I Red Bricks Foundation sono stati eliminati da X Factor 2018 al termine della seconda puntata live. La band di Lodo Guenzi non è quindi riuscita a passare indenne il ballottaggio come settimana scorsa. Stavolta è stato il pubblico a casa, tramite il televoto richiesto dal tilt, a dare il verdetto pesante per Lorenzo Sutto e i suoi. Lodo aveva scelto per loro “Thoiry” di Quentin40 & Puritano: un’assegnazione che è parsa un po’ azzardata e che ha fatto risultare il gruppo come il meno votato della prima manche. Nel ballottaggio i Red Bricks Foundation hanno deciso di andare su un sound a loro più vicino con “Have love, Will Travel” dei The Sonics: esibizione più convincente, ma non sufficiente a evitare l’eliminazione. Purtroppo ora nessuno potrà fare paragoni tra il frontman e altri cantanti da Mick Jagger a Jim Morrison passando per Achille Lauro. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
INIZIO IN SALITA PER LA BAND
I Red Bricks Foundation sembravano aver convinto la giudice di X Factor 2018, tanto da meritare un posto agli Home Visit. In realtà abbiamo scoperto che Asia Argento ha avuto dei dubbi fino alla fine. In particolare la coach ha avuto dei dubbi fino alla fine sul carisma del frontman Lorenzo Sutto, che ha voluto mettere alla prova con una richiesta particolare. Ha deciso infatti di assegnare Sono un ragazzo di strada de I Corvi come banco di prova perchè la band riuscisse davvero a dimostrare di avere le qualità giuste per entrare nel programma. Asia ha voluto puntare su quello spirito rock ‘n’ roll che desiderava far emergere ed alla fine non è rimasta delusa. Anzi, Lorenzo è riuscita a sorprenderla più del previsto ed è evidente come il gruppo sia riuscito a dimostrare alla giudice di essere in grado di osare anche al di fuori del loro solito ambiente. Clicca qui per rivedere la performance dei Red Bricks Foundation agli Home Visit.
Al lavoro con Lodo Guenzi
Gli Home Visit dei Red Bricks Foundation non sono stati così convincenti per la giudice di X Factor 2018. La determinazione della band ha dato però la spinta necessaria ad Asia Argento per volerla vedere ancora una volta ai Live Show. Inizia per i ragazzi un percorso più difficile rispetto al resto dei concorrenti, a causa del cambio di guardia fra la giudice ed il sostituto Lodo Guenzi. In questa settimana hanno già avuto modo di incontrare il nuovo giudice, come abbiamo scoperto dal Daily, e le premesse sono più che positive. Date le differenze di gusti fra Lodo e Asia, c’è da chiedersi quale sarà la prima assegnazione prevista per questo gruppo così esplosivo. Data la sua esperienza con i gruppi, il giudice potrebbe però dare quel contributo in più, del tutto personale, nel percorso della band. I Red Bricks Foundation dovrebbero migliorare quella virgola in stile anni Sessanta che si avverte nel cantato del frontman, critica ampiamente accettata dal gruppo.
Inizio in salita?
I Red Bricks Foundation di X Factor 2018 dovranno affrontare un percorso in salita a partire dai Live Show. La band infatti non riesce ad accogliere un’ampia fetta di pubblico, anche se per Lodo Guenzi ha l’attitudine giusta per riuscire a fare leva sul suo piacere personale, diventando così travolgenti. Purtroppo secondo le previsioni dei bookmakers i ragazzi potrebbero essere in realtà fra i primi a dover abbandonare il talent. La quota assegnata da Eurobet è di 31.00, mentre 26.00 secondo Golbet. Nel primo caso si trovano quindi in fondo alla classifica di gradimento, mentre nel secondo sono forse più avvantaggiati rispetto a Renza Castelli degli Over. Potrebbero quindi giocarsela ad armi pari oppure riuscire a risultare vincenti grazie a quella leggera differenza che rende i Red Bricks Foundation interessanti dal punto di vista del sound. Soprattutto se si considera la voce graffiante e struggente del frontman.