Jordanov, Schnell, Prempeh e Bisevac. A centrocampo da destra verso sinistra Couturier, Cruz, Kruska ed El Hriti. In avanti Stolz e Turpel. L’Olympiacos replica con il 4-2-3-1. Tra i pali troviamo José Sà, in difesa Torosidis, Cisse, Vukovic e Koutris. In mediana spazio a Camara e Bouchalakis mentre in attacco ci sono Leiva, Fortounis e Podence, in appoggio a Guerrero. Olympiacos subito pericoloso. Palla in profondità per Fortounis, che tenta il pallonetto da posizione defilata ma trova solo la parte alta della rete. Poco dopo gli ospiti hanno una grossa chance con Leiva. Dalla destra l’esterno penetra in area e prova il tiro potentissimo. Bonnefoi respinge con i piedi.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Sta per accendersi la partita di Europa League Dudelange Olympiacos, e a breve pure le formazioni di questo incontro, valido per la terza giornata, faranno il loro ingresso in campo. Prima però di udire il fischio d’inizio andiamo a vedere alcuni numeri che i due club hanno messo a bilancio finora. Considerando come prima cosa la classifica del girone F vediamo bene che le due squadre oggi protagoniste non hanno iniziato la propria avventura sul continente al meglio. Il Dudelange è infatti ultimo con 0 punti e già due sconfitte maturare contro Milan e Betis durante le quali sono stati ben 4 i gol subiti e 0 quelli fatti. Numeri appena migliori per l’Olympiacos, visto che i greci vantano la terza posizione ma con solo un punto, questo ottenuto grazie al pareggio rimediato con il Betis nel primo turno. Possiamo poi aggiungere per i greci che finora sono state tre le reti incassate e una sola quella segnata, sempre contro la squadra spagnola. E’ tempo ora di dare la parola al campo, si gioca! DUDELANGE (4-4-2): 12 Bonnefoi; 24 Jordanov, 5 Schnell, 26 Prempeh, 3 Bisevac; 14 Couturier, 22 Cruz, 6 Kruska, 39 El Hriti; 10 Stolz, 77 Turpel. OLYMPIACOS (4-2-3-1): 93 José Sà; 35 Torosidis, 66 Cissé, 26 Vukovic, 23 Koutris; 4 Camara, 5 Bouchalakis; 17 Leiva, 7 Fortounis, 56 Daniel Podence; 9 M. Guerrero. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Dudelange Olympiacos non è una delle partite che saranno trasmesse in diretta tv in questo turno di Europa League; questo significa che non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire la partita, ma potrete comunque avvalervi del programma Diretta Gol Europa League che, sul canale Sky Sport 251, offre a tutti gli abbonati al satellite le azioni salienti e le reti in tempo reale da tutti i campi collegati, sui quali si gioca in contemporanea.
L’ARBITRO
Come abbiamo visto prima la partita di Europa league tra Dudelange e Olympiacos verrà diretta dall’arbitro turco Huseyn Gocek, che in questa particolare occasione verrà coadiuvato dai due assistenti Mustafa Eyisoy e Kemal Yilmaz, oltre che il quarto uomo Serkan Ok. Volendo conoscere meglio il direttore di gara oggi atteso in campo vediamo che il fischietto turco è uomo di grande esperienza visto che solo nella stagione corrente ha diretto oltre a 5 match del campionato nazionale anche 3 incontri per le qualificazioni all’Europa league e una sfida per la fase a gironi. In tutto quindi si possono contare per Gocek 45 cartellini gialli e 2 rossi assegnati (di cui uno diretto) oltre a un solo calcio di rigore concesso. Approfondendo la nostra analisi possiamo dire che il direttore di gara in carriera non ha mai diretto Dudelange o l’Olympiacos, oggi in campo: la sfida sarà quindi un inedito. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Dudelange Olympiacos, diretta dall’arbitro turco Huseyin Goçek, si gioca per la terza giornata del gruppo F di Europa League 2018-2019: squadre in campo alle ore 18:55 di giovedì 25 ottobre. Allo Stade Josy Barthel di Lussemburgo si affrontano le due squadre che in questo momento sarebbero eliminate; il girone è quello del Milan, che però al momento esplora altri lidi di classifica e dunque non si deve preoccupare troppo di questa sfida (almeno sulla carta). Il Dudelange va a caccia della prima vittoria di sempre nella fase finale di una coppa europea, ma l’obiettivo dell’Olympiacos è quello di fare 6 punti per riprendere la corsa e presentarsi alle ultime due giornate quantomeno con il secondo posto nella graduatoria del girone.
RISULTATI E PRECEDENTI
Tutto sommato il Dudelange, grande sorpresa dei turni preliminari e capace di far fuori Legia Varsavia e Cluj, si sta ben comportando: i lussemburghesi hanno quasi costretto il Milan al pareggio nella prima partita del girone, poi sono caduti malamente contro il Betis ma riuscendo a tenere fino ad un certo punto. E’ chiaro che alla prima assoluta, e arrivando da una nazione nella quale il calcio non è mai esploso del tutto, le cose sono difficili a priori; tuttavia questa squadra si sta facendo onore, e questa sera oltre alla prima vittoria cercherà anche il primo gol di sempre in un girone. Ha molta più esperienza l’Olympiacos, ma al momento non le è servita: dopo aver fermato il Betis al Pireo, i greci si sono anche portati in vantaggio a San Siro ma poi hanno subito tre gol a stretto giro di posta. In questo momento il calendario aiuta, e arrivare al secondo posto dopo quattro giornate è una concreta realtà; il problema sarà dopo, quando la squadra dovrà andare a Siviglia e ospitare il Milan per giocarsi i sedicesimi di finale, al momento lontani anche volendo guardare al medio-lungo periodo.
PROBABILI FORMAZIONI DUDELANGE OLYMPIACOS
Il Dudelange di Dino Toppmoller scende in campo con il consueto 4-1-4-1: Kruska si dispone come perno davanti alla difesa, Turpel rappresenta invece il centravanti. Alle spalle di questi due giocatori, ecco la linea dei trequartisti con Sinani e Mélisse esterni a fare compagnia a Stolz e Couturier, mentre in difesa avremo Jordanov, Prempeh, Schnell e El Hriti disposti a protezione del portiere Frising. Nell’Olympiacos il portiere sarà José Sà; davanti a lui Miranda e Pape Cissé con Torosidis e Koutris ad agire sulle corsie esterne, Natcho e Guilherme formano la cerniera di mediana che accompagna il lavoro dei trequartisti, vale a dire l’ex Genoa e Chievo Fetfatzidis e Nahuel, che saranno larghi, e Yaya Touré che agirà a supporto della prima punta Miguel Angel Guerrero.
QUOTE E PRONOSTICO
Per questa partita di Europa League sono disponibili le quote fornite dalla Snai: l’agenzia di scommesse indica i greci come squadra favorita nel pronostico, con una quota pari a 1,60 sul segno 2 che identifica la vittoria esterna. Il segno 1 è da giocare per il successo del Dudelange e vi permetterebbe di portare a casa una cifra pari a 5,75 volte la posta che avrete messo sul piatto, siamo invece ad un valore di 4,00 sul segno X che come sempre regola l’eventualità del pareggio.