CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
Fantascienza e thriller per la seconda serata di Italia 1 di questo giovedì 25 ottobre 2018 grazie alla pellicola scelta dal palinsesto televisivo Mediaset. Il film che viene trasmesso ha il titolo The Island ed è stato prodotto nel 2005 negli Stati Uniti d’America per la regia di Michael Bay, il soggetto e la sceneggiatura sono stati estesi da Caspian Tredwell-Owen e Alex Kurtzman mentre la casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la DreamWorks, la distribuzione è stata invece eseguita dalla Warner Bros. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Christian Wagner con le musiche di Steve Jablonsky e la scenografia di Nigel Phelps. Ewan Gordon McGregor ha una lunga e premiata carriera di attore e nel 2016 ha collaborato per la prima volta alla regia di un film di genere drammatico intitolato “American Pastoral” che vede l’attore scozzese nei pani del personaggio protagonista al fianco della bella e affascinante Jennifer Lynn Connelly. Molti i premi vinti e le nomination a lui assegnate, a McGregor va più volte il riconoscimento cinematografico “Empire Awards”, il primo risale al 1996 per il film thriller-commedia “Piccoli omicidi tra amici”. All’edizione 2018 del prestigioso “Golden Globe Awards” vince la categoria “Migliore attore in una mini-serie o film per la televisione” grazie alla serie televisiva americana intitolata “Fargo”.
NEL CAST EWAN MCGREGOR
Il film The Island va in onda su Italia 1 oggi, giovedì 25 ottobre 2018, alle ore 23,55. La pellicola è stata realizzata nel 2005 per la regia di Michael Bay mentre fanno parte del cast Ewan McGregor, Djimon Gaston Hounsou, Scarlett Johansson e Sean Bean. Il regista Michael Benjamin Bay ha diretto molti film di genere azione, avventura e fantascienza. Il suo esordio cinematografico risale al 1995 con la regia del film “Bad Boys”, subito dopo ha firmato la regia di “The Rock” interpretato da Sean Connery, nel 2001 ha diretto l’attore statunitense Ben Affleck in “Pearl Harbor”. Dopo “The island”, Michael Bay ha diretto nel 2007 il film di fantascienza “Transformers”, il primo adattamento cinematografico della fortunata serie di cartoni animati che vede protagonisti i robot, chiamati appunto “Transformers”. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
THE ISLAND, LA TRAMA DEL FILM
L’ambiente fortemente contaminato rende impossibile la vita su quasi tutto il pianeta Terra. E’ l’anno 2019 e un gruppo di sopravvissuti si trovano a vivere insieme in un complesso tecnologico dove tutti vengono controllati scrupolosamente e nei minimi particolari. All’interno della struttura viene organizzata periodicamente una lotteria attraverso la quale alcuni dei sopravvissuti avranno la possibilità di andare a vivere su un’isola, l’unico punto della superficie terrestre rimasto incontaminato e dal quale l’umanità potrà ricominciare a vivere. Sono tre anni che Lincoln-6-Echo (Ewan Gordon McGregor) spera di essere uno dei premiati della lotteria ed è tanto tempo che cerca delle risposte alle continue stranezze che ha notato all’interno della comunità. Considerato l’ambiente invivibile che c’è al di fuori della struttura, il sopraggiungere di nuovi sopravvissuti gli sembra quanto meno inspiegabile. Una serie di eventi scatena forti dubbi e Lincoln-6-Echo comincia a penare che la contaminazione non c’è mai stata. Scopre anche che tutti i vincitori della lotteria in realtà vanno incontro ad una morte orrenda, salva la vita all’amica Jordan-2-Delta (Scarlett Ingrid Johansson), tra i vincitori dell’ultima lotteria, e insieme a lei fugge dalla struttura. Il dottor Merrick (Sean Bean) incarica un suo sottoposto di cercare i due fuggitivi che intanto, scoprono la verità. I cosiddetti sopravvissuti, ovvero tutti i membri della comunità, non sono altro che cloni di persone viventi, creati per essere “riserve” di organi, per trapianti destinati agli umani (quelli originali) che vivono nel mondo. Responsabile dell’assurda situazione è proprio il dott. Merrich, lo studioso di biotecnologie che ha sfruttato il suo sapere per creare gli “agnati”, ovvero doppioni di esseri umani. L’idea della contaminazione era nata allo scopo di tenere insieme i cloni in un luogo sicuro, la lotteria serviva unicamente ad usarli al momento giusto. Di conseguenza non esiste nemmeno “l’isola felice”, il premio della lotteria tanto anelato dai sopravvissuti della struttura. Nel frattempo Lincoln-6- Echo si innamora di Jordan-2-Delta la sua bella e coraggiosa compagna di fuga.